Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato

allora..July al di là dei modi esprime comunque una questione che deve essere considerata..

nella sua storia Alfa é sempre stata caratterizzata da una decisa personalità sportiva, ma anche da un carisma suo proprio (intrinseco al marchio) da quella che nel linguaggio di autopareri chiamiamo "una certa protervia"

é questa che nel corso degli ultimi anni si é persa, ci si deve confrontare con questa cosa e comprendere meglio il come e il perché

(continuo dopo appena ho tempo, bye!)

• Mi Piace 1
Inviato

Che poi io abbia espresso il pensiero che Alfa Romeo un secolo fa era un' Azienda dai prodotti molto più interessanti ed elevati di questi è una mia opinione ma anche un dato di fatto.
Purtroppo così è andata la storia e ce la dobbiamo tenere.

Perché, c'è qualche marchio, ammesso che sia sopravvissuto, che fa lo stesso tipo di prodotto di un secolo fa?
No, nix , nada
Nemmeno chi oggi fa premium o lusso.
Il mondo é cambiato mica solo per Alfa
Inviato (modificato)
11 minuti fa, McNab scrive:

Perché, c'è qualche marchio, ammesso che sia sopravvissuto, che fa lo stesso tipo di prodotto di un secolo fa?
No, nix , nada
Nemmeno chi oggi fa premium o lusso.
Il mondo é cambiato mica solo per Alfa

insomma.....dai,

non mi pare che RR produca o abbia mai prodotto utilitarie, e  nemmeno Bentley o Porsche.

Certo, prima o poi i compromessi sono arrivati per tutti. Ma cè chi ha fatto in modo di beneficiarne e chi si è degradato.

Una Continental GT oggi è costruita su una piattaforma di Audi ma nel suo settore, ovvero quello del lusso, risulta impeccabile.

Porsche si ha delle sinergie con marchi meno "nobili"  ma ha sempre avuto in gamma lo zoccolo "duro tradizionale" della 911

Possiamo dire altrettanto di Alfa o Lancia?

Lo sputtanamento cè stato è innegabile. e forse, questa è la ragione per la quale oggi una Giulia, pure essendo un buon prodotto non la vuole nessuno.

Riassumo e chiudo con un concetto molto semplice : una cosa è trovare dei compromessi un'altra e sputtanarsi.

Modificato da JulyAlparti
  • Perplesso... 1
Inviato

insomma.....dai,
non mi pare che RR produca o abbia mai prodotto utilitarie, e  nemmeno Bentley o Porsche.
Certo, prima o poi i compromessi sono arrivati per tutti. Ma cè chi ha fatto in modo di beneficiarne e chi si è degradato.
Una Continental GT oggi è costruita su una piattaforma di Audi ma nel suo settore, ovvero quello del lusso, risulta impeccabile.
Porsche si ha delle sinergie con marchi meno "nobili"  ma ha sempre avuto in gamma lo zoccolo "duro tradizionale" della 911
Possiamo dire altrettanto di Alfa o Lancia?
Lo sputtanamento cè stato è innegabile. e forse, questa è la ragione per la quale oggi una Giulia, pure essendo un buon prodotto non la vuole nessuno.
Riassumo e chiudo con un concetto molto semplice : una cosa è trovare dei compromessi un'altra e sputtanarsi.

Dici che Rolls e Bentley ridotte a fare cassoni da calciatori e rapper fanno gli stessi prodotti?
Decidi tu se sputtanate é la parola giusta.
Poi vorrei sapere cosa c'entra Porsche con le auto di lusso di inizio secolo scorso.
Forse un ripassino farebbe bene anche a te.
  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)
40 minuti fa, McNab scrive:

Dici che Rolls e Bentley ridotte a fare cassoni da calciatori e rapper fanno gli stessi prodotti?
Decidi tu se sputtanate é la parola giusta.
Poi vorrei sapere cosa c'entra Porsche con le auto di lusso di inizio secolo scorso.
Forse un ripassino farebbe bene anche a te.

Le RR le comprano le star del cinema californiano come il petroliere, lo sceicco o i reali di una qualsiasi monarchia europea.

In generale chi può. ma tu prima di definirle cassoni ci sei neppure mai salito su uno di quei mezzi?

Ti vorrei ricordare che quelle che tu definisci "cassoni" posseggono ancora una grossissima parte di artigianalità e si possono personalizzare in maniera assolutamente esclusiva.

che tu possa averne mai guidato uno forse è davvero ipotizzare l'impossibile.

Evidentemente cè gente che spende anche 400.000$ perchè è scema ed aspetta te come il messia che gli spieghi che la Giulia da 40.000 è la berlina perfetta che salverà il mondo.

