Vai al contenuto

L'importanza dei sistemi di sicurezza attiva


Messaggi Raccomandati:

Si è sentenziato contro i sistemi di sicurezza attiva: “…in presenza di questi dispositivi il guidatore è portato ad assumere comportamenti più rischiosi. L'ABS, l'ESP e tutti gli altri sistemi di sicurezza non che sarebbero deleteri, ma possono ridurre il livello di attenzione del conducente e a sottostimare i limiti dell’autovettura, primo fra tutti il limite di aderenza dei pneumatici …”. Questa, e molte altre affermazioni simili, si possono trovare su internet.

Vi è, pertanto, un “partito” che non è ha favore dei sistemi di sicurezza attiva sugli autoveicoli in quanto, secondo loro, possono sia far sottostimare i limiti della vettura che ridurre il livello d’attenzione.

Chi è invece è a favore “ironicamente” può ribattere: “Perché non costruire direttamente le auto senza freni, così la gente andrebbe davvero pianissimo!”

Ora occorre, per demolire queste tesi che “remano contro”, fare due “serie” precisazioni.

Primo: se si ha una buona conoscenza di come funzionano i sistemi adottati dalla propria vettura, ed in particolar modo dell’ESP, ci si rende automaticamente conto dei limiti di tenuta del veicolo.

Secondo: se si attua una netta distinzione tra i “sistemi di allerta per l’attenzione”, che ho già messo in discussione in altre sedi, da “tutti gli altri” decade immediatamente la loro motivazione che i sistemi di sicurezza ridurrebbero il livello di attenzione. In effetti con l’adozione degli “allarmi per l’attenzione” il conducente "delega” (magari solo in parte ma ciò è comunque inammissibile) una responsabilità che deve essere solo ed esclusivamente sua. I sistemi di “allerta per attenzione” sono un valido pretesto a chi si oppone ai sistemi di sicurezza attiva, e a parere dello scrivente non dovrebbero essere adottati.

Fatte queste due doverose precisazioni, l’importanza dei sistemi sicurezza attiva non deve, e non può, essere messa in discussione.

Purtroppo, spesso, i dispositivi di sicurezza attiva, che ci salvano la vita e che incrementano esponenzialmente le prestazioni di un’auto, compaiano nell’elenco degli “accessori” o degli “equipaggiamenti” di una vettura insieme a: autoradio, interni in materiale pregiato, tendine parasole, vernice metallizzata, tetto apribile, sedili riscaldabili, ecc.; tutte “dotazioni” che niente hanno a che fare per finalità, scopi, destinazione, risultati ed effetti con i “nostri” sistemi di sicurezza attiva: andrebbero elencati a parte.

Vediamo i più importanti sistemi che dovrebbero sempre comparire nell’elencazione degli “equipaggiamenti” di una vettura per considerare la stessa potenzialmente sicura e con prestazioni al top (ovviamente le valutazioni su quest’ultime vanno poste in relazione – considerate in base – alla motorizzazione montata ed alle tecniche costruttive del veicolo):

• Il sistema del “controllo elettronico della stabilità”, ovvero unsistema antisbandamento”, consci che quando entra in funzione questo dispositivo ci si è posti oltre i limiti di tenuta del veicolo;

I sistemi d’ausilio alla frenata, dove essendo l’antibloccaggio (l’ABS) già obbligatorio di Legge, rimangono da considerare i ripartitori di frenata e i dispositivi per la frenata d’emergenza;

• Il sistema di “controllo della trazione”, o meglio sarebbe bene (vista l’enorme differenza degli esiti di tenuta che si ottengono tra le trazioni a due ruote motrici e le quattro ruote motrici) che fosse presente nell’elencazione un sistema di “controllo della trazione integrale”;

• I sistemi di “controllo dinamico dell’assetto”, tra cui sarebbe bene vi fosse anche il sistema di “sterzo attivo sulle ruote posteriori”;

• Il sistema di “controllo dei pneumatici”;

• I fari allo xeno;

• Il sistema di “controllo dell’angolo cieco”;

• Il radar per il “controllo della distanza di sicurezza”, dove sarebbe bene che questo fosse autonomo rispetto all’ACC.

Dite la vostra …

Per. Ind. Marco Ambrogiani - GENOVA - Infortunistica Stradale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si è sentenziato contro i sistemi di sicurezza attiva: “…in presenza di questi dispositivi il guidatore è portato ad assumere comportamenti più rischiosi. L'ABS, l'ESP e tutti gli altri sistemi di sicurezza non che sarebbero deleteri, ma possono ridurre il livello di attenzione del conducente e a sottostimare i limiti dell’autovettura, primo fra tutti il limite di aderenza dei pneumatici …”. Questa, e molte altre affermazioni simili, si possono trovare su internet.

