Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

La mia Audi A5 Sedan TDI MHEV plus Plus 204 Cv

Featured Replies

Inviato

Dopo "appena" 10 mesi dall'ordine la scorsa settimana è arrivata la mia nuova auto.

Di seguito le mie impressioni:

Al momento della scelta della nuova auto la mia idea era chiara : 1) prendermi una pausa dai Suv (capienti ma per me un bel gradino sotto le berline dal punto di vista design e piacere di guida) 2) tornare alla forma sportback, berlina coupeggiante a portellone 3 ) Considerati i km che faccio e la tanta autostrada puntare ancora sul Diesel (Che verosimilmente sarà l'ultimo aimè ).

In base a questi 3 punti la scelta è risultata subito limitata. In sostanza al ballottaggio sono andate la nuova Audi a5 sedan e la Bmw serie 4 grancoupè.

Dal punto di vista tecnico : Motore, Pesi , trazione, dimensioni, senza girarci troppo intorno devo dire che Bmw vinceva su tutto. Razionalmente era la scelta più saggia e in questi mesi più volte ho avuto momenti di pentimento.

Perchè ho optato invece per Audi? Principalmente 3 motivi 1) sono sempre stato innamorato della prima Audi A5 e quindi il cuore mi indicava ingolstadt 2) non riesco a farmi piacere il doppio rene ingigantito della serie 4, purtroppo quando la guardo mi viene sempre in mente il maialino di angry birds 3) i nuovi schermi installati su bmw mi sembrano proprio posticci, Sicuramente anche Audi poteva fare qualcosa di meglio, specialmente lato schermo passeggero, però la fascia schermo di bmw la trovo proprio antiestetica, soprattutto vista da dietro (infatti mi ero informato se potevo ordinare la Bmw 4 versione precedente.

Parliamo ora della mia audi

Quando la ho ordinata ero abbastanza schifato del peso di questa auto, tanto che mi aveva portato ad escludere la versione quattro ( che ora invece ordinerei) che aumentava ulteriormente il peso.

L'auto è oggettivamente grande per essere un segmento D... diciamo che si collocherebbe tra un D ed un E

Devo però dire che alla prova dei fatti l'auto si guida molto bene, ottimo sterzo, cambio automatico ottimamente settato e motore fluido e adeguato al peso e dimensioni dell'auto (la mia prima A5 aveva un diesel 2000 che lo trovavo assai fiacco). Questo sistema mhev plus devo ancora decifrarlo... appesantisce l'auto e mi chiedo nei fatti quali benefici apporti davvero. Nella partenza da fermo l'auto parte in Elettrico, purtroppo però si fa veramente poca strada e sopratutto a velocità minime. L'auto passa molto più velocemente di quanto mi aspettassi al motore termico.

Speravo ci fosse un qualche modo per vedere il livello di carica del motore a 48v, ma non c'è.

Comunque per adesso con percorrenza 80% autostrada, 20% città e statali, tenendo una guida tranquilla ho un consumo medio di 5,2 l/100km, si poteva fare di meglio

esterno 5.jpegesterno 2.jpegPHOTO-2025-10-09-23-48-59.jpgposteriore.jpegbagagliaio.jpeg

L'a5 è comunque un auto che punta tanto sul confort e per me ci riesce in pieno. Sedili e loro posizione mi danno un ottimo supporto, ci sto molto più comodo rispetto a quando guidavo un suv (stelvio). Hanno lavorato ottimamente sull'insonorizzazione, l'auto è un diesel ma non si sente. Dentro l'abitacolo a livello di rumori quasi non ti accorgi quando l'auto accende il motore termico. Nelle percorrenze lunghe (ne ho già fatte alcune), si apprezza veramente il confort di questa auto, le sospensioni fanno egregiamente il loro lavoro, l'auto non risulta eccessivamente rigida o troppo morbida, direi che è nel giusto mix.

Capitolo sensori e supporti alla guida: Promossa in pieno, ho trovato il settaggio ottimale, se ne apprezza l'aiuto ma non sono affatto invasivi. Il sistema Radar e le telecamere perimetrali garantiscono un controllo totale sull'auto. Sul cockpit vengono riconosciuti perfettamente e raffigurati moto, camion o auto. Molto bene la possibilità di ampliare a 180 gradi la telecamera posteriore (e serve molto perchè per la forma dell'auto dal vetro posteriore non si vede un cavolo), così come ottima la vista a 360 gradi con raffigurazione della distanza in cm degli oggetti nei dintorniWhatsApp Image 2025-10-09 at 22.52.34.jpegWhatsApp Image 2025-10-09 at 22.52.24.jpeg

interni: Detto dei sedili ( i miei sono in similpelle beige madreperla) Gli interni hanno alcuni pregi ed alcuni difetti. Tra i pregi elencherei : 1) qualità degli assemblaggi, in alcune parti audi è andata un po' al risparmio sui materiali, però nel complesso gli assemblaggi e allineamenti si mantengono a buon livello 2) design minimale ma non scarno 3 ) che piaccia o meno il sistema led ( a diffusione e a linee) è fatto bene e crea un'atmosfera veramente piacevole all'interno dell abitacolo . I led non risultano cafoni, c'è una totale configurabilità, la linea dinamica che corre lungo tutto il parabrezza mi piace molto (bello anche che interagisce con quanto avviene ad esempio quando metti le frecce, cambio settaggi, si attiva un allarme) 4) nel complesso gli interni risutano a mio gusto eleganti , oltretutto c'è poco utilizzo del cromato, che quando presente in abbondanza (Vedi mercedes) non riesco a digerirlo

