Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema nuovo libretto dopo passaggio di proprietà

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti, scrivo per avere un consiglio su come gestire un problema che si è verificato dopo il passaggio di proprietà di una vettura usata (io sono il nuovo proprietario).

A fine Luglio ho acquistato una vettura da un privato e ho fatto il passaggio di proprietà in un’agenzia ACI.

L’agenzia mi ha stampato il permesso provvisorio della validità di 1 mese riferendomi che dopo circa un mese sarebbe arrivato il nuovo libretto definitivo.

Oggi al rientro dalle ferie chiamo per poter andare a ritirare il nuovo libretto e mi dicono che non hanno potuto stamparlo perché manca il libretto del precedente proprietario.

Chiaramente mi sono alterato in quanto non posso scoprire questa cosa dopo aver fatto e pagato il passaggio e che se mancavano dei documenti avrebbero dovuto dirmelo il giorno del passaggio.

Dicono che stanno chiamando il venditore che conoscono ma non hanno ricevuto risposta, oggi l’ho chiamato ma nulla da fare, spero sia solo impegnato.

Intanto ho formalizzato la cosa all’agenzia via mail pretendendo che la questione venga risolta oggi.

Cosa mi consigliate di fare? Come dovrei muovermi considerando che il documento mancante non dipende da me e quindi posso fare ben poco?

Grazie a chi mi saprà aiutare…

Inviato

La cosa è partita strana sin dall'inizio, perché quando io ho venduto da privato la mia Mazda a un privato, l'anno scorso, il passaggio è stato fatto istantaneamente; dieci minuti dopo aver messo piede in agenzia pratiche auto, il nuovo proprietario aveva in mano il nuovo libretto.

Per il resto, non so come aiutarti.

Inviato
  • Autore

Sulla stampa immediata dipende dal tipo di agenzia e se hanno l’accesso diretto al portale telematico, su questo non vedo problemi.

Il problema secondo me è che non hanno verificato tutto subito e ora sta uscendo fuori il problema.

Inviato
  • Autore

bella domanda, o meglio, il venditore ha consegnato tutti i documenti che aveva e l’agenzia ha provveduto.

Non mi è chiaro se l’agenzia conoscendo il venditore ha agito sulla fiducia per poi ricevere il libretto che non è arrivato, oppure ha avuto una svista.

Fatto sta che il passaggio è avvenuto con rilascio permessino provvisorio e consegna del libretto nuovo entro qualche settimana (massimo 1 mese).

Peccato che oggi scopro che quel libretto in realtà manca…

Inviato

L'ultimo passaggio di proprieta' che ho fatto in Aci hp dovuto mostrare libtetto e foglio complementare ( auto ereditata )

Oltre ad altri documenti inerenti l'eredita' . Senza libretto e foglio complementare non facevano nulla. In compenso il libretto nuovo l'hanno fatto subito.

Mi sembra molto strana quindi la loro strategia .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Comunque scusate eh, ma queste cose solo in Italia. Nel resto del mondo (che io conosca, per lo meno), queste pratiche le gestisce la Motorizzazione e lo fa in modo uguale dappertutto, anche online o parzialmente online. Stesso procedimento, stessi tempi e stesso prezzo per tutti.

Inviato
  • Autore

Sì credo che questa agenzia non si sia comportata in regola, purtroppo sarei andato da quella di fiducia dove avevo già fatto passaggio per altra auto che avevo venduto io e in 20 minuti era tutto ok con libretto fatto.

Questa era quella di “fiducia” del venditore e sono stato costretto a recarmi da loro.

Ad ogni modo dopo qualche minaccia nemmeno troppo velata ho ricevuto il nuovo libretto (hanno recuperato la documentazione mancante).