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Carlos Tavares rompe il silenzio: “Un giorno Elkann mi chiamò e mi disse che non si fidava più di me”

Featured Replies

Inviato

L’ex amministratore delegato del gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA, una delle figure più influenti del mondo automotive, ha raccontato per la prima volta i retroscena del suo addio, avvenuto alla fine del 2024, e lo ha fatto con toni diretti: “Un giorno, John Elkann mi chiamò e mi disse che non si fidava più di me”.

https://www.automoto.it/news/l-ex-ceo-di-stellantis-carlos-tavares-rompe-il-silenzio-un-giorno-elkann-mi-chiamo-e-mi-disse-che-non-si-fidava-piu-di-me.html

Inviato

Ci è voluta la fine del 2024... non bastava il giorno all'indomani della fusione in cui hanno scoperto che la dichiarazione di PSA di essere "avanti sull'elettrico" era stata un immenso bluff

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
19 minuti fa, gpat scrive:

Ci è voluta la fine del 2024... non bastava il giorno all'indomani della fusione in cui hanno scoperto che la dichiarazione di PSA di essere "avanti sull'elettrico" era stata un immenso bluff

Nell'intervista completa su Le Point chiarisce che i malumori c'erano già prima:

«Bisognava prendere una decisione: o rallentare la produzione di auto elettriche come tutti i costruttori piagnucoloni che spiegano che non ce la faranno, oppure approfittare della loro frenata per accelerare e prendere la testa della corsa all’elettrico. Noi avevamo scelto la seconda opzione attraverso un piano strategico approvato. Tuttavia all’interno del consiglio di amministrazione alcuni desideravano prendere tempo».

secondo me sbarazzarsi di una figura come Tavares non è di certo così facile. Sempre secondo me, una cosa giusta però la dice:

«Il più grande errore della Commissione Europea è stato punire l’intera industria dopo lo scandalo Dieselgate del 2015, invece di concentrarsi su Volkswagen, che aveva truccato le emissioni di CO₂. Bruxelles è diventata dogmatica e ha smesso di ascoltare i costruttori Sarebbe bastato vietare progressivamente i motori a combustione in base alle emissioni di CO₂, imponendo una crescita graduale dei veicoli elettrici. Così gli ingegneri avrebbero avuto il tempo di sviluppare tecnologie a basse emissioni, e la classe media avrebbe potuto permettersi auto meno inquinanti. Invece, l’Europa ha costretto i produttori non pronti a fare il salto, aprendo la strada ai cinesi, che erano già avanti. Abbiamo speso 50 miliardi di euro solo per inseguirli. Un enorme spreco».

Inviato
6 minuti fa, Kay195 scrive:

secondo me sbarazzarsi di una figura come Tavares non è di certo così facile. Sempre secondo me, una cosa giusta però la dice:

«Il più grande errore della Commissione Europea è stato punire l’intera industria dopo lo scandalo Dieselgate del 2015, invece di concentrarsi su Volkswagen, che aveva truccato le emissioni di CO₂. Bruxelles è diventata dogmatica e ha smesso di ascoltare i costruttori Sarebbe bastato vietare progressivamente i motori a combustione in base alle emissioni di CO₂, imponendo una crescita graduale dei veicoli elettrici. Così gli ingegneri avrebbero avuto il tempo di sviluppare tecnologie a basse emissioni, e la classe media avrebbe potuto permettersi auto meno inquinanti. Invece, l’Europa ha costretto i produttori non pronti a fare il salto, aprendo la strada ai cinesi, che erano già avanti. Abbiamo speso 50 miliardi di euro solo per inseguirli. Un enorme spreco».

Mezze verità come sempre.

I diesel erano tutti incompatibili con un ciclo di omologazione simil-WLTP, Volkswagen ci ha messo la faccia perché il suo era il raggiro più eclatante.

Riguardo Bruxelles dogmatica, beh, impossibile dargli torto, ma non c'entra nulla con le colpe di Tavares.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
7 minuti fa, Kay195 scrive:

Invece, l’Europa ha costretto i produttori non pronti a fare il salto, aprendo la strada ai cinesi, che erano già avanti.

Ma i cinesi vendono soprtutto machine ice/phev in Europa, non Bev, quindi questa favola secondo me non funziona. L'industria automobilistica europea semplicemente non è più competitiva sul mercato mondiale con prodotti e costi, lo stesso come e accaduto con l industria fotografico, elettronica/pv e con la telecommunicazione.

Inviato

L’unica mossa giusta di Stellantis nell’elettrico è stata l’accordo con Leapmotor, ma sono ancora in tempo a farsi sfuggire l’opportunità di fare modelli europei inediti sulla piattaforma cinese.

Inviato

Per una volta che volevano arrivare prima degli altri, lo hanno fatto in un settore che pure i sassi avevano capito fosse insostenibile......

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

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