Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Appetibilità delle auto elettriche per i ladri

Featured Replies

Inviato

(spostatelo di sezione se non è il quella giusta)

Stavo pensando. Vista la mia paura per i furti di auto, cosa che mi tiene lontano dall' acquisto di un'auto nuova - per la quale diventerei schiavo (per il momento non ho il tempo per esserlo 🤣) - vorrei sapere, magari con dati alla mano, se le auto elettriche attraggono i ladri.

Ragionando per logica: cosa se ne farebbero di un'auto che nella sua configurazione BEV per il momento non ha mercato? Aggiungo: le auto elettriche sono più facili da rubare vista la minor complessità del sistema d'accensione?

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

Ma le auto non vengono mica rubate per rivenderle!

O viene chiesto un “riscatto” al proprietario per la restituzione (almeno qualche decennio fa accadeva anche questo) oppure viene smontata per rivendere i ricambi.

Inviato
  • Autore

Le auto vengono rubate ANCHE per rivenderle in altri paesi, ma il punto, oltre al riscatto che citi, è proprio lo "smontaggio" dei ricambi, che non sono ancora ricercati vista la scarsissima diffusione delle BEV, e che non acquisterebbe nessuno nella pseudo-filiera del furto di auto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
19 minuti fa, brothersfan scrive:

Le auto vengono rubate ANCHE per rivenderle in altri paesi, ma il punto, oltre al riscatto che citi, è proprio lo "smontaggio" dei ricambi, che non sono ancora ricercati vista la scarsissima diffusione delle BEV, e che non acquisterebbe nessuno nella pseudo-filiera del furto di auto...

Ok: quindi sei convinto che se un possessore di auto BEV provoca un sinistro con colpa, da cui derivano migliaia di euro di danni da pagare di tasca propria, e il carrozziere gli propone di acquistare ricambi usati per risparmiare, usando piattaforme legali di vendita online, quel possessore, immaginando che quei ricambi possano avere essenzialmente due provenienze (1: ricambi prelevati da auto da rottamare, perfettamente leciti; 2: ricambi prelevati da auto rubate, di cui la piattaforma non può conoscere la provenienza illecita) nel dubbio deciderà di pagare di più per acquistare ricambi nuovi da un negozio fisico sul territorio, per essere sicuro.

Allora hai già la risposta: acquista pure una BEV perché non la ruberà nessuno: non avrebbe mercato né da intera né a pezzi 👍🏻

Anzi, probabilmente la polizza furto te la regalano inclusa nella garanzia base obbligatoria.

Inviato

Oggi smontano letteralmente le auto in particolare quelle della triade e le Porsche, anche i parcheggi come quello dell’aereo porto di Bergamo, che si sappia è successo con una bmw serie M2 coupe e un’Audi A5

Per le elettriche non c’è ancora questo pericolo

IMG_5710.jpeg

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato

Ad oggi il problema non sono le auto elettriche ma le colonnine letteralmente prese da assalto da ladri di rame.

Se ne parla poco ma in alcune città la situazione è critica