Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

@TonyH per favore basta. Stai dicendo troppe verita', per questo qui sta succedendo il 48🤣

Comunque, lo ripeto per la 56esima volta.

Io sono nato e cresciuto in Germania. Di macchinoni ne ho viste, straviste e riviste. Ho sia una A4 2020 che una Giulia Veloce 2018 avanti casa. Non mi e' mai piacuto di fare il tifoso di qualsiasi marchio, io sono per la passione delle auto e basta.

Io posso dire, che l'unica cosa che si puo criticare seriamente sulla Giulia e' proprio l'infotainment si. MA ASPETTA!!! I motivi (ormai ridicoli) che ho sempre sentito, anche qui in Germania, di perche non si puo comprare una Alfa sono stati sempre altri, raramente l'infotainment. Pero tutto sommato ho la sensazione che viene apprezzata piu in Germania che in Italia. Che poi ce anche da dire che l'infotainment nell'Audi non e' neanche perfetto, ha anche i sui difetti che nella mia Alfa non ho mai avuto.

E tutti gli italiani che comprano sempre e solo tedesce perche sono le migliori e Alfa fa schifo perche cosi e cola perche i Matrix, i LED e il sistema satelitare della NASA. Sinceramente a chi vogliono prendere per il culo? Perche io raga, quando vengo in Italia quelle tedesce cosi migliori e tecnologiche non le vedo, vedo le solite A3/A4/Q3 basi, sedili di stoffa e Infotainment quasi non esistente. Ma allora scusa ma chi ca*** volete rompere il ca***? Scusa eh. Poi arrivo con la Giulia e tutti ehhh ma che macchina ehh ma bella ehh. Si ma perche non la comprate ca***? Si certo una Veloce da 280CV in Italia e' un suicidio, ma ci sono anche le piu "normali".

Una storia piccola per farvi capire:

Mio padre arrivo' con l'A4 la prima volta dopo averla comprata (si non e' la mia personale). Dato che non la vuole tenere per molto tempo, non ha voluto spendere molti soldi, quindi non e' esagerata. 2.0 TDI 190CV, cerchi da 19, vetri scuri, Infotainment grande e i Matrix. Sedili di stoffa manuali.

Ma sapete che quasi tutti mi hanno fatto seriamente la battuta "ehh ma allora abbiamo battuto la Giulia" ehh ma dai quale auto e' migliore? azzz misa' che abbiamo fatto il pacco alla Giulia.

Ce non so cosa dire guarda, non e' che l'Audi non e' una buona Auto, anzi. Ma quella la, contro una Giulia Veloce full optional non ce paragone. Ce l'A4 non ha neanche le luci sotto le porte, ma puo essere mai che in Audi ci serve un optional per averle? Pero questo mostra quanto e' (troppo) importante il logo tedesco in Italia.

Modificato da DonViToCorleone
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Inviato

Come spesso accade quando si parla di tematiche filosofiche rapportate ad Alfa, mi sembra che la discussione si inviluppi su se stessa fissandosi su argomenti distorsivi.
Nel segmento alto, Alfa è forse l'unico marchio non esotico che offre un prodotto al top per quanto riguarda il piacere di guida, rivolgendosi a intenditori che cercano proprio quella qualità in una vettura relativamente accessibile (come @TonyH).
Il problema è che questa tipologia di utenti si sta restringendo sempre di più e se non sei un marchio di nicchia (con relativi prezzi di nicchia) non ci puoi campare.
Quindi secondo me ha ragione @Sepp0: se non vogliamo che Alfa sparisca perché la sua "fanbase" di duri e puri che se ne fregano se gli ammennicoli tecnologici non sono super reattivi e all'ultimo grido (facendo bene, eh!) è troppo ristretta per farla sopravvivere, Alfa deve puntare anche su questi ammennicoli. 
Perché (è inutile negarlo), la stragrande maggioranza di chi oggi compra una sedan o un SUV di classe D o superiore guarda a quello. L'handling è sempre più un piacere per pochi intenditori.
Se Alfa vuole sopravvivere, deve andare anche dove c'è la maggioranza di quelli che spendono per sedan e SUV di classe alta, deve puntare anche al tipico cliente Audi (o BMW, o Mercedes), spesso un dirigente di medio livello che la macchina (aziendale) la usa come incrociatore autostradale e nella quale cerca solo la comodità e il prestigio di una dotazione tecnologica sempre aggiornata, magari anche solo nella facciata.
E se poi questo ex cliente Audi scopre anche di avere una vettura dalla dinamica di guida sopraffina che gli strappa un sorriso ad ogni curva (perché Alfa non deve rinnegare la sua fan base), allora tanto meglio. Magari ecco che anche loro si convertiranno al piacere di guida e il mondo diventerà un po' migliore 😀

• Mi Piace 2
Inviato

Che poi il vero difetto (seriamente) della Giulia è un altro ed abbastanza più grave dell'infotainment.

Ma solo chi l'ha avuta veramente lo sa e quindi ben pochi B-)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Tutto ok.

