Vai al contenuto
  • 0

[Approfondimento] Volkswagen 1.4 Twincharger


emi®

Domanda

Ciao a tutti!

vorrei segnalare un approfondimento che abbiamo pubblicato oggi sul nuovo motore 1.4 Twincharger 170 CV di VW.

In cuor mio il V5 2.3 è un'altra cosa, ma visto che bisogna fare i conti con il portafoglio e le assicurazioni, credo che la cosa - se funziona - possa funzionare.

Che ne pensate?

Link all'articolo: http://www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=169

1a.jpg

20a.jpg

Ciao!

E.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
No dico 225Nm a 2000 giri su un 1400 a benzina, ma stiamo scherzando? Che accidenti di tecnologia ha questo propulsore? (per caso volumetrico piu' turbo a doppio stadio?)

Boh.

Mah.

Stupore e meraviglia.

Regards,

Francesco 8))) (!)

Si, è esattamente il 1.4 con volumetrico e trurbocompressore (a singolo stadio, sennò servirebbe il cofano di un daily) di cui si è parlato più dettagliatamentein un altro topic, che credo si chiamasse Golf GT o giù di lì.

Io faccio i complimenti a VW se sono davvero riusciti a fare una alimentazione così complicata (notare che non dico complessa) che sia anche affidabile.

Però, come nel caso dell'inniettore pompa, mi sembra che questa politica del "tirare fino al limite una tecnologia esistente" sia perdente contrapposta a quella del "trovare tecnologie innovative" che fanno altre case, come ad esempio Fiat.

L'iniettore pompa si avvicina alle prestazioni del common-rail di prima e seconda generazione, ma più di così non può dare perchè è una tecnologia che ha già raggiunto il suo limite.

Stesso discorso per il doppio turbo: potrà anche dare risultati strabilianti, ma al prezzo di complicare incredibilmente il sistema e col limite di non avere margini di miglioramento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a me cmq i risultati di coppia non paiono troppo bassi.

Per essere un benzina ed avere a 2000 giri più coppia del mio turbodiesel (1.4 TDI....che di coppia non è ha poca) e che rimane fino a circa 5500giri, per poi avere un motore che spinge ancora fino a 6000 giri non mi sembra male per nulla

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'iniettore pompa si avvicina alle prestazioni del common-rail di prima e seconda generazione, ma più di così non può dare perchè è una tecnologia che ha già raggiunto il suo limite.

non sono d'accordo dal momento che sembrava che i 2050 bar fossero il limite e invece.......2200 con il pde piezoelettrico!!!!!!!!e penso invece che ci saranno altri sviluppi!!!!!!!!!!!già visto che la volkswagen sta sviluppando tutta una serie di vr6 tdi che andrà a sostituire il 3.000 tdi di touareg e di phaeton!!!!!!!!senza contare che potrebbe sostituire il 2.5 5 cilindri in linea,per cui.......direi che il pde ha ancora dei margini di sviluppo MOLTO E MOLTO ALTI,dal momento che lo usa persino IVECO sugli attuali STRALIS!!!!!!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

poi lho provato io il pde!!!!!!! e vi assicuro che gli unici common-rail che gli possano tenere testa che io conosca sono:i multijet alfa e lancia (la thesis ha una ripresa FANTASTICA (in barba alle sterili critiche degli anti-thesis) e poi la 156 che nn vi dico!!!!!!!!per il resto:solo bmw sa fare meglio di falsalfiat e lancia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

......direi che il pde ha ancora dei margini di sviluppo MOLTO E MOLTO ALTI,dal momento che lo usa persino IVECO sugli attuali STRALIS!!!!!!!!!!!!

Certamente che li usa la Iveco: il limite degli iniettori-pompa è che non possono raggiungere velocità di azione tali da ottenere le iniezioni controllate e multiple che può ottenere il Multi-jet.

Nei motori diesel, maggiore è la cilindrata, maggiori sono i tempi di combustione, minori sono le velocità di azione richieste all'iniezione.

Quindi in un motore da TIR l'iniettore pompa va ancora benissimo, perchè le prestazioni richieste sono inferiori in termini di rapidità.

Non a caso un mio collega motorista ha definito testualmente il diesel a iniettore pompa un "motore da camion".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a me un coppia dritta da camion e di conseguenza una potenza lineare mi fa rabbrividire,se questo è il futuro delle auto allora W le motociclette...

Non metto in dubbio che qui ci sia grande coppia e potenza sin da subito...ma non è quello che esattamente cerco

Precisazione. I camion NON hanno una curva di coppia piatta, ma molto appuntita, col massimo spostato verso il basso.

La curva piatta è solo una pippa mentale degli automobilisti....e...anzi....è pure controproducente......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi nn capisco il vostro accanimento....

Sono d'accordo sul fatto che non sia nulla di nuovo ma non facciamo paragoni inevitabili ma azzardati, l's4 adottava un sistema che proviene dalla stessa filosofia cioè quella di avere un compressore volumetrico e un turbocompressore i modo da sopperire ai difetti reciprochi e coniugare entrambi i vantaggi ma:

1)NON ERA INIEZIONE DIRETTA: cio' non vuol dire che tifo vw, anzi, solo significa prestazioni mirate ad un utilizzo STRADALE, allineato con consumi e normative di questo decennio. Secondo me bisogna darle merito di investire e fare della ricerca su lla sovralimentazione che da troppo veniva trascurata.

2)CONSUMI UMANI: un 1.4 benzina da 170 cv cazzarola da quanto tempo non lo si vedeva?in piu' in versione tecnologicamente avanzata (vedi punto precedente)

L's4 era ed è un mostro,tanto di cappelo, neppure 4 sec per andare a 100km/h ma tale auto non è proponibile sul mercato; concepita ed ammirata per l'esercizio di ingegneria che è, non voleva proporsi come si propone ora questa golf "pepata" intelligentemente.

Il merito di vw è pure questo, un motore prestazionale, intelligente, piccolo e gestibile. Non ho in mano le curve caratteristiche ma sfido a dire che non sia potente e efficace!

Io non ho mai amato l'ultima golf ma questa versione mi stuzzica non poco..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Precisazione. I camion NON hanno una curva di coppia piatta, ma molto appuntita, col massimo spostato verso il basso.

La curva piatta è solo una pippa mentale degli automobilisti....e...anzi....è pure controproducente......

ops...avevo visto la curva di coppia di un bus sperimentale del CRF ed era DRITTA per almeno 70/80% ....... boh :lol:

cmq concordo è una pippa....e pure molto brutta

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.