Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Quale scegliere (Pandina, Swift o...)?

Featured Replies

Inviato

Diciamo che Fiesta Hybrid vuole dire Fiesta ecoboost con la distribuzione catena ma con la cinghia a bagno d'olio per la pompa....dell'olio (non è uno scherzo).

Con meno km sul groppone non dubiterei sul tenerla. Già oltre i 120 mila....i dubbi ce li avrei invece, avendone avuta una ed essendoci passato...

• Risposte 21
  • Visite 531
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• led zeppelin
    led zeppelin

Onestamente.... ...ma perchè cambiare una fiesta seminuova per prendere un'auto più piccola, meno potente e più costosa (in proporzione)?

• Ciao, grazie a tutti per le risposte. Indubbiamente la Swift è un progetto più recente rispetto alla Pandina, che resta comunque una macchina interessante @eccezziunale esatto, il discorso seduta è

• led zeppelin
    led zeppelin

Diciamo che Fiesta Hybrid vuole dire Fiesta ecoboost con la distribuzione catena ma con la cinghia a bagno d'olio per la pompa....dell'olio (non è uno scherzo). Con meno km sul groppone non dubitere

Inviato
  • Autore

Il concetto è proprio questo, cioè la loro idea di vendere la Fiesta riguarda il chilometraggio elevato e alcuni problemi che di tanto in tanto saltano fuori.

Vogliono cambiare per avere una macchina nuova e non avere più pensieri legati alla manutenzione straordinaria ecc.. dato che comunque il chilometraggio previsto ora è decisamente più basso rispetto a prima.

Hanno anche una seconda auto, una 500 con il mitico motore Fire, di circa 12 anni e mi pare sui 125/130000km, che intendono tenere perché si trovano benissimo e la usano poco (faranno 6-7000km a dir tanto). Macchina comprata usata un paio di anni fa e che non ha mai dato alcun problema fino ad oggi.

Per quanto riguarda la Aygo X più che troppo piccola l'hanno considerata poco agevole soprattutto nei posti dietro. Oltre comunque al fatto che il prezzo è troppo alto rispetto al loro budget.

A settembre poi andranno a vedere sia la Pandina che la Swift, anche per avere dei preventivi reali e ragionare su cifre concrete.

Parlando con loro mi pare di capire che mia zia spinga molto per la Pandina perché le piace la forma, la compattezza..mentre mio zio forse ha una preferenza per la Swift che è più completa, più sfruttabile forse anche per i pochi viaggi che fanno.

Ovviamente il discorso prezzo sarà determinante, se davvero la Pandina si porta via a 16k Senza vincoli di finanziamento allora a quel punto credo diventi la soluzione migliore per loro

Inviato

Se l'auto la usano anche per viaggi, seppure pochi, il passaggio dalla Fiesta (1.0 turbobenzina 125 cv...) alla Pandina (stessa cilindrata ma aspirata e con potenza esattamente dimezzata...) può essere a dir poco traumatico.

Swift almeno è una via di mezzo, sia come dimensioni che come prestazioni.

Modificato da led zeppelin

Inviato

L'elefante nella stanza già affrontato in altre risposte è che la macchina più conveniente è quella che hai già. Specialmente se, come dici tu, la macchina in questione non ha nessun motivo straordinario che ne consiglia la sostituzione (un bel mega tagliando che costa una frazione di un'auto nuova, e via per tanti altri anni).

Permettendo quindi queste cose (e quindi eliminando la scelta più razionale), visto che tra i motivi del cambio c'era la maggior sicurezza, evitare possibilmente la manutenzione straordinaria, e visto che deve servire anche per viaggi lunghi, scarterei di buon grado la Pandina (segmento A di origine datata) e andrei su Swift (segmento B molto più recente a livello progettuale).

OT: mi fa sempre sorridere come quando un utente chieda un consiglio tra la vettura X e quella Y, puntualmente si consigli la Z, ma poi anche la F, la K, e poi la R... Ma questo è il bello di questo forum )

Inviato

Sul discorso di tenerla col mega tagliandone e via....

Può avere senso una volta appurato quanto costerebbe sostituire la cinghia a bagno d'olio della pompa dell'olio.

4 anni fa, per cambiare la cinghia a bagno d'olio della distribuzione (che questa non ha più), in Ford mi chiesero 2400/2500 euro perchè andava smontato mezzo motore. Oggi temo che me ne chiederebbero 3000.

Se il costo è contenuto, può valere la pena tenerla.

Inviato

un mega tagliando alla fiesta di migliaia di euro è comunque più conveniente di un triplo salto carpiato all'indietro come comprare la pandina. oltretutto visti i chiari di luna in stellantis non so se la proverbiale affidabilità sarà mantenuta, è un progetto in totale dismissione da anni.

Inviato
  • Autore

Probabilmente però c'è anche la voglia, da parte loro, di cambiare auto. Quindi subentra poi anche quella parte meno razionale..

Sul discorso Pandina/Swift concordo con quanto detto, indubbiamente la giapponese è superiore sotto diversi punti di vista rispetto all'italiana.

Tra l'altro vedevo che Suzuki da la possibilità di avere la garanzia fino a 10 anni.

La Swift è forse più "macchina" della Pandina, nel senso che la situazione può sfruttare meglio anche per i viaggi (sebbene, come detto, non sono frequenti e non sono particolarmente lunghi).

Da capire poi ovviamente il discorso prezzo

Inviato

Io mi terrei la Fiesta.... e se proprio vogliono cambiare, prenderei la Pandina, secondo me l'unica che ha senso con l'idea di tenerla "per sempre" (reperibilità ricambi tra 10-15 anni, tagliandi a prezzi non da Bentley come ha ormai la maggior parte delle auto moderne, ecc...) e tenendo presente che nei lunghi viaggi sarà sicuramente un (deciso) compromesso rispetto a Fiesta....

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

Anch’io sarei per tenere la fiesta, se il chilometraggio è diminuito non vedo problemi, inoltre hanno un motore prestante e con bassi consumi, se proprio vogliono cambiarla valuterei un segmento B visto che usano l’auto anche per viaggi e che hanno già un’utilitaria per la città. Il passaggio da un turbo 125cv ad un aspirato da 65 cavalli potrebbe essere traumatico oltre alla perdita di comfort, comodità e accessori. Swift è meglio ma ha una seduta molto più bassa. Darei un’occhiata anche alla kia s-tonic, ha un 1.0 turbo da 100cv e in allestimento base dovrebbe rientrare nel budget.

Inviato
  • Autore

Aggiungo poi un dettaglio: inizialmente la loro idea era diversa.

Ovvero : stavano iniziando a ipotizzare eventualmente di vendere la 500 e sostituirla con Pandina Cross. In questo caso naturalmente sarebbero andati direttamente sulla Pandina e basta.

L'idea appunto era di sostituire l'auto più vecchia (la 500 ha 12 anni e 128000km) per prendere una seconda auto nuova.

Premesso che la 500 è tenuta molto bene e fino ad oggi non ha dato alcun problema, poteva essere un'idea abbastanza sensata.

Però onestamente non credo che oggi la 500 possa valere chissà quanto e poi appunto sono subentrati i vari problemi sulla Fiesta che hanno cambiato un po' le carte in tavola

Modificato da Bojack