Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ragazzi salve a tutti, mi chiamo Mirko e vi vorrei chiedere un consiglio....

Io ho una Nissan Micra c+c del 11/2008 con 32000 km, mi è sorta la necessità di dover viaggiare con questa macchina per andare a lavoro. Io abito a Fiuggi e mi dovrei recare a Latina. Dovro viaggiare per 3 volte a settimana ( Km tot da percorrere 180) fino a quando non troverò casa , comunque non oltre giugno. Siccome l'invero si avvicina e le mie gomme sono ormai vecchie e dure non sò Se montare 4 gomme invernali,come mi consiglia papà, oppure 4 gomme per tutte le stagioni ,come vorrei fare io.

Io non vorrei prendere le invernali perche penso :

Neve e ghiaccio li trovo giusto qui in zona gia verso Frosinone-Latina (anche prima) non c'è più niente (montare gomme termiche per 15/20km di situazioni avverse mi sembra sprecato su 180 km da percorrere)

Dovrò uscire di casa verso le 7 di mattina non alle 5 o le 4 quando la gelata notturna è ancore forte, e poi visto che dovrò viaggiare massimo fino a giugno (poi mi stabilizzo) delle gomme invernali che toglierò a fine inverso che ci farò? Tanto la macchina tornerà a stare ferma in garage l'inverno , specie con neve e ghiaccio.

Meglio prendere 4 gomme buone per tutto l'anno così da evitare anche di trovarmi a marzo e dover comprare altre 4 gomme per l'etsate, tanto se dovesse servire posso sempre montare le catene...

• Risposte 1.1k
  • Visite 369.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Io mi sono trovato bene con dunlop sport 4d, per la mia giulietta, usate 3 inverni, quando erano alla fine sono diventate un po rumorose. quest'anno per poco di più ho deciso di provare le michel

• L'attacco è lo stesso (centraggio d.58 - interasse 4x98), non so l'offset e la larghezza del canale, confrontando su Gommadiretto il cerchio da 14" della Punto classic e quello da 15" della Musa direi

• Per ora le ho testate sul bagnato, e le sensazioni sono state positive. Meglio delle Nokian DR3 che avevo prima. Vedremo con il passare del tempo per usura e (se capiterà) neve.

Immagini Pubblicate

Inviato
Ragazzi salve a tutti, mi chiamo Mirko e vi vorrei chiedere un consiglio....

Io ho una Nissan Micra c+c del 11/2008 con 32000 km, mi è sorta la necessità di dover viaggiare con questa macchina per andare a lavoro. Io abito a Fiuggi e mi dovrei recare a Latina. Dovro viaggiare per 3 volte a settimana ( Km tot da percorrere 180) fino a quando non troverò casa , comunque non oltre giugno. Siccome l'invero si avvicina e le mie gomme sono ormai vecchie e dure non sò Se montare 4 gomme invernali,come mi consiglia papà, oppure 4 gomme per tutte le stagioni ,come vorrei fare io.

Io non vorrei prendere le invernali perche penso :

Neve e ghiaccio li trovo giusto qui in zona gia verso Frosinone-Latina (anche prima) non c'è più niente (montare gomme termiche per 15/20km di situazioni avverse mi sembra sprecato su 180 km da percorrere)

Dovrò uscire di casa verso le 7 di mattina non alle 5 o le 4 quando la gelata notturna è ancore forte, e poi visto che dovrò viaggiare massimo fino a giugno (poi mi stabilizzo) delle gomme invernali che toglierò a fine inverso che ci farò? Tanto la macchina tornerà a stare ferma in garage l'inverno , specie con neve e ghiaccio.

Meglio prendere 4 gomme buone per tutto l'anno così da evitare anche di trovarmi a marzo e dover comprare altre 4 gomme per l'etsate, tanto se dovesse servire posso sempre montare le catene...

Puoi prendere dei pneumatici 4 stagioni, ma, secondo me, se pensi di tenere l'auto a lungo meglio considerare la spesa di 4 invernali, magari non estreme, e 4 cerchi d'acciaio, potrebbero costarti poco di più delle all-season.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
Puoi prendere dei pneumatici 4 stagioni, ma, secondo me, se pensi di tenere l'auto a lungo meglio considerare la spesa di 4 invernali, magari non estreme, e 4 cerchi d'acciaio, potrebbero costarti poco di più delle all-season.

Mi piacerebbe sostituirla, ma non me la sento di spendere altri soldi visto il periodo. Per ora metto le gomme nuove e monto un impianto bifuel gpl e vado avanti per altri 2 anni poi si vedrà.

Inviato
Mi piacerebbe sostituirla, ma non me la sento di spendere altri soldi visto il periodo. Per ora metto le gomme nuove e monto un impianto bifuel gpl e vado avanti per altri 2 anni poi si vedrà.

Come misure dovresti potere montare i 175/65 R15 84T oppure i 175/60 R15 81T.

Riferendosi ai prezzi gommadiretto:

Pneumatici 4 stagioni 175/65 R15 84T

Nokian all weater plus: 76.9+montaggio

Vredestein quatrack 3: 83.4+montaggio.

le altre alternative non te le consiglio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Inviato

Quoto! Generalmente le All Season NON sono da consigliare.