Ma ripeto, fare tutto costa.  E l'eccellenza in tutto ha costi a sei cifre.

Per capirci,  il cliente Audi non si lamenta del sottosterzo, quello Bmw non si lamenta dei macpherson anteriori, quello mb dei costi eccessivi .

Solo il wannabe cliente alfa si lamenta di quello che non trova.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
8 minuti fa, 3volumi3 scrive:

Come spesso accade quando si parla di tematiche filosofiche rapportate ad Alfa, mi sembra che la discussione si inviluppi su se stessa fissandosi su argomenti distorsivi.
Nel segmento alto, Alfa è forse l'unico marchio non esotico che offre un prodotto al top per quanto riguarda il piacere di guida, rivolgendosi a intenditori che cercano proprio quella qualità in una vettura relativamente accessibile (come @TonyH).
Il problema è che questa tipologia di utenti si sta restringendo sempre di più e se non sei un marchio di nicchia (con relativi prezzi di nicchia) non ci puoi campare.
Quindi secondo me ha ragione @Sepp0: se non vogliamo che Alfa sparisca perché la sua "fanbase" di duri e puri che se ne fregano se gli ammennicoli tecnologici non sono super reattivi e all'ultimo grido (facendo bene, eh!) è troppo ristretta per farla sopravvivere, Alfa deve puntare anche su questi ammennicoli. 
Perché (è inutile negarlo), la stragrande maggioranza di chi oggi compra una sedan o un SUV di classe D o superiore guarda a quello. L'handling è sempre più un piacere per pochi intenditori.
Se Alfa vuole sopravvivere, deve andare anche dove c'è la maggioranza di quelli che spendono per sedan e SUV di classe alta, deve puntare anche al tipico cliente Audi (o BMW, o Mercedes), spesso un dirigente di medio livello che la macchina (aziendale) la usa come incrociatore autostradale e nella quale cerca solo la comodità e il prestigio di una dotazione tecnologica sempre aggiornata, magari anche solo nella facciata.
E se poi questo ex cliente Audi scopre anche di avere una vettura dalla dinamica di guida sopraffina che gli strappa un sorriso ad ogni curva (perché Alfa non deve rinnegare la sua fan base), allora tanto meglio. Magari ecco che anche loro si convertiranno al piacere di guida e il mondo diventerà un po' migliore 😀

Veramente sono 30 anni e passa che l'Alfa fa questo e ci dicono sempre la stessa cosa. O mi sbaglio?

1987 si abbandona nel segmento E l'architettura ancora molto in voga che ancora tutti utilizzano (anche Ford per dire) per standardizzare con Croma e Thema: ottimo risultato, tutto quello che dici tu, bella vettura anche bella da guidare. Idem 1992, 1994 etc (155,145/6). Unica parentesi da un soggetto insospettabile (SM buonanima): quelle che abbiano oggi. Niente costano, non vendono etc etc. Ma gli altri concorrenti (sempre da 30 anni o giù di li) vanno da supersportive a 4 porte, ad auto con motore centrale accanto a vetture derivate da utilitarie. Oggi fanno modelli contemporaneamente elettrici e diesel. Sempre gli stessi sono SW o inutili SUV coupè (che vendono però)....

Boh, non saprei...qualcosa non funziona... ma poi gli alfisti (veri o presunti) sono una brutta razza.

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Motron scrive:

Che poi il vero difetto (seriamente) della Giulia è un altro ed abbastanza più grave dell'infotainment.

Ma solo chi l'ha avuta veramente lo sa e quindi ben pochi B-)

e no! Adesso voglio saperlo!!!

Modificato da lillopro
Inviato
3 ore fa, TonyH scrive:

Ma in COSA è arcaico sto benedetto infotrainement che se ne parla come se fosse un Nokia 3310?

Ma sta macchina, MY 2024 l’abbiamo vista o siamo rimasti al 2016 e amen?

Guarda io credo che molti commentano per sentito dire, e questo vale per tutto

o quasi .

17 minuti fa, stev66 scrive:

Tutto ok.

Ma ripeto, fare tutto costa.  E l'eccellenza in tutto ha costi a sei cifre.

Per capirci,  il cliente Audi non si lamenta del sottosterzo, quello Bmw non si lamenta dei macpherson anteriori, quello mb dei costi eccessivi .

Solo il wannabe cliente alfa si lamenta di quello che non trova.

Guarda di Giulia e Stelvio si lamentano 

quelli che” non “ce l hanno fidati.

• Ahah! 1
Inviato
1 ora fa, gilerak scrive:

La gente sente, per esempio, "Mancano i matrix rispetto alle rivali" ma poi non va a vedere che le rivali non li hanno di serie e li propongono optional a 3000€ e che quindi non li avrebbero comunque.

Ehm, i matrix sono di serie.

31 minuti fa, lillopro scrive:

e no! Adesso voglio saperlo!!!

Quando arrivi hai voglia di ripartire.