Tra i difetti invece direi : 1) la plastica nera lucida presente sul tunnel centrale lascia grande spazio alle impronte, sinceramente non so nemmeno se era configurabile diversamente (immagino di si), ma qualsiasi altro materiale probabilmente sarebbe stato più funzionale 2) La levetta del cruise control per me è inconcepibile. Di sera non si vede, non ha nessuna retroilluminazione e comunque la trovo proprio poco pratica 3 ) i tasti sul volante sono un po cheap e ogni tanto si rischia di pigiare un tasto rispetto ad un altro 4) l'integrazione dello schermo passeggero è abbastanza approssimativa. Schermo che comunque è apprezzato dai passeggeri in quanto fornisce tantissime informazioni (praticamente come quelle che ha il pilota, con in più la visualizzazione durante la marcia di youtube o altro, il pilota non si distrae perchè troppo defilata, oltretutto lo schermo non si attiva nemmeno se non c'è un passeggero) 5 ) parte bassa delle portiere, parte bassa del tunnel, in generale alcune scelte di materiali un po' in economicità, che forse per un auto che arriva sui 70-75k mila euro per come è configurata stonano molto.

6) in un auto che fa grande vanto del sistema interno ed esterno lighting (con costumizzazione persino dei fari) non si capisce come mai l'intensità dell'illuminazione della zona piedi sia così tenue. Se non è pienamente buio fuori, si fa fatica a vedere un oggetto caduto nel tappetino

interni 3.jpeginterni 2.jpeginterni 1.jpeginterni 4.jpeginterni 5.jpeg

Capitolo Infoteiment/multimedia: non c'è troppo da dire, il sistema è fluido, completo e di facile comprensione. Peccato manchi un rotore che eviti di affidarsi sempre al touch. Le informazioni riportate nello schermo dietro al volante sono abbastanza scarne ma forse meglio così, risaltano più facilmente le informazioni principali. Mentre nello schermo centrale bello grande si accede con semplcità a tante funzioni e a diverse app. In abbinamento con L'app per cellulare di My audi, devo dire che l'esperienza di utilizzo è gratificante. Nell'app sul telefono oltre a controllare posizione del veicolo, situazione del veicolo, pre impostazione navi e clima veicolo, ci sono anche aspetti più ludici, tipo l'acquisto dei temi immagini e colori (che però costano inspiegabilmente una fucilata).

L'impianto audio, pur non avendo preso il sistema top proposto, è comunque buono. Purtroppo alcune funzioni le ho dovute acquistare tramite app ( miglioramento suono e bassi, virtual sorround). Comunque si acquista col telefono e grazie alla sim integrata in 1 minuto le cose vengono scaricate dall'auto.

Grande pecca del navigatore (che altrimenti sarebbe molto buono), inspiegabilmetne non c'è possibilità di visualizzare gli autovelox.. Questo porta a far si che si opti per aprire i navigatori di carplay... Peccato, perchè altrimenti l'utilizzo di carplay era quasi superfluo.

schermo 2.jpegschermo.jpegWhatsApp Image 2025-10-10 at 00.27.10.jpeg

Mia Sintesi finale

Pro :

Confort

linea fastback

atmosfera interni (specialmente la sera) e sistema lighting

sistemi aiuto alla guida e sensori

interfaccia utente di facile utilizzo e completa ( però manca integrazione con un intelligenza artificiale un po' piu evoluta)

precisione Sterzo-Cambio e fluidità motore diesel

Contro

Consuma di più di una diretta concorrente come Bmw serie 4

peso e dimensioni elevate

Bagagliaio piu piccolo della concorrenza e privo di doppio fondo a causa di sto benedetto sistema ibrido (non c'è manco una buca per mettere le catene)

scelta di alcuni materiali all'interno

levetta cruise control

Tasti dello sterzo ( non danno un gran feeling ed è facile pigiarli erroneamente)

NAvigatore senza tracciamento autovelox

Prezzo

Tempi di attesa insensati

esterno 5.jpeg

esterno 3.jpeg

schermo 2.jpeg

schermo.jpeg

WhatsApp Image 2025-10-10 at 00.27.10.jpeg

Modificato da Davialfa

Inviato

Ciao, complimenti per l’acquisto!

Mi piace molto la linea, anche io in passato ho avuto un A5 SPB B8 TA restyiling, un auto bellissima di cui conservo un ricordo affettuoso non tanto per l’auto in sé, quanto per la mia situazione personale ai tempi in cui l’acquistai.

Dell’auto in sé purtroppo rimasi deluso in termini di comodità, affidabilità e dinamica di guida. In questo caso il grosso problema era il motore longitudinale a sbalzo, il cambio manuale e la mancanza della trazione quattro, che la rendeva sicuramente più bilanciata. Quando sono passato a Stelvio mi è sembrato di fare un salto di qualità mostruoso in termini di dinamica di guida e comodità.

Pertanto volevo chiederti come stai vivendo questo passaggio da Stelvio ad Audi… mi pare che il motore sia ormai trasversale? Inoltre la trazione quattro dovrebbe essere ultra e non più integrale, quindi alla fine va bene anche TA… come ti trovi in termini di dinamica di guida?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato

Sottoscrivo la domanda... su strada com'è rispetto alla Stelvio?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv