Vai al contenuto

Marchionne e il futuro della Lancia


Messaggi Raccomandati:

Volevo esporvi un mio ragionamento:

Secondo me la Lancia è un marchio schiacciato da Fiat e Alfa e non soddisfa il grosso del mercato: i clienti Lancia infatti si dividono in 2 categorie:

1) donne, la Y è un auto riservata ad un pubblico femminile (mai visto un uomo su una Y)

2) anziani o di mezza età che comprano la Musa

Mio fratello ha una Ypsilon... :D;)

Non ci sono solo anziani sulle altre Lancia anche se sicuramente, la media d'eta e piu "vecchia" di FIAT o Alfa, ma non penso piu vecchia della Mercedes o anhce della BMW per esempio...

Un po "scarno" come giudizio il tuo secondo me. ;)

La Thesis è un auto che non si può contare per via del prezzo e delle carateristiche, mentre la Nuova Lancia Delta è uscita da poco, e questo modello sarebbe destinato ad un pubblico giovanile.

Quest'ultima che vorrebbe (correggetemi se sbaglio) conquistare clienti tra i 20 e 50 anni, però io ho pensato:

1) un giovane che vuole avere un auto poco costosa ma che soddisfi le sue esigenze penso sia più orientato su Grande Punto, P206, Clio, Mito e Polo.

2) Chi cerca il giusto compromesso tra prestazioni-consumi-comodità prende 147, Bravo, Golf, Focus e Astra

3) Chi può spendere un po di più andrà su Bmw, Audi e Mercedes...

Ancora un altro giudizio "scarno" che seguendo lo stesso raggionamento del tuo, si potrebbe semplificar ancor di piu e cio giustificherebbe che i marchi non devono piu esistere...

Per il punto 1), puoi levare Mito e Polo e lasciare solo il top 5 Europeo, cioe, Fiesta, 207/206, Corsa, Punto e Clio, il resto non serve altrattanto...

Per il punto 2), basta solo fare Golf, Focus e Astra, tanto la gente non compra nient'altro...

Comunque non sono d'accordo, perche uno che vuol uscire un po dal "normalismo" con qualche sodisfazzioni, si prende la Mini, la MiTo, l'Y o la 5oo nel caso 1), nel caso 2) siprende per i stessi motivi, 147 (prendeva), Giulietta, Delta, Serie1 o A3. ;)

Per il punto 3), direi che con la scomparsa di Saab, Lancia potrebbe con prodotti giusti prendere tanti clienti da li, e con prezzi giusti (non come Thesis che era piu cara delle Mercedes...), potrebbe anche riaquistare i clienti persi, non tutti ma qualcuno si.

Poi pensavo che la Thesis abbia sofferto moltissimo le concorrenti tedesche. (Audi 4/6, Mercedes)

Cosa ne pensate?

Per la Thesis, vedi il punto sui prezzi veramente troppo alti ed aggiungerei anche motori non all'altezza e/o superati dalla concorrenza, addirittura meno cara. E questo non dovrebbe verificarsi con i nuovi motori Multiair/MjetII ed il pianale Chrysler che sara sicuramente molto meno caro di quello dedicato di Thesis. ;)

Modificato da ItalianDriver

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 697
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ancora un altro giudizio "scarno" che seguendo lo stesso raggionamento del tuo, si potrebbe semplificar ancor di piu e cio giustificherebbe che i marchi non devono piu esistere...

Per il punto 1), puoi levare Mito e Polo e lasciare solo il top 5 Europeo, cioe, Fiesta, 207/206, Corsa, Punto e Clio, il resto non serve altrattanto...

Per il punto 2), basta solo fare Golf, Focus e Astra, tanto la gente non compra nient'altro...

Comunque non sono d'accordo, perche uno che vuol uscire un po dal "normalismo" con qualche sodisfazzioni, si prende la Mini, la MiTo, l'Y o la 5oo nel caso 1), nel caso 2) siprende per i stessi motivi, 147 (prendeva), Giulietta, Delta, Serie1 o A3. ;)

;)

Modificato da Marko80
Link al commento
Condividi su altri Social

...e la Musa che oltre ad essere un clone della Idea (o viceversa) è comprata da persone anziane, e comunque non se ne vedono molte in giro...

Rispettando tutte le opinioni, of course.

Ma credo proprio che non si possa dire che si vedono poche Musa in giro...

Musa è stata manna dal cielo per Lancia ed il gruppozzo.

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

In linea generale sono d'accordo con Marko80.

Ypsilon e Musa hanno venduto e vendono molto bene, però è innegabile che abbiano un target abbastanza ristretto: Ypsilon prevalentemente femminile (non esclusivamente... io a 18 anni la volevo pre-restyling), Musa dalla mezza età in su.

Delta secondo me non è affatto un'auto da ragazzo: io la vedo molto diffusa tra i papà sui 35-40 anni e tra i neo-pensionati.

Restano scoperte delle "fasce di età" abbastanza cruciali, quella dei 20-30enni e quella dai 40 in poi: quest'ultima, per lo più, rivolta verso berline 3 volumi e station wagon, che a quanto pare dovrebbero arrivare su base Chrysler relativamente presto; la prima invece che dovrebbe coprire una segmento B premium, una MiTo Lancia possibilmente dalla linea meno controversa.

Quello delle B premium è un segmento che si prenderà grandi spazi si mercato e che andrà in parte a rivolgersi ai clienti delle C compatte: Audi A1, BMW "Serie 0" sono auto dal successo garantito (come lo è già la Mini anche se vale un discorso leggermente diverso). Cedere in toto l'ennesimo segmento alle tedesche sarebbe un altro degli errori evitabili.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul seg.B abbiamo la Y che è al 90% per il pubblico femminile (ovvio che dopo ci sono delle ecezzioni, ma sono rare) e la Musa che oltre ad essere un clone della Idea (o viceversa) è comprata da persone anziane, e comunque non se ne vedono molte in giro.

le donne pagano come gli uomini, e spesso decidono più degli uomini.

Non è che avere clienti che distinguono un ts da un fire, porta più soldi alle casse della casa

E infatti la ypsilon, che non è regalata, ha venduto bene, probabilmente grazie al pubblico femminile, che non scende a compromessi estetici.

e sono € in più sul margine dell'auto

Link al commento
Condividi su altri Social

Dati alla mano non ne ho, io ti dico quello che vedo qui a Mestre, vedo un mare di Y ma pocchissime Musa. (qui c'è anche un oceano di Grande Punto che forse è stata preferita rispetto alla Musa)

Della Y non ci si può affatto lamentare come vendite, però mi domando se la Y fosse un auto "unisex" che possa piacere anche agli uomini e avesse 4 porte quanto avrebbe venduto.

La Delta è molto bella, però secondo me l'hanno fatta troppo Station-Wagon e quindi è una C abbastanza grande. Di conseguenza può intimorire qualche possibile acquirente senza contare che se in futuro si vuole aggiungere una D alla gamma deve essere una D grande...

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

La Delta è molto bella, però secondo me l'hanno fatta troppo Station-Wagon e quindi è una C abbastanza grande. Di conseguenza può intimorire qualche possibile acquirente senza contare che se in futuro si vuole aggiungere una D alla gamma deve essere una D grande...

Sicuramante se fosse più piccola, a 3 porte con costo in linea con la Bravo, una la venderebbero sicuramente!

Effettivamante un mio amico la presa (veramante molto bella e rifinita con cura) ma si sta trovando "un po' male" con le dimensioni..:roll:

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramante se fosse più piccola, a 3 porte con costo in linea con la Bravo, una la venderebbero sicuramente!

Effettivamante un mio amico la presa (veramante molto bella e rifinita con cura) ma si sta trovando "un po' male" con le dimensioni..:roll:

Be 2 porte su un C mi sembra assurdo, potevano farla un po più compatta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lancia non ha avuto ancora le sue 156 e 147. Ne soffre da anni la mancanza di un'auto inserita in un segmento convenzionale (il C oppure il D) con un design oggettivamente bello e riuscito. La Delta di oggi, lunga, alta, di stile discutibile e dinamicamente nella media non è l'auto che poteva risollevare il Marchio. E in Fiat lo sapevano. Vi risparmio le "belle parole" dedicate alla Delta nei blog e forum spagnoli, e i continui rimpianti per una Lancia, intesa come marchio, diversa dall'attuale (lo vogliano in Fiat o no, all'estero è ancora ben presente la Lancia dei rally e tutte le auto fatte in quel periodo, infatti la Lancia è ricordata per questo).

Forse grazie anche alla futura presenza di una D in gamma, se mai arriva una prossima Delta magari sarà più compatta e meno compromessa nel design. Se mai arriva, al resto d'Europa... :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.