Non condivido assolutamente queste affermazioni ma ritengo che i sistemi di sicurezza attiva (e perchè no anche quelli passivi) andrebbero spiegati meglio all'utente dell'auto, per evitare che sembrino una specie di mago Silvan che anche in caso di cazzata al volante possa risolvere di botto tutto.

Qualche giono fa con due amici parlavamo delle valanghe e del mitico ARVA, che in piemonte è diventato obbligatorio; ora è utilissimo ma alcuni dementi lo scambiano come una specie di scudo magico anti-valanga.

Andrebbe spiegato che è un grosso aiuto, ma il primo sistema di sicurezza anti-valanga è cercare in tutti i modi di non finirci dentro (Lapalisse mi darebbe un premio per questa cosa) :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 mesi fa...

Scusate se riprendo il topic, è per evitare di aprirne uno nuovo.

Mi chiedevo per quale motivo su molte nuove auto, anche a vocazione sportiva, non c'è un tastino che disabiliti ASR ed ESP.

Non voglio mettere in dubbio l'utilità dei sistemi, nè il fatto che, salvo tirate su pista, non ottieni nulla dal disattivarlo. Mi chiedevo solo perché un'Abarth, ad esempio, ha il manettino sì e l'elettronica disattivabile, no.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io son favorevole, avere di serie su tutte le vetture sarebbe i sistemi di sicurezza attiva sarebbe fantastico, purtroppo se si ha un budget limitato anche dotare un auto di fari allo xeno è un'impresa ardua.

p.s: per ario, sulla 147 posso disinserire l'asr.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

io penso che il motivo sia perche' ormai le auto sono progettare partendo dal presupposto che siano SEMPRE dotate di elettronica (che dai tempi ha fatto enormi passi avanti) e quindi tutto sia tarato tenendo conto del comportamento della elettronica, per cui disabilitare tutto sarebbe controproducente

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Io son favorevole, avere di serie su tutte le vetture sarebbe i sistemi di sicurezza attiva sarebbe fantastico, purtroppo se si ha un budget limitato anche dotare un auto di fari allo xeno è un'impresa ardua.

p.s: per ario, sulla 147 posso disinserire l'asr.

Questi sistemi si disattivano da soli alla prima anomalia, come una batteria mezza scarica, non credo sia troppo complicato spegnerli. Più difficile e costoso fare 2-3 mappature.

Credo che l'ASR sia sempre disattivabile, per consentire la marcia su fondi scivolosi.

Non vorrei sbagliarmi, ma MiTo e Giulietta, per esempio, hanno 3 mappature ma non un pulsantino "OFF", neanche per l'ASR, intendo.

io penso che il motivo sia perche' ormai le auto sono progettare partendo dal presupposto che siano SEMPRE dotate di elettronica (che dai tempi ha fatto enormi passi avanti) e quindi tutto sia tarato tenendo conto del comportamento della elettronica, per cui disabilitare tutto sarebbe controproducente

in che senso controproducente?

Io immagino che questi sistemi intervengano a frittata fatta, cioé quando rilevano una sbandata o simili. Senza l'auto sbanda, ma agli effetti li si disattiva proprio per consumare le gomme nel parcheggio dell'Iper. E' una cosa d'immagine più che altro.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

. Mi chiedevo solo perché un'Abarth, ad esempio, ha il manettino sì e l'elettronica disattivabile, no.

Credo per pararsi il didietro dai possibili disastri che gli pseudo-pilotini possano causare.

Ci vuole un amen a farsi la nomea di "auto di merda che non sta in strada"...per le italiane poi c'è un sacco di gente che non aspetta altro....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei sbagliarmi, ma MiTo e Giulietta, per esempio, hanno 3 mappature ma non un pulsantino "OFF", neanche per l'ASR, intendo.

La funzione All-weather è li apposta (lo ricorda anche il nome) per le condizioni di bassa aderenza. Infatti ritarda molto l'intervento dell'antislittamento a bassa velocità.

P.S.

Mi auguro che, a parte una limitata nicchia di ragazzini e di deficienti, non venga considerata come sinonimo di sportività o di "vocazione sportiva" far pattinare le gomme. :|

Ok avere la possibilità di ridurre l'intervento (ma perchè disattivarlo? Per fare i testacoda?) dell'ESP se si vuole affrontare magari qualche giro di pista, ma l'ASR lasciamolo lavorare in tutta la sua (reale) sportività.

D'altra parte, sulle vetture di F1 mica vietano l'antipattinamento perchè averlo le farebbe andare più piano. 8-)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che di persone che "io disattivo l'ESP su strada perchè mi rallenta" ne ho sentita.....:disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.