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Messaggio Aggiornato il 24/10/2011

Qualche foto del 3.0 diesel montato su Thema e Grand Cherokee

;)

vmra630thema1.jpg

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Autopareri

I due motori diesel Euro 5 - costruiti da VM Motori e sviluppati assieme a Fiat Powertrain - erogano rispettivamente 190 CV a 4000 giri/min e 239 CV a 4000 giri/min e sono abbinati ad un cambio automatico a 5 rapporti. In particolare, la versione da 239 CV può vantare una coppia massima di 550 Nm a 1800-2800 giri/min, mentre il 190 CV ha una coppia massima di 440 Nm a 1600-2800 giri/min. Entrambi i motori diesel hanno emissioni di CO2 pari a 185 g/km ed un consumo nel ciclo combinato di 7,1 l/100km.

In dettaglio, il nuovo motore turbodiesel da 3,0 litri è un monoblocco in ghisa a grafite compatta a 60 gradi con testate in alluminio e coppa dell'olio strutturale in alluminio a due elementi. L'alesaggio è di 83 mm e la corsa di 92 mm. La cilindrata complessiva è di 2.987 cm3 . La distanza di alesaggio è pari 96 mm.

Compatto e leggero, il nuovo motore presenta le seguenti dimensioni: 695 mm di lunghezza, 729 mm di larghezza e 697,5 mm di altezza. Il peso complessivo del nuovo motore è di 230 kg.

Il blocco motore ha una nuova architettura con struttura rinforzata che comprende un basamento in grado di fornire un supporto rigido all'albero motore. Questo contribuisce a sua volta a ridurre complessivamente la rumorosità dei componenti alternativi inferiori e a migliorare i livelli di silenziosità, vibrazioni e rigidità.

Per incrementare la rigidità strutturale del blocco motore, la coppa dell'olio in alluminio a due elementi è stata progettata per fornire resistenza e migliorare la silenziosità del propulsore. Il basamento ha una capacità di 7,7 litri.

Le testate sono in alluminio e del tipo a doppio albero a camme in testa con azionamento a catena e quattro valvole per cilindro. Le valvole di aspirazione e di scarico hanno un diametro rispettivamente di 28 mm e 24,5 mm. Il volume della camera di combustione è di 24,68 cm3.

L'albero motore in acciaio forgiato è sostenuto da quattro cuscinetti dotati di sostegni principali a quattro fori incorporati nel basamento. Bilanciato esternamente, l'albero motore è lungo 442,2 mm. Questa caratteristica ha consentito di ridurre complessivamente i requisiti di configurazione del motore. Le bielle dalla lunghezza totale di 162,9 mm sono realizzate in ghisa.

I pistoni in alluminio fuso sono leggeri e sono stati ridisegnati in modo da minimizzare l'attrito. Il rapporto di compressione del nuovo motore diesel è stato ridotto a 16.5:1 (rispetto a 18.1:1 del modello precedente) e consente una combustione più pulita assicurando al tempo stesso maggiore potenza. I sostegni principali dei cuscinetti sono senza piombo per garantire un ridotto impatto ambientale sia nelle fasi di produzione che nelle successive fasi di riciclaggio del motore.

L'impianto di induzione comprende il sistema di controllo della turbolenza per ottimizzare la combustione. Montato tra il sistema di aspirazione e la camera di combustione, il controllo della turbolenza fornisce il miglior flusso d'aria attraverso la camera di combustione per ottimizzare l'efficienza del motore, riducendo le emissioni di scarico.

Il sistema di iniezione common rail da 1800 bar garantisce l'erogazione esatta di carburante. Grazie alla nuova tecnologia Multijet II che si avvale di una speciale elettrovalvola bilanciata il nuovo iniettore è in grado di compiere fino a 8 iniezioni a ciclo con la possibilità di gestire le due iniezioni principali in un unico profilo modulabile (IRS - Injection Rate Shaping) garantendo così una riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti di circa il 2% rispetto ad un iniettore tradizionale ed assicurando una drastica riduzione della rumorosità.

Il nuovo motore diesel da 3,0 litri utilizza un singolo turbocompressore Garrett VGT 2056 a geometria variabile. Compatto e leggero, questo turbocompressore è in grado di fornire una risposta quasi immediata e comprende un intercooler aria-aria.

