Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Qualcosa con i fianchetti cicciosi simil Superturismo (o quello che era) era stato venduto in serie limitata. E di sicuro non si chiamava GTA.

Ma per questa basta vedere finta presa d'aria sul cofano stile Ferrari 550, per capire che è una tamarrata vecchia di qualche anno.

Inviato

Di serie speciali stradali c'e' stata solo la silverstone 1,8 ta.....ed era precedente al restyling...

Le ti zagato da cui partirono per realizzare le dtm,erano realizzate sul v6,mi sbaglio?

Inviato

mi sbagliai...sorry

Alfa Romeo 155 - Wikipedia, the free encyclopedia

Alfa Romeo 155 GTA-Z

Anno di produzione: 1995 - 1996

Numero modelli prodotti: 20

Motore 2000 CC, 4 cilindri con 230 cavalli, 32 Kgm a 3,500 giri

Trazione: Integrale Q4

Modifiche rispetto alla 155 Q4: Inalterati solo il cofano, porte anteriori e baule. I parafanghi gonfiati in stile Superturismo sono realizzati in compositi leggeri. Careggaiata anteriore passata da 1447 mm a 1517 mm, posteriore da 1402 mm a 1446 mm. Paraurti e alettone posteriore determinavano una riduzione drastica del Cx da 0,31 a 0,296 creando un carico aereodinamico sul posteriore.

Assetto: ribassato di 34 mm

Cerchi: 17x7,5"

STORIA:

Il progetto nasce come 155 TI.Z, fu presentata nell'ottobre del 1993 ed era basata sulla 155 2.0 turbo 190 cavalli, trazione Q4. Zagato apportò sostanziali modifiche lasciando inalterate solo poche parti.

Il contratto con Alfa Romeo per la 155 TI.Z ritardò e coincise con la chiusura della divisione produttiva, decisione molto sofferta da parte di Elio e Gianni Zagato.

Il cugino, Luca Zagato, che ha sempre fatto parte della produzione lascia la società per seguire un magnate giapponese che intendeva costruire vetture in serie limitata per rivenderle sul mercato nipponico. La 155 TI.Z, carozzata Zagato, rimane un unico esemplare, mentre la neonata Z Automobile, guidata da Luca Zagato, portò alla produzione di venti modelli di GTA.Z, progetto ispirato alla 155 TI.Z.

Tratto da: Zagato 1990-2000, Joanne Marshall, Giorgio Nada Editore

Modificato da sarge

  • 10 anni fa...
Inviato
45 minuti fa, nucarote scrive:

Ed ecco la video prova di Cironi della 155 GTA

 

Leggendo nell'articolo si capiscono tante tante cose rispetto a questo video ed in generale a quello di quattroruote

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.