Vai al contenuto

Kit Xenon Aftermarket - Perché è ILLEGALE su strada [VEDI 1° MESSAGGIO!]


Messaggi Raccomandati:

Ritornando al discorso legalità.... ieri sera mi trovavo a passeggiare a piedi in centro a torino.... bene i vigili urbani hanno fermato un ragazzo con una 147 con xeno taroccati incuriosito mi sono intrattenuto per vedere cosa facevano. Morale della favola gli hanno fatto un multone mi e parso di capire sui 500 euro e gli hanno mandato l'auto alla revisione il giorno successivo. Quello che più mi ha colpito è stato il vigile che aprendo il cofano cercava le centraline!!!!! quindi occhio a conti fatti meglio prenderli originali e spendere subito che rischiare dopo.

Episodio di controllo serio, che spero non sia un caso isolato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 184
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ritornando al discorso legalità.... ieri sera mi trovavo a passeggiare a piedi in centro a torino.... bene i vigili urbani hanno fermato un ragazzo con una 147 con xeno taroccati incuriosito mi sono intrattenuto per vedere cosa facevano. Morale della favola gli hanno fatto un multone mi e parso di capire sui 500 euro e gli hanno mandato l'auto alla revisione il giorno successivo. Quello che più mi ha colpito è stato il vigile che aprendo il cofano cercava le centraline!!!!! quindi occhio a conti fatti meglio prenderli originali e spendere subito che rischiare dopo.

Un plauso a questi vigili :clap :clap

Ce ne fossero ovunque di così solerti per tutte le infrazioni e non solo appostati con l'autovelox ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Si, infatti, di per sè gli xeno sono anche comodi e sicuri, solo che quelli aftermarket fanno luce dappertutto.

Sulla mia auto rimpiango che non abbia i vetri scuri dietro, quando arriva qualcuno con gli xeno truzzi sembra di essere davanti ad una fotoelettrica.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Domanda:

mettiamo caso che volessi a tutti costi le luci allo Xeno sulla mia vettura, se ipoteticamente il modello di auto che posseggo, è disponibile anche coi fari allo xeno (esempio un Fiat Bravo) e per montarli, mi procurassi tutto l'ambaradan originale Fiat (quindi, proiettori, lampade, centraline, impianto lavafari, ecc.), al di la del costo della modifica, sarei comunque passibile di contravvenzione??? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

mettiamo caso che volessi a tutti costi le luci allo Xeno sulla mia vettura, se ipoteticamente il modello di auto che posseggo, è disponibile anche coi fari allo xeno (esempio un Fiat Bravo) e per montarli, mi procurassi tutto l'ambaradan originale Fiat (quindi, proiettori, lampade, centraline, impianto lavafari, ecc.), al di la del costo della modifica, sarei comunque passibile di contravvenzione??? :pen:
In teoria in questo caso saresti in regola: avresti un impianto d'illuminazione ed accessori complementari omologati in origine per funzionare con l'auto in questione. Il tutto, opportunamente installato e tarato, funzionerebbe esattamente come progettato dalla casa, rispettando tutte le normative e parametri necessari. ;)

Chiaro che all'atto pratico sono modifiche molto costose ed invasive: il faro è intercambiabile con l'originale, ma già il lavafari comporta il più delle volte (su 500 non servirebbe ad esempio) la sostituzione del paraurti anteriore... Pompa ad alta pressione, tubature, cablaggi per la stessa, per i fari, per sensori assetto, ballast. Qualche volta poi gli impianti di serie sono abbinati a dispositivi d'accensione automatica o fari posteriori a led, tutte cose che potrebbero comportare anche la modifica dei comandi interni, ritaratura/sostituzione di centraline, o l'ulteriore abbinamento ad altri accessori, con le conseguenti importanti modifiche... :pen:

Insomma, se volete un auto con gli xenon è bene pensarci all'inizio! ;) Altrimenti i costi lieviteranno notevolmente, soprattutto se si tratta di un modello recente ed ancora in commercio... Ma anche avendo la fortuna di recuperare tutto allo sfascia carrozze, non si risparmia sul lavoro... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo che tecnicamente sarebbe tutto in regola.

Ma dal punto di vista burocratico potrebbe non esserlo nemmeno in questo caso.

L'omologazione della singola vettura potrebbe non contemplare il montaggio dei fari xeno (per una serie di possibili ragioni).

A conti fatti la multa non la rischi, ma c'è il rischio, in determinate condizioni, che venga considerata una modifica non legale e quindi ci siano implicazioni dal punto di vista della garanzia, della copertura assicurativa o della responsabilità civile o penale in caso di incidente.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'omologazione della singola vettura potrebbe non contemplare il montaggio dei fari xeno (per una serie di possibili ragioni).
Per incompatibilità tra versioni/allestimenti ad esempio? :pen:

Perché ad esempio, se uno ha una Bravo Emotion (e che quindi come optional li contempla) e ci monta in seguito tutto l'impianto originale, come fanno a trovar traccia di com'era l'auto in origine? Devono risalite al momento dell'ordine?

Non mi pare che su libretto venga riportata la presenza, no?

Link al commento
Condividi su altri Social

Per incompatibilità tra versioni/allestimenti ad esempio? :pen:

Perché ad esempio, se uno ha una Bravo Emotion (e che quindi come optional li contempla) e ci monta in seguito tutto l'impianto originale, come fanno a trovar traccia di com'era l'auto in origine? Devono risalite al momento dell'ordine?

Non mi pare che su libretto venga riportata la presenza, no?

Alla fine era a questo che volevo arrivare....Anche in fase di revisione, o comunque di controllo, l'ente (tipo motorizzazione) o le FdO non hanno modo di vedere se l'auto è stata modificata....

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare (mi pare) che esistano kit Xeno con tutti i crismi, molto costosi ma comunque in regola. Restano modifiche da omologare come da legge. Mi pare che recentemente non sia più necessario il benestare della casa ma basti una certificazione che ora non ricordo.

Con riguardo alla garanzia quella ha sempre una durata limitata. L'importante è che legalmente il mezzo sia a posto.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.