Da: Lancia nuova Thema, Dossier - Automobilismo

La versione finora conosciuta disponeva di un solo turbo e 190cv e con peso di 240 kg mentre questa presente a bologna ha una turbina VGT per ogni bancata, 250cv e 225kg di peso, la coppia è salita a 550 Nm a 2000 giri contro i 500 Nm a 1800 giri della vecchia versione.(eventualmente, dato che non è un' anteprima proprio assoluta visto che conoscevamo la 190cv, prego qualche moderatore di cambiare sezione)

ridimensionadi100d0232gg5.jpg

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Edited by J-Gian

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a simò...ma dove lo ficcano, quel motore? che è la cosa più importante, e quello che meno si capisce...

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a simò...ma dove lo ficcano, quel motore? che è la cosa più importante, e quello che meno si capisce...
bella domanda. Esistono ora 2 versioni , quella presente sul sito VM da mesi (190cv) e questa che oltre a essere più potente è anche più leggera e quindi a questo punto un cliente la VM lo deve avere

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Quando l'ho visto allo stand VM ho pensato subito:"Toh, chi si vede!" 11.gif

Il motore quindi è bello che pronto, ed ha proprio le caratteristiche di cui si vociferava in questi lidi.

Tutto stà a vedere se sarà proprio questo il motore che verrà utilizzato dal gruppozzo.

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E' quello che utilizza la Hyundai Veracruz?

Relativamente al suo utilizzo su fiat, il blog "Il motore del 2000" avanza una posizione particolare che riporto.

Mi chiedi i motivi per cui l'Alfa Romeo 166 e la Lancia Thesis non hanno un motore diesel all'altezza delle loro possibilità e il motivo di tutto è da ricercarsi nell'alleanza con GM.

L'origine del propulsore era Fiat-GM Powertrain, per la precisione era un prodotto Isuzu. La base era pronta ma ci furono troppi problemi in fase di ingegnerizzazione in Italia per toglire due difetti: la fiacchezza e i consumi. Se vi può interessare una derivazione di questo "embrione" è appena uscita sul mercato con il restyling della Isuzu D-Max: 3.0 diesel common rail da 163 CV.

Nel frattempo l'accordo con GM saltò, arrivarono vagonate di miliardi dagli americani e si pensò bene di ricominciare il progetto da zero con quei soldi. Se arriverà nel 2008 sarà già molto...

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E' quello che utilizza la Hyundai Veracruz?

Relativamente al suo utilizzo su fiat, il blog "Il motore del 2000" avanza una posizione particolare che riporto.

Certo che di minkiate nel blog "il motore del 2000" ne sparano....

ma che cazzo parlano dell'isuzu 3.0 del pick up che è un 4 cilindri

http://www.isuzu.it/pickup.php?page=tecnologia

la versione v6 dell'isuzu è montata solo su signum/vectra e saab 9.5 (mi pare)

ma che vadano ad informarsi sti fessi...

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Certo che di minkiate nel blog "il motore del 2000" ne sparano....

ma che cazzo parlano dell'isuzu 3.0 del pick up che è un 4 cilindri

http://www.isuzu.it/pickup.php?page=tecnologia

la versione v6 dell'isuzu è montata solo su signum/vectra e saab 9.5 (mi pare)

ma che vadano ad informarsi sti fessi...

Non hai capito... sul blog non parlava dello stesso motore montato sulle Opel, ma di una derivazione del progetto originale sfociato in quello ke adesso è il 4cil 3000. Del famoso motore "praticamente già pronto" come lo si definiva quì non ha fatto menzione... chissà cos'è, magari non è mai esistito, te la ricordi la famosa frase di Andreotti no?

Ad ogni modo la frase interessante è un'altra... quella sul propulsore tutto nuovo costruito da zero... in linea di massima credo a quel che dice il blog, chi vivrà vedrà

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ahah..quindi eri te quel luca da milano!!! :D

Sì, casualmente omonimo di un altro che in un intervento precedente parlava di Honda :D

(vedansi i commenti in corrispondenza del giornalista)

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