Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!
  • 0

Question

• 0

edit by Wilhem275:

La discussione nasce come spin-off da qui.

Parliamo di casi in cui si è stati vittima di qualche aggressione alla guida, e di come reagire a queste eventualità.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

State dimenticando una categoria di automobilisti: i coglioni psicopatici.

Qualche giorno fa, ero in vacanza in Sardegna, mi trovavo a percorrere pacificamente la SS 131 (ok, il 143 C.d.S. si applica anche alle superstrade). Si tratta di strada a due corsie per senso di marcia, con carreggiate separate da guard rail. Nello specchietto vedo arrivare a busso da lontano una Stilo grigia (io andavo circa a 100, loro IMHO facevano i 150) in corsia di sorpasso. Mi aspettavo che mi superasse ed invece no. Arrivati circa 10 metri dietro di me rallentano improvvisamente e si portano alla mia velocità, pur rimanendo in corsia di sorpasso. Abbiamo fatto diversi km in questo modo: quando io acceleravo, loro acceleravano, quando io rallentavo loro facevano altrettanto, sempre appaiati. Tengo a precisare che in nessun momento ho superato la velocità di codice (90 o 110 a seconda dei tratti). Diciamo che avrei potuto fermarmi in una piazzola di sosta, ma... :oops: mi sentivo più sicuro dentro una macchina in movimento (non si sa mai), anche perché in quella strada ci passano 4 gatti.

Ad un certo punto vedo in lontananza un furgoncino che procedeva a circa 50. Metto, con grande anticipo, la freccia per segnalare l'intenzione di effettuare un sorpasso e quelli della Stilo non fanno una piega. Restano 10 metri dietro a me. Provo a spostarmi di corsia e qulli cominciano a sfarfallare e pestare sul clacson. Ritorno nella mia corsia e rallento (ormai ero vicino al furgoncino che procedeva piano) e quelli mi affiancano. Il passeggero abbassa il finestrino ed io vengo investito dall'onda sonora della radio con bassi a pompa. Il passeggero, che avrà avuto circa 20 anni, mi mostra il dito medio ridendo. Il guidatore, che appariva della stessa età, guidava con una mano, con l'altra teneva il cellulare. Magari raccontava, in diretta, le sue prodezze a qualche compare.

Fortunatamente subito dopo decidono di essersi divertiti abbastanza, aprono il gas e vanno via a busso.

Il tutto sarà durato 10 minuti, ma mia moglie si è presa una bella strizza ed io pure, con la differenza che ho dato sfoggio della mia ampia conoscenza di insulti in 14 lingue diverse.

Edited by Wilhem275

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Recommended Posts

• 0
12 ore fa, tonyx scrive:

qualche settimana fa stavo percorrendo un viale deserto di città in moto e decido di dare una botta di gas per alleviare la noia, però non ho visto che dietro di me c' era un audi a6 che stava per sorpassarmi ma non l' ho vista (gli specchietti delle moto spesso sono coperti dai miei gomiti) e abbiamo accelerato nello stesso istante, anche se era la 3.0 tdi è comunque meno reattiva in accelerazione, ma io non lo sapevo, però questo l' ha presa come una sfida, allora subito decelero, dietro inizia a suonare e poi mi sorpassa in maniera un po azzardata per poi frenarmi davanti? poi va beh abbiamo preso strade diverse e niente di che.

Eh, capita spesso fra automobilisti e motociclisti. (Che poi in teoria il cds vale per entrambi!) 

Non nel tuo caso particolare, e che si tratti di automobilista o motociclista, può capitare a tutti una svista o un errore. Uno si scusa e l'altro dovrebbe accettarle quelle scuse. Invece pare che uno se la debba prendere in base alla categoria! 

• I Like! 1

• 0

Da un paio d'anni guido una focus ma prima avevo un punto che ora è passata a mio papà.

Ogni tanto mi succede di guidarla e noto che gli altri automobilisti hanno molto meno rispetto di me, preciso: il mio stile di guida non ambia affatto ma in molti mi si attaccano al culo o mi superano in mondo veramente pericoloso, forse stare dietro ad una punto porta sfortuna?

