Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Io (di parte, avevamo una 85S mk2) ho sempre adorato la Ritmo mascherona, forse perché più massiccia e grossa, e dunque percepita da me come più presente su strada rispetto alla prima Ritmo, vista invece come più debole e gracile ed anche più antiquata.

Stravedevo (e stravedo tutt'oggi) per la 130TC, bella cattiva.

Inviato
33 minuti fa, nucarote scrive:

Con quella Ritmo III, avrebbero aumentato enormemente le condivisioni e semplificato enormemente la logistica nello stabilimento a Carlos sarebbe piaciuta molto. 😄 Comunque la Ritmo III che è  andata in produzione (che forse comunque riciclava le portiere della Regata pre-resty) non è che sia questa grande bellezza.

Ok, però secondo te questa Regata 2v era più accattivante? Uhm.

La Ronda ce l'avevamo già eh :D 

• Mi Piace 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
20 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Ok, però secondo te questa Regata 2v era più accattivante? Uhm.

La Ronda ce l'avevamo già eh :D 

No fa cagare pure questa,  onestamente non ho mai capito il senso della Ritmo III. 😀

Inviato
3 ore fa, angeloben scrive:

FIAT_Ritmo_FL-proto.JPG.30251eaa6d13d2d3285091be8320a2ed.JPG

Quindi... l'ultimo face lift di Ritmo, quello che uscì nel 1985, poteva essere ancor "più Regata" di quanto non sia stato...

Diciamo che con questo restyling non sarebbe più stata la Ritmo, ma sarebbe diventata la Regata 2 volumi (che a sua volta era una Ritmo 3 volumi, ma la parentela era meno smaccata di quanto sarebbe stato in questo caso).

Meglio che sia stata cassata quindi, ci sarebbe stata troppa confusione sotto il cielo di Mirafiori.

• Mi Piace 1
Inviato

Forse il vero problema era che certi accessori come servosterzo e climatizzatore si potevano avere su Regata e non su Ritmo ( ovviamente a parità di motorizzazione,  il 1.6 )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
On 12/6/2025 at 19:33, nucarote scrive:

No fa cagare pure questa,  onestamente non ho mai capito il senso della Ritmo III. 😀

Penso tirare avanti fino all'arrivo sul mercato della Fiat del futuro che avrebbe annientato la Golf :D .... a suon di plastiche aggiunte e modifiche economiche/alla moda come spostare la targa in basso.

Alcuni dettagli però li apprezzavo, tipo la calandra più liscia, con le aperture fini e meglio raccordata attorno ai fari, ed il fatto che anche le versioni normali avessero adottato il paraurti anteriore più massiccio.

Sicuramente era ormai un pasticciare per coprire le rughe dell'età, però ricordo che in paese girava una 100 grigia con i cerchi in lega iso-Croma/Uno Turbo  e... per quanto il purista potesse lamentare la scomparsa dello spirito originale della Ritmo 1978, io la trovavo una signora che portava ancora abbastanza bene i suoi anni.

• Mi Piace 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Non dimentichiamo il cambio di pianale per poter gestire i motori più  potenti del 1.5 .

Già mettere il 1.6 sulla carrozzeria 3p ( solo abarth ) ed il 1.7 diesel sulla scocca vecchia era stata un'impresa .

Golf II in po' come la IV , aveva fatto invecchiare di colpo tutte le sue concorrenti,  non solo Ritmo . Fece nascere vecchie auto come Renault 9 ed 11, per non parlare di 309.

Non dimentichiamo che come la IV , aveva il vantaggio delle dimensioni.  Se fate caso, è  una delle poche auto anni'80 che su strada non sembrano incredibilmente piccole ( vicino a casa mia ora è ricomparsa una Supercinque GT Turbo , ed è più  piccola di una Aygo vecchia serie )

Archepensevoli spanciasentire Socing.