Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Start & Stop: lo ritenete una valida novità? 86 voti

1. 1. Start & Stop: lo ritenete una valida novità?

• Si
      37
    • No
      50

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Featured Replies

Inviato

Lo trovo uno strumento utile purchè disattivabile. Insomma, quando ti capita di finire nel traffico come quello di Roma è utile, però ci sono quei casi in cui vuoi mettere in folle senza spegnere il motore e quindi DEVE essere disattivabile. Mio suocero ha appena comprato una Punto EVO 1.3 mjet e l'ho potuto provare. A me personalmente averlo o no non cambia nulla perchè quotidianamente percorro 100km di extra e solo 20 di urbano nemmeno troppo trafficato.

• Risposte 185
  • Visite 38.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
dimensionare una batterie e un motorino è relativamente una cazzata, quello è la prima cosa che si fa. Infatti è tutta roba bosh.

Io mi riferisco a motore endotermico e sistemi di riduzione delle emissioni. Accensioni e spegnimeti ripetuti (es. utilizzo in città)a un motore non fanno mai bene. E questi problemini potrebbero tranquillamente essere imputati ad altre n-mila cause.

Non lo dico io comunque, non ho conoscenze tecniche sufficienti

Sicuramente io ho conoscenze tecniche molto minori delle tue, ma il sistema di accensione non è ordinario. Sulla mia ad esempio, dopo un tot di volte che spegne e riaccende il motore a brevissimo termine, il sistema si disattiva proprio per preservare la batteria.

Posto qui sotto la foto del motorino di avviamento (magari qualcuno ne capisce di più...)

299.png

01 AT-MOTORINO D'AVVIAMENTO

02 INTERRUTTORE MAGNET

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
ma il sistema di accensione non è ordinario.
Chiaramente sono modificati gli organi e componenti che vengono più sollecitati al riavvio, non a caso hanno anche un prezzo ben differente (devo ritrovare il confronto prezzi delle batterie... :pen:), ma una delle cose più temute riguarda il comportamento del motore termico (sopratutto i turbo) e della linea catalizzatori: su queste cose ci sono ancora tanti punti di domanda e ci si lavora su.

Anche qui poi sta all'esperienza di ogni singola casa, chi ha iniziato prima molto probabilmente ha fatto importanti step in avanti ;)

Inviato

Nel complesso lo trovo una buona idea, quando non serve pigi il pulsantino e lo disattivi. Immagino che le temperature e i servizi attivi siano controllati prima di spegnere il motore. D'altra parte quando arrivo ad un semaforo che conosco come eterno sono io a spegnere la macchina.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato
(in BMW non c'è più il pignoncino)

E come ingrana sulla ruota dentata del volano?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Io all'inizio ero scettico, ora devo dire che mi trovo abbastanza bene; certo rimango preoccupato per la maggiore usura meccanica della componentistica che darà inevitabilmente qualche problema in più che senza s&s non ci sarebbe stato; infatti cerco di essere il più accorto possibile, non attivandolo troppe volte consecutive oppure quando so che la sosta è molto breve.

Per ora non la valuto una discriminante fondamentale per la scelta di un modello da acquistare, ma, avezzo ormai al sistema, mi è capitato di provare una strana sensazione quando, la settimana scorsa, sono rimasto fermo qualche minuto al semaforo su un auto non dotata del dispositivo: cominciava infatti a sembrarmi assurdo che il motore dovesse continuare a girare quando l'auto è ferma.

Per questo ormai ritengo che l'idea sia giusta e che sia imprescindibile per i modelli di nuova progettazione; è probabile che si dovranno fare i conti con degli inconvenienti a medio-lungo termine, ma d'altronde, per accumulare esperienza e imparare a evitarli, non c'è altra strada che provare.

Inviato
In PSA su alcuni modelli nuovi c'è la cinghia :)

Quelli che usano il BAS (Belt Alternator Starter) presumo ;)

Ma se c'è il motorino di avviamento classico...deve esserci un ingranaggio....:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Ehi, si dice tecnologia micro-ibrida:lol:

E il BAS è appunto il primo livello di ibridizzazione, assieme al FAS (Flywheel Alternator Starter) ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]