Vai al contenuto
  • 0

Sicurezza: suv medio o berlina?


junior65

Domanda

Salve a tutti!. Sono un felice proprietario di VW Passat del 2005 ed ho deciso di cambiare poiche' ormai a km 235.000 direi che è ora. Partendo dal pressuposto che voglio dare il massimo valore alla sicurezza, Vi chiedo se riteniate sia opportuno passare ad un SUV medio (tipo RAV4, Forrester,crv,kuga etc) oppure restare sulla berlina tipo passat, 320, legacy, accord, etc....Ho sentito pareri contrastanti: i suv sono alti ma le berline hanno piu' tenuta, sono piu' stabili e sono comunque sicure in caso di impatto.

Mi piacerebbe sapere la Vostra opinione. grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

I fattori da considerare sono parecchi e si deve per forza "generalizzare" (il caso "specifico" puo' essere differente):

-Sicurezza passiva: le Suv/Crossover hanno dimensioni-altezze e masse leggermente superiori (elemento favorevole in caso di scontro fra 2 veicoli, ma sfavorevole nel caso di impatto del solo veicolo)

-Sicurezza attiva: le berline hanno un comportamento e una dinamica di guida decisamente piu' "sicuro" (dimensioni-altezze e pesi giocano a loro favore)

-Dotazioni speciali: questo è l'elemento piu' NUOVO e , secondo me, costituisce il vero punto focale x chi desidera la max sicurezza . Solo alcune berline (e nessun Suv/Crossover...o quasi) possono essere equipaggiate di vari dispositivi per la SICUREZZA (es: Volvo V60 pacchetto sicurezza completo comprendente anche Pedestrian detection, Focus/C4 con pacchetto sicurezza semicompleto)

1happydream

PS Logicamente la base di raffronto sono solo auto EuroNcap 5 stelle

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti!. Sono un felice proprietario di VW Passat del 2005 ed ho deciso di cambiare poiche' ormai a km 235.000 direi che è ora. Partendo dal pressuposto che voglio dare il massimo valore alla sicurezza, Vi chiedo se riteniate sia opportuno passare ad un SUV medio (tipo RAV4, Forrester,crv,kuga etc) oppure restare sulla berlina tipo passat, 320, legacy, accord, etc....Ho sentito pareri contrastanti: i suv sono alti ma le berline hanno piu' tenuta, sono piu' stabili e sono comunque sicure in caso di impatto.

Mi piacerebbe sapere la Vostra opinione. grazie.

Mi sento di sottoscrivere il discorso di 1happydream ;)

In linea di massima i SUV moderni possono essere avvantaggiati in caso d'impatto con un'altra auto poiché hanno il più delle volte massa maggiore, anche se questo non è esattamente il caso dei SUV medi che hai citato, poiché pareggiano all'incirca il peso di una berlina SW del segmento D, tipo quelle che hai citato... Dunque nella tua scelta non sarebbe un reale vantaggio, o quantomeno sarebbe un "plus" che ti darebbe alla stessa maniera anche la berlina. ;)

La sicurezza passiva in caso d'incidente autonomo (albero, muro, guardrail, ecc.) invece ormai è pressoché paragonabile a quella delle berline ed altre auto, sia più grandi che più piccole. Resta però sempre una certa propensione al ribaltamento per i SUV, più durante o dopo l'incidente che non nella fase che lo precede, e ciò può aggravare le conseguenze dell'impatto.

Considerando poi che come prima cosa gl'incidenti bisogna evitarli, il capitolo sicurezza attiva gioca senz'altro a favore delle berline, che per ragioni fisiche hanno un comportamento stradale senza dubbio più sicuro con margini maggiori dei suv da te elencati: sono più agili e spesso più stabili, tenuta maggiore e comandi più reattivi. Per intenderci, frenare in curva con una moderna berlina o con un suv non è esattamente la stessa cosa, anche quando intervengono i controlli elettroni. Idem se si deve evitare rapidamente un ostacolo.

Per quanto riguarda il rischio ribaltamento pre-incidente dei SUV c'è da dire che ormai è quasi scongiurato dall'elettronica, ma l'azione di quest'ultima lascia comunque meno possibilità di manovra al conducente, il che non è sempre positivo per la sicurezza... :roll:

Sempre in ottica prevenzione, ancora corretta l'osservazione di 1happydream sulla disponibilità di ausili alla sicurezza attiva, si va dall'ormai vitale ESP al segnalatore di cambio di corsia, avvisi anti "colpo di sonno", sistemi radar anti collisione: tutte cose più facili da trovare nelle nuove berline che non nei suