Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Featured Replies

Inviato
48 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Così però non c'è una "win condition", ergo meglio non fare nulla.

...che è proprio quello che stanno facendo. Nulla.

BMW M135i xDrive 306 cv

• Risposte 6.3k
  • Visite 993.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] Scusate, potete continuare...

• Mio parere, stringato, avendo avuto a casa 147 (prima auto da me guidata), 159 e Giulia. 147: assemblaggi infimi, materiali scarsi, usura precoce in parti che non si dovevano usurare (braccetti ma an

• Come fate a dire che 156/147 e compagnia bella erano fatte "decentemente" ? Erano dei pezzi di ferro elogiati a non più non posso, fatte su pianali stra vecchi e ridicoli, che si salvano in parte per

Immagini Pubblicate

Inviato

Possiamo discutere quanto vogliamo di motori, BEV, PHEV, piattaforme e schemi tecnici, ma alla fine sono convinto che anche se Alfa Romeo avesse oggi una gamma completa in concessionaria, continuerebbe a non interessare quasi a nessuno.

Perché conta relativamente chi sei stato, se poi per quarant’anni sei rimasto ai margini del mercato. Le persone vanno avanti, cambiano gusti, costruiscono fiducia verso altri marchi e, semplicemente, si dimenticano di te. La storia può arricchire un prodotto desiderabile, ma non può sostituirlo né garantire da sola vendite sufficienti.

In Italia, spiace dirlo, una parte consistente del pubblico non dispone più del potere d’acquisto necessario per comprare automobili premium. E chi può permettersele spesso preferisce affidarsi ai soliti marchi tedeschi: siamo orgogliosi del made in Italy a parole, ma davanti a una spesa importante diventiamo improvvisamente molto meno patriottici e più diffidenti verso ciò che produciamo.

All’estero Alfa Romeo è ormai un ricordo vago, alimentato da qualche vecchio servizio di Jeremy Clarkson e dall’entusiasmo di una minoranza di appassionati. L’ultima vera fiammata mediatica è arrivata con la Giulia circa undici anni fa, senza però trasformarsi in un successo commerciale duraturo. Nella maggior parte dei mercati occidentali il marchio ha una notorietà marginale; altrove, salvo rare eccezioni come Giappone e Australia, è praticamente irrilevante. Per molti non è un’alternativa a BMW, Audi o Mercedes: è semplicemente un oggetto esotico di cui conoscono a malapena il nome, una specie di Subaru italiana con lo scudo girato al contrario.

Nel frattempo gli stessi italiani acquistano da anni Kia, Hyundai e altri marchi che fino a poco tempo fa venivano guardati dall’alto in basso; presto faranno lo stesso, sempre più massicciamente, con i costruttori cinesi.

Ho parlato con un mio cliente che produce pezzi per il settore automotive, sono tutti gambe all'aria... progetti che vengono accantonati dal giorno alla notte, riduzioni drastiche degli ordini, incertezza e confusione.. i costruttori europei sono in crisi perchè tra cinesi da una parte e obbligo di elettrificazione dall'altra il mercato cambia radicalmente ogni 6 mesi, altro che fantagamma AR dalla spider al "castello" (marò che brutto nome)

Ecco perché Stellantis sta tirando i remi in barca. Non perché sia tecnicamente impossibile costruire una nuova Giulia o una nuova Stelvio, ma perché probabilmente ha capito che il vero problema non è più fare le automobili ma è trovare abbastanza persone disposte a comprarle.

Questa è la mia pessimista e personalissima visione, ma i fatti purtroppo mi danno ragione

Inviato

Credo anche io che Alfa abbia perso tutto il suo appeal ormai...

OK quindi specialties per appassionati in numeri limitati e vetture di segmento C in attesa di tempi migliori (se mai torneranno..)

Anche durante l'ultimo periodo d'oro con 147 e 156 le vetture erano su piattaforme da segmento C

• Auto attualeMercedes Benz Classe A180 CDI Sport 2014
  • Auto in famiglia (passato e presente) BMW 118d 2024Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124