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E' difficile passare ad una Trazione Posteriore?

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  • Risposte 127
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Inviato
  • Autore
Forse ha l'assetto un po' andato, da nuova il retrotreno è piuttosto saldo.

La punto classic dico...non la grande punto...

Inviato
La punto classic dico...non la grande punto...

Non ci siamo capiti: intendevo dire che la Punto II, da nuova, ha un retrotreno piuttosto saldo; probabilmente, dopo tanti km, la tua non ha più l'assetto in ordine, per cui è bene che tu faccia controllare molle, ammortizzatori e angoli caratteristici.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

  • 1 mese fa...
Inviato

Una Serie 3 e26

forse intendevi E21 (??)

l'e26 nn è mai esistita, nè come 3er, nè come bmw in assoluto..

comunque quelle in effetti avevano una pessima tenuta, i problemi sono stati (relativamente) risolti con l'E36, che adottava sospensioni posteriori multilink, ma da possessore di un'E36 coupè (320i) del 1992 (no ASC+T) sul bagnato, anche con gomme nuove , devi essere sempre concentrato.. la scodata è dietro l'angolo!!

  • 2 mesi fa...
Inviato
Il sovrasterzo sulle TP come detto è ancora peggio per 2 motivi

- si può innescare anche in tiro e non solo in rilascio

- non puoi usare l'acceleratore per correggerli entrambi.

Mentre nella TA accellerando stabilizzi il posteriore e faciliti il controllo...nella TP quando ti parte in sovrasterzo da rilascio...è la fine...devi avere fortuna che la sbandata sia contenuta sennò ti giri e/o sbatti.

Non a caso su piste con poche vie di fughe, tanti cambi di pendenza e visibilità ridotta le TA riescono ad essere ben più veloci...perchè permettono di raggiungere il limite senza rischiare la vita

Scusami ma non sono per niente d'accordo con te. E credo di saper portare una TA al limite e pure oltre. Non vorrei essere in macchina con te quando correggi il sottosterzo su una TA tenendo giù il gas :-D peggioreresti solo le cose perchè ti trovi ad incrementare una perdita di aderenza già precaria. L'anteriore quando parte parte. ...per non parlare poi di correggere il sovrasterzo su una TP mollando il gas ....forse ti sei confuso perchè è l'esatto contrario semmai....

Un assioma è che nelle situazioni di pericolo, tutte le manovre di emergenza vanno fatte, nei limiti della ragionevolezza, sempre a gas giù (o quasi) per garantire direzionalità alla macchina TP. Al limite, se molli il gas ti schianti. In una TA, invece, è spesso sufficiente alleggerire il gas senza correggere lo sterzo (sennò parte il posteriore e poi vai dritto sul guardrail) per recuperarla da un sottosterzo. È matematico ;-) ...poi ci vuole fegato, tecnica e sangue freddo (tanto). :-D

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Inviato

Veramente io ho parlato di stabilizzare il POSTERIORE accelerando su una TA.

Idem il resto. Prima di partire il filippiche, accertarsi di aver letto bene quello che si contesta. :)

(e magari aspettare a dare giudizi affrettati su persone che non si conoscono)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Veramente io ho parlato di stabilizzare il POSTERIORE accelerando su una TA.

Idem il resto. Prima di partire il filippiche, accertarsi di aver letto bene quello che si contesta. :)

(e magari aspettare a dare giudizi affrettati su persone che non si conoscono)

Sì ma in una TA quando è partito il posteriore, è già la conseguenza di un errore di staccata e inserimento, altrimenti, se ciò accade è quasi sempre da imputare a un guasto o a una rottura. E si può correggere come dici tu, a patto di avere una cospiqua via di fuga perchè si innescherà una serie di correggi/sterza che porterà inesorabilmente per la tangente. Questo intemdevo dire. Per il resto non esageriamo perchè semmai ho confutato un'opinione, non la tua persona, che trall'altro non ho il piacere di conoscere.

Per tanto, se ti fossi sentito offeso, in via cautelativa, ti chiedo scusa ;-) ...però, su via, non esageriamo :-D

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Inviato

Ciao a tutti, mi sono appena registrato e presentato nell'aposita discussione. Complimenti per il forum !

Leggo con interesse questo topic in quanto a breve vorrei cambiare auto e sono molto attratto dalla serie 3, non avendo mai guidato un macchina a TP però mi vengono dei dubbi..

Voi scrivete di scodate, sovrastersi e macchine di traverso, ma vi riferite a una guida al limite o basta anche un'andatura allegra ? e poi quanto influisce la potenza del motore sulla difficoltà di guida di una TP ?

Io sono un grande amante delle montagna, sopratutto nella stagione invernale, e non vorrei ritrovarmi a fare il viaggio a 20 Km/h perchè il fondo stradale è un pò innevato o bagnato. Eppure io di BMW ne vedo parecchie che salgono e scendono senza problemi, anche ad andature sostenute, quindi quando si parla di neve mi viene da immaginare che vi riferiate alla grandi nevicate, non al nevischio che spesso si incontra..

Che mi dite al riguardo ?

Inviato
?

Io sono un grande amante delle montagna, sopratutto nella stagione invernale

Infatti il tuo nick è pesantemente sospetto :lol:

http://www.apo-snow.com/

Inviato
supercut

Ciao Apo e benvenuto!

Il sovrasterzo di potenza è un rischio della guida al limite; va però detto che se il fondo stradale è viscido il limite si raggiunge a velocità piuttosto basse ;).

Le BMW serie 3 E46 ed E90 (penultima ed ultima serie) sono piuttosto sicure in tutte le condizioni, grazie anche all'aiuto dell'elettronica, dunque non occorrono particolari attenzioni nella guida normale. Per quanto riguarda la guida su neve e nevischio l'elettronica fa quel che può, pertanto per procedere in sicurezza sono indispensabili i pneumatici invernali ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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