Per il resto è la solita routine, la gente NON SA l'uso delle corsie ne di come si fa un cambio di questa. l'ultimo proprio oggi andando a fare la spesa: io ero alla sua sinistra in una strada con tre corsie eravamo quasi affiancati e comincia a invadere la mia (senza freccia), se non avessi frenato mi sarebbe venuto addosso, ci siamo incrociati poco dopo nel parcheggio, la sua risposta è stata: "ero davanti a te (avevo il mio muso a metà della sua macchina) mi dovevi far passare" e come questo episodio ne ho visti tanti, sembra che non sappiano nulla di quello che succeda alle loro spalle.

• I Like! 1

• 0
27 minutes ago, Nicola_P said:

Per il resto è la solita routine, la gente NON SA l'uso delle corsie ne di come si fa un cambio di questa. l'ultimo proprio oggi andando a fare la spesa: io ero alla sua sinistra in una strada con tre corsie eravamo quasi affiancati e comincia a invadere la mia (senza freccia), se non avessi frenato mi sarebbe venuto addosso, ci siamo incrociati poco dopo nel parcheggio, la sua risposta è stata: "ero davanti a te (avevo il mio muso a metà della sua macchina) mi dovevi far passare" e come questo episodio ne ho visti tanti, sembra che non sappiano nulla di quello che succeda alle loro spalle.

comportamento purtroppo frequente :-( accompagnato da (o in alternativa a): "ma avevo messo la freccia e mi dovevi lasciar passare".

il concetto di corsia proprio non entra

• I Like! 1

• 0
7 ore fa, Nicola_P scrive:

Da un paio d'anni guido una focus ma prima avevo un punto che ora è passata a mio papà.

Ogni tanto mi succede di guidarla e noto che gli altri automobilisti hanno molto meno rispetto di me, preciso: il mio stile di guida non ambia affatto ma in molti mi si attaccano al culo o mi superano in mondo veramente pericoloso, forse stare dietro ad una punto porta sfortuna?

Guidando una Punto posso confermare… sembra che venire sorpassati o stare dietro ad un utilitaria sia un umiliazione… e ti dirò di più, la mia è un 1.4 T-Jet sport quindi di norma ha i cerchi da 17, quando monto le invernali da 15 certi atteggiamenti sembrano peggiorare, la maggior parte questi comportamenti li noto da auto con la VW o dai 4 anelli :D 

Mah… 

Per quanto riguarda le corsie ormai ho rinunciato, ieri in autostrada ho addirittura visto uno che viaggiava giustamente in prima, è stato sorpassato e si è messo a viaggiare in seconda…
Anche se devo dire che molti dopo che li passo in prima corsia, si spostano a destra proseguendo. Non sono tanti ma alcuni lo capiscono che non si può andare a 110 in seconda con la prima libera.

• I Like! 1

• 0
2 ore fa, Albe89 scrive:

Guidando una Punto posso confermare… sembra che venire sorpassati o stare dietro ad un utilitaria sia un umiliazione… e ti dirò di più, la mia è un 1.4 T-Jet sport quindi di norma ha i cerchi da 17, quando monto le invernali da 15 certi atteggiamenti sembrano peggiorare, la maggior parte questi comportamenti li noto da auto con la VW o dai 4 anelli :D 

Mah… 

Per quanto riguarda le corsie ormai ho rinunciato, ieri in autostrada ho addirittura visto uno che viaggiava giustamente in prima, è stato sorpassato e si è messo a viaggiare in seconda…
Anche se devo dire che molti dopo che li passo in prima corsia, si spostano a destra proseguendo. Non sono tanti ma alcuni lo capiscono che non si può andare a 110 in seconda con la prima libera.

Pensa me con la 500 abarth con scarico sportivo: sembra che abbia scritto dietro “follow me if you can”. Trovo sempre chi si vuole ingarellare e confermo che al 90% sono wolkaudioti. L’ultimo episodio l’altro giorno: ero in tangenziale in corsia di sorpasso ai 100 (il limite é 90 ma vabbè) che passavo una macchina e in lontananza vedo arrivare una macchina a cannone che inizia a sfanalare come se non ci fosse un domani e mi si attacca al culo. Al che se fai così il mio rientro nell’altra corsia avverrà il più lentamente possibile. Quindi quando lo spazio era abbastanza mi si affianca l’altra macchina con il tipo che mi guarda con aria di sfida: una super a1 1,6 Diesel sline con sbarbatello che avrà avuto al massimo 19 anni alla guida e donzella a cui dimostrare di esser un duro a fianco. Beh quando l’ho visto gli sono scoppiato a ridere in faccia e lui ha pensato di accelerare a tutta (per quanto possa fare un 1,6tdi) e continuare verso l’infinito e oltre mentre io piangevo dal ridere. Veramente io non so certi che problemi abbiano.

• I Like! 1
  • Haha! 6
  • Thanks! 1

• 0
18 minuti fa, hot500abarth scrive:

Quindi quando lo spazio era abbastanza mi si affianca l’altra macchina con il tipo che mi guarda con aria di sfida: una super a1 1,6 Diesel sline con sbarbatello che avrà avuto al massimo 19 anni alla guida e donzella a cui dimostrare di esser un duro a fianco. Beh quando l’ho visto gli sono scoppiato a ridere in faccia e lui ha pensato di accelerare a tutta (per quanto possa fare un 1,6tdi) e continuare verso l’infinito e oltre mentre io piangevo dal ridere. Veramente io non so certi che problemi abbiano.

No, dai, non ci posso credere che ci sia gente così idiota. Avrai interpretato male. Chi può essere talmente idiota da sfidare una 500 Abarth con un diesel 1.6?

• Haha! 5

• 0
5 minuti fa, jameson scrive:

No, dai, non ci posso credere che ci sia gente così idiota. Avrai interpretato male. Chi può essere talmente idiota da sfidare una 500 Abarth con un diesel 1.6?

All’inizio la pensavo come te ma capita così spesso che ormai sono senza parole. Ti dirò ormai mi sono rotto così tanto le balle che ho quasi voglia di renderla una sleeper: togliere tutte le scritte, montare uno scarico più silenzioso e prepararla in modo cattivo di motore così da dare bastonate a chi rompe le balle e crede di trovarsi una normale 500 davanti.

• I Like! 4
  • Haha! 1

• 0

beh una volta su strada a doppia corsia stavo sorpassando lentamente un furgone, al che si mette ad accelerare, ma nonostante abbia un automobile assolutamente tranquilla, ho scalato due marce e l'ho seminato.

comunque proprio chi guida un A1 diesel non ha cognizione automobilistica, cioè pensa "eh ho un audi 1!1!1! comprata da paparino" ora sorpasso questa Fiat e faccio il figo.

comunque fossi stato in te avrei dato fondo alla 500 Abarth anche solo per qualche centinaio, giusto per metterlo in ridicolo.

ma si i fenomeni li trovi, quest'estate ho viaggiato molto in moto sulle strade dolomitiche, in un paio di occasioni mi è capitata un utilitaria che si mette a tirare la seconda in uscita da un tornante in salita nella vana speranza di dissuadermi dal sorpasso.

1 minuto fa, hot500abarth scrive:

All’inizio la pensavo come te ma capita così spesso che ormai sono senza parole. Ti dirò ormai mi sono rotto così tanto le balle che ho quasi voglia di renderla una sleeper: togliere tutte le scritte, montare uno scarico più silenzioso e prepararla in modo cattivo di motore così da dare bastonate a chi rompe le balle e crede di trovarsi una normale 500 davanti.

scarico super silenziato e terminale della 1.2, niente grafiche, cerchi in acciaio da 15" ?

praticamente l'esatto contrario di una BMW 114d che avevo visto tempo fa, aveva cerchi da 18-19 e pacchetto M, peccato faccia 0-100 in 12 secondi?

• I Like! 1
  • Haha! 3