Vai al contenuto

Alfa Romeo 33 TD 3 cilindri


V6 Busso

Messaggi Raccomandati:

...infatti negli anni 80 non esisteva una seg. C con una gamma cosi sportiva e divertente (anche nella verisone base 1300 cc)

Fin dai primi anni aveva anche la gamma più completa del segmento, dopo poco dal debutto era infatti composta (i primissimi anni solo 1.3 e 1.5 ma era normale - like delta) 1300 alla base, 1.3S per avere più sprint, QO il lusso, QV la sportività, la splendida giardinetta ancora oggi esempio di rara eleganza, unica giardinetta in europa a debuttare con il 4 X 4.

Insomma io di seg C complessivamente migliori mica ne vedo tante (averla oggi una seg. C Alfa con una gamma cosi completa.......:|:( )

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Poi comunque anche la TD io non la butterei cosi giù dal burrone.

Allora in I nel seg C la situazione nafta era: Lancia nada, Ritmo :( "il motore progettato da quel gran genio del Lampredi" recitava la pubblicità, ma con tutto il rispetto............. Alfa che avrebbe dovuto fare ? Progettare (o far progettare a VM) un motore nuovo per numeri cosi ridotti? Si è arrangiata col modulare.

Solo all'estero si trovava di meglio (VW in primis) ma noi vivevamo sotto l'assurda legge del superbollo.

Trovata malefica che insieme all'iva pesante per i beni di lusso (poi topolino (non)Amato toccò il fondo con la tassa sui 4X4 con più di 5 marce :pz:pz ) ha castrato in maniera spaventosa (e ne subiamo tuttora le conseguenze) un sano e libero svilluppo delle aziende automobilistiche Italiane.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ed io spezzerei una lancia :) anche per la QV Permanent 4, un canto del cigno che 20 anni fa ci faceva gia' vedere le Subaru di adesso....

Auto all'epoca purtroppo capita poco ed addirittura osteggiata dagli alfisti antemarcia, per "l'eccessivo peso" ;) ( Certo che se avessero visto le Tipo_col_busso del futuro forse avrebbero cambiato idea..:) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

So che solleverò molti malumori, ma la 33 la giudico una delle peggiori auto mai costruite in Italia. Un deciso passo indietro rispetto all'Alfasud, e veramente una macchinaccia. Brutta di estetica (ma qui è soggettivo), costruita in maniera terrificante, sedili scomodissimi, climatizzazione inesistente, si riscattava per i boxer, dal sound meraviglioso, ma che ai bassi regimi non si muovevano...

Davvero una brutta pagina di meccanica italiana.

Ale

Beh dai....addirittura "una delle peggiori auto mai costruite in Italia" mi pare talmente ingeneroso quanto non veritiero, scusami eh...abbi pazienza.. Che si sia trattato di una semplificazione meccanica rispetto ad Alfasud non ci piove, che si sia trattato di un "deciso" passo indietro non direi. Che avesse una brutta estetica è una tua personale opinione (rispettabilissima, ma non condivido); che fosse costruita in maniera "terrificante" non so, magari può esser vero visti i precedenti di Alfasud, anche se non credo che la qualità costruttiva abbia mai raggiunto i livelli drammatici di Alfasud. Che avesse una certa scomodità mi trova d'accordo, soprattutto per la seduta molto bassa; sulla climatizzazione e sull'andamento ai bassi regimi non so (mai guidata).

Ma da questo a definire la 33 una "macchinaccia" oppure "una brutta pagina di meccanica italiana" non è nei fatti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi comunque anche la TD io non la butterei cosi giù dal burrone.

Allora in I nel seg C la situazione nafta era: Lancia nada, Ritmo :( "il motore progettato da quel gran genio del Lampredi" recitava la pubblicità, ma con tutto il rispetto............. Alfa che avrebbe dovuto fare ? Progettare (o far progettare a VM) un motore nuovo per numeri cosi ridotti? Si è arrangiata col modulare.

Dall'86 anche Delta I aveva il turbods 1929 cc, se non sbaglio....

Link al commento
Condividi su altri Social

Si e anche Ritmo ( 80 Cv )

Non dimentichiamo che quella era l'epoca del GTD ( senza altre identificativi ) che vendeva come ghiaccioli sulla spiaggia in estate ;) e tu "dovevi" avere un turbodiesel a listino.

Fiat ci arrivo' prima di tutti dopo VW, ed AR per terza.

I nostri cugini d'oltralpe , Opel e ford ci arrivarono molto dopo, agli inizi '90.

Il problema era la disposizione del cambio longitudinale di 33 che limitava di fatto le scelte.

C'e' da dire che allora si parlo' a lungo di TD fatti sulla base del boxer benzina, ma probabilmente, ne' le scarsissime risorse finanziarie , ne' gli evidenti problemi tecnici ( al boxer turbodiesel in alluminio ci siamo arrvati 20 anni dopo ) permisero lo sviluppo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si infatti ho fatto confusione io ho paragonato la prima metà degli anni 80 per Lancia/fiat con la seconda per Alfa sorrrrrry :oops::oops:

Il succo comunque non cambia, per un Alfa indipendente i numeri eran troppo bassi perchè 33 avesse un motore diesel studiato appositamente.......cosi si utilizò la modularità del VM.

Che altro potevano fare?? :roll:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Nient'altro..:(

Anche se di Alfasud e 33 "sospette" ne girarono parecchie all'epoca.

Addirittura mi ricordo una lettera di un meccanico che raccontava di essersi fatto il turbodiesel in casa, :shock: partendo da una vecchia Alfasud...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chissà perchè poi ALFA Romeo non pensò ad un diesel già per Alfasud II serie, dal momento che FIAT lo aveva già su Ritmo e così tante altre concorrenti straniere, su tutte la Golf. Magari anche soltando puntando su una soluzione esterna, come poi fu fatto su 33, che facesse da ponte fino all'arrivo della 33 stessa. Del resto in famiglia c'era il 2000 dell'Alfetta, bastava togliere un cilindro ed avevi un 1.5....:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, ho espresso la mia, e ribadisco, la 33 è veramente una ciofeca di macchina.

Anche se su questo forum siete molto più "democratici" che in altri forum, sembra che le auto italiane non possano essere criticate. E appena uno lo fa, si tirano subito in ballo le prestazioni o la tenuta di strade che sulle auto italiane sono SEMPRE

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.