Questo è il classico caso che potrebbe fare eccezione.

Le migliori sono le Vredestein QUATRAC 3 (hanno appena ottenuto un ottimo risultato in un test anche a paragone delle invernali).

1happydream

Inviato

Il gommista sotto casa, che vuole vendermi pirelli a tutti i costi, mi ha sparato che le michelin non si usurano il primo anno di utilizzo, ma poi la gomma si "bachelizza" (deve avere detto qualcosa del genere) e quindi anche se si presenta bene non è più performante.

Questa secondo me è come la corazzata potemkin di fantozzi e in più mi spara che il 60% delle gomme termiche vendute e che gira è Pirelli...bum :mrgreen:

Fattosta che comunque mi ha messo il dubbo tra michelin e goodyear considerato che sarà molto difficile che vada per strada innevate rimarrei sulle francesi, poi lì accetto critiche..

Oltre alle mie, andrò con un amico che ha un subaru Forester 2000 Diesel sabato prossimo da un gommista in zona a sentire...

Per un crossover di quel calibro voi che gomme montereste?

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Inviato

direi che in parte e' vero.. il punto e' che dopo due anni tutte le gomme invernali che ho montato mostrano una marcata perdita delle prestazioni iniziali. le michelin estive che ho usato (primo equipaggiamento) in effetti pur essendo migliori delle pirelli (pzero rosso) che ho montato dopo come tenuta - anche se su livelli simili- in effetti hanno parecchio peggiorato dopo il primo anno. quindi direi che quello che ti ha detto il gommista non mi pare del tutto di parte, anzi.

tieni conto che nessun pneumatico comunque e' perfetto. a parte i" chiodi" quelli di un certo livello hanno sempre un diverso grado di compromesso fra tenuta su asciutto, bagnato, neve, consumo, rumorosita' etc, e molto sta a quello che preferisci tu.

Inviato dal mio MotoA953 usando Tapatalk

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato
Il gommista sotto casa, che vuole vendermi pirelli a tutti i costi, mi ha sparato che le michelin non si usurano il primo anno di utilizzo, ma poi la gomma si "bachelizza" (deve avere detto qualcosa del genere) e quindi anche se si presenta bene non è più performante.

Questa secondo me è come la corazzata potemkin di fantozzi e in più mi spara che il 60% delle gomme termiche vendute e che gira è Pirelli...bum :mrgreen:

La prima mi sembra una strz... sulle invernali non ho esperienza ma le estive Michelin non si bachelizzano, hanno solo uno strato di gomma più dura sotto quella superficiale, verso i 4mm di battistrada il pneumatico è più duro e tiene meno, sopratutto sul bagnato.

Premesso che non so se il comportamento sia simile anche sulle invernali, se arrivano a 4mm di battistrada non le usi certamente d'inverno.

Sulle Pirelli, non sono delle gomme malvage ma hanno prestazioni comparabili a gomme di fascia media ed inferiori alle Goodyear UG8 e Michelin A4, se le paghi come queste non ti conviene, se le paghi meno il discorso è diverso.

Fattosta che comunque mi ha messo il dubbo tra michelin e goodyear considerato che sarà molto difficile che vada per strada innevate rimarrei sulle francesi, poi lì accetto critiche..

Oltre alle mie, andrò con un amico che ha un subaru Forester 2000 Diesel sabato prossimo da un gommista in zona a sentire...

Per un crossover di quel calibro voi che gomme montereste?

Dicci la misura, poi ti saprò consigliare ;)

Inviato

Forester: 215/60 R16 H

Quello mi farebbe pagare le Pirelli Snow Control 2 350 euro, le Alpine 4 400€ e le UG8 420€

Sinceramente io ho avuto una pessima esperienza con le pirelli estive per cui tenderei a scartarle decisamente.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Inviato
Forester: 215/60 R16 H

Posso consigliargli, in quella misura, gli Uniroyal Ms plus 66, su Gommadiretto vengono 152.6+mont.

Quello mi farebbe pagare le Pirelli Snow Control 2 350 euro, le Alpine 4 400€ e le UG8 420€

Sinceramente io ho avuto una pessima esperienza con le pirelli estive per cui tenderei a scartarle decisamente.

A quei prezzi andrei sulle Michelin.

Le Pirelli non sono male, sulle estive le ultime serie non sono male ma, di recente, ha fatto dei modelli decisamente poco riusciti, i P6000 in primis.

Sulle Pirelli snowcontrol 190 le recensioni non sono male, resta la prevalenza all'uso sulla neve, ovvero tassello alto e ben distanziato, sull'asfalto pagano qualcosa ai migliori, anche se con la serie 190 il distacco è minore, però la durata è inferiore, alla fine 50€ di differenza dalle Michelin li recuperi sulla durata, oltre ad avere un pneumatico che si comporta meglio sull'asfalto asciutto ed ha prestazioni comparabili alle Pirelli su bagnato, neve e ghiaccio.

Le Goodyear UG8 sono migliori sul bagnato, ma, considerando che le Michelin se la cavano bene io andrei su le Michelin, cosiderando che le paghi meno e ti durano di più, comunque anche le UG8 sono un ottima scelta.