Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
? se le prove sui diesel (e all'estero sono più filo-diesel di noi) .

Non mi pare proprio, nel mondo reale l'Italia sopra il segmento B è uno dei paesi in cui c'è una percentuale più alta di diesel, giusto golf vende abbastanza a benzina anche non gpl

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato (modificato)
mi fa piacere essere smentito per quanto riguarda il capitolo diesel, avevo capito male io :).

sul capitolo benzina però, le perplessità restano eccome. tu mi citi la Alfa 33 1.5 (105 cavalli nella versione Quadrifoglio verde) e la 147 col 1.6 da 120. in particolare, dici che la Giulietta col 1.4 turbo da 170 cv è la più riuscita come complesso vettura/motore rispetto alla 33. messa così però, mi viene quasi dire che ci mancherebbe altro che non fosse così :): quale C con 170 cv da un motore benzina turbo non è divertente? non discuto il risultato finale (il divertimento), ma i mezzi con cui si arriva a tale risultato: che per divertirti devi andare su potenze oggettivamente elevate per una C, cosa che IMHO non era necessaria per 147. e nemmeno per la 33: 105 cv (che poi c'era pure la versione da 85 cv, e nemmeno quella annoiava :) ).

poi intendiamoci, so benissimo che ormai così fan tutte. dico solo che se quel risultato si fosse ottenuto anche con una potenza più bassa, visti i presupposti (motore turbo e tecnologia multiair) sarebbe stato meglio, ma pazienza.

dico così avendo posseduto a lungo la 33 1.5 Q.O. 95cv

Probabilmente la migliore esecuzione di 33 con quella cubatura

la 1.5 Q.V. 105 cv da te citata andava pochissimo più forte ma al prezzo di un sottosterzo assai pronunciato come evidenziato a suo tempo da Ivan Capelli nella prova di 4R

fu l'auto con la quale presi la patente e che mi fece innamorare di Alfa

apprezzavo fortemente il dinamismo complessivo dell'auto, il sound, il carattere e la splendida erogazione di quel motore.... l'entrata in coppia a 4000 giri era uno spettacolo per le orecchie e per la schiena...ricordo la faccia stupita di un mio amico quando bruciai letteralmente la sua Mb 200E in accelerazione senza possibilità di replica da parte sua e la Thema 200016v di un altro appassionato che faticava a starmi dietro fino ai 100/120

147 120cv, seppur di pochissimo superiore come prestazioni pure ed ovviamente più rapida tra le curve, dava un sensazione diversa (parlo di motore), meno da sportiva e più da brillante stradista

Giulietta con il 1.4, invece, per certi versi mi ricorda più la mia vecchia 33 che 147, e questo soprattutto per il carattere e per il sound del motore

ripeto, il mio non è un confronto sui numeri ma sulle sensazioni

e comunque preciso che la mia 33 copriva lo 0-100 in 9.6 (fonte 4r), andava quindi più o meno come 147 1.6 120cv

se vai a vedere le gamme, a netto del cambiamento delle ere geologiche, scoprirai che attualmente Giulietta 1.4 Mair è mediana come lo erano 33 1.5 e 147 1.6 120cv ma sostituisce, di fatto, anche la 147 2.0

infatti

33 1.3 - 147 Ts 105 - Giulietta 1.4 T

33 1.5 - 147 ts 120 - Giulietta 1.4 Mair

33 1.7 - 147 2.0 - Giulietta 1.4 Mair

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Inviato
credo anche io di si....la bravo ha i marelli,quindi penso che anche la giulietta li abbia visto che il telaio deriva da quest'ultima....
Ma solo le molle o anche gli ammortizzatori? M'interessava conoscere la marca di quest'ultimi ;)

Mini OT: la Mito che marca di ammortizzatori monta? Hai modo di vedere? :pen:

Inviato

anche g punto e mito hanno se non sbaglio i marelli.......cmq da quando marelli produce da se gli ammortizzatori,la maggior parte delle auto del gruppo li montano di primo impianto....

pero 'se vuoi in serata ti do maggiori info...sempre se ci riesco;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
Non mi pare proprio, nel mondo reale l'Italia sopra il segmento B è uno dei paesi in cui c'è una percentuale più alta di diesel, giusto golf vende abbastanza a benzina anche non gpl

attenzione, che io parlo dal segmento C in su ;)...in Francia e Germania in quei segmenti il diesel va ancor più per la maggiore che da noi. invece da noi c'è, è vero, una maggiore penetrazione del diesel nel seg. B. ma questo dipende anche dal fatto che da noi il seg. B vende come il C in Germania.

Inviato
credo anche io di si....la bravo ha i marelli,quindi penso che anche la giulietta li abbia visto che il telaio deriva da quest'ultima....

Considerando che al posteriore la Bravo ha un ponte torcente e la Giulietta un trilink, direi che la tua argomentazione è un pochino avventata...

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Inviato
mi fa piacere essere smentito per quanto riguarda il capitolo diesel, avevo capito male io :).

...

poi intendiamoci, so benissimo che ormai così fan tutte. dico solo che se quel risultato si fosse ottenuto anche con una potenza più bassa, visti i presupposti (motore turbo e tecnologia multiair) sarebbe stato meglio, ma pazienza.

Mmm scordi le norme antinquinamento che strozzano/appiattiscono/debilitano i motori di oggi. (ovviamente discorso puramente tecnico non legato all'inquinamento)

Inviato
attenzione, che io parlo dal segmento C in su ;)...in Francia e Germania in quei segmenti il diesel va ancor più per la maggiore che da noi..

Da noi a parte qualche GPL lo scorso anno e appunto qualche golf TSI sopra il C si vende quasi esclusivamente diesel, ancor più tra le premium.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
Da noi a parte qualche GPL lo scorso anno e appunto qualche golf TSI sopra il C si vende quasi esclusivamente diesel, ancor più tra le premium.

fidati che nel resto d'europa, dove il gpl è decisamente meno diffuso che da noi, il diesel, nei segmenti dal c in su, ha una penetrazione ancora maggiore...;)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.