Un' auto di un brand sputtanato per anni ai queatto venti prodotta da un gruppo che non ha neppure più le lacrime per piangere.

Certo che ce ne sono di cose inspiegabili al mondo.

• TESLA Hug [Trolling Mode] 2
Inviato

Concordo con quanti affermano che Giulia è la migliore berlina di sempre fra quelle uscite con il marchio Alfa Romeo.

Si tende a idealizzare il passato, che quasi mai era cosi ideale come ci sembra di ricordare.

• Mi Piace 2
Inviato (modificato)
52 minuti fa, AlexMi scrive:

Concordo con quanti affermano che Giulia è la migliore berlina di sempre fra quelle uscite con il marchio Alfa Romeo.

Si tende a idealizzare il passato, che quasi mai era cosi ideale come ci sembra di ricordare.

SI, forse finito il suo ciclo vitale venderà qualche unità in più rispetto al pachiderma 159. Ma vista la longevità sul mercato dei prodotti recenti del biscione quali Giulietta, Una SegmentoC che tocca il 10 anno...beh temo che dovremo attendere ancora più di un lustro per aprezzare quei dati.

Una cosa nessuno ha ancora spiegato : come mai la berlina migliore di sempre del marchio Alfa Romeo non vende? E non ditemi che vendere in USA 20 volte di meno che la concorrenza tedesca o addirittura vendere meno della rivale Jaguar XE è un sintomo di successo...vi prego.

Spiegatemi perchè questa meravigliosa macchina nessuno se lè filata! A tal punto che se per ipotesi assurda,  domani FCA/PSA decidesse di ritirarla dal mercato nessuno se ne accorgerebbe.

Inviato

Ragionando per luoghi comuni si potrebbe dire che nessuna berlina Alfa Romeo ha mai venduto in USA così tanto quanto Giulia.

Ma non è questo il punto, è sbagliato il ragionamento alla radice. Vendite e qualità del prodotto sono 2 cose molto diverse.

Credo di averlo già detto altre volte, ma pensate che l'orologio migliore sia il più venduto? E la macchina fotografica migliore?  E la televisione migliore? 

In un mondo dove regna l'ignoranza le perle arrivano solo ai pochi che sanno apprezzarle.

• Mi Piace 6
  • Adoro! 1
Inviato

HO trovato la formula giusta che dovrebbe accontentare tutti:

Alfa Romeo Giulia (Tipo 952) è la berlina DI SERIE più prestazionale e con doti dinamiche migliore mai costruita da Alfa romeo.

infatti quelle che io ho nominato vari post fa erano "fuori serie" ed anche per questo è dovuto il rispettivo valore.

Inviato (modificato)
50 minuti fa, AlexMi scrive:

Ragionando per luoghi comuni si potrebbe dire che nessuna berlina Alfa Romeo ha mai venduto in USA così tanto quanto Giulia.

più che per luoghi comuni direi per ragionamenti furbetti. O potrebbe anche essere intesa come : Se questa vende poco le precedenti peggio ancora.

Ma non sarebbe comunque un ragionamento sensato l'unica cosa tangibile è che questo prodotto , specie all' estero, non sta realizzando i risultati per cui è stato progettato.

Ma non è questo il punto, è sbagliato il ragionamento alla radice. Vendite e qualità del prodotto sono 2 cose molto diverse.

Credo di averlo già detto altre volte, ma pensate che l'orologio migliore sia il più venduto? E la macchina fotografica migliore?  E la televisione migliore? 

Ho sempre preferito Omega a RoleX ma lasciamo stare orologi Hi-fi e quant'altro per ora....

NON ho mai detto che Giulia sia un prodotto scadente solo che non sta vendendo come dovrebbe...quindi un errore da qualche parte che non sia necessariamente la qualità costruttiva o le prestazioni dianmiche ci deve essere.

In un mondo dove regna l'ignoranza le perle arrivano solo ai pochi che sanno apprezzarle.

Certo tutti ignoranti , sporchi , cattivi e puzzoni !

Questa è banale e patetica  oltre ogni modo.

Di sicuro FCA non ha certo sviluppato il progetto 952 con la prerogativa di creare perle rare per pochi eletti. Bensì di arrivare a conquistare determinate quote del mercato

"permium" con numeri significativi e sufficienti alla copertura delle spese del progetto stesso.

Numeri che non sono ancora arrivati, questo è tristemente sotto gli occhi di tutti.

Dalle mie parti un'azienda che non consegue gli obiettivi di vendita prefissati o è un insuccesso o, nei casi peggiori, un fallimento.

Ma se mi dite che dalle parti vostre è una sorta di ingiustizia inflitta  da parte della società che è prevalentemente ignorante...VA BENE!

• TESLA Hug [Trolling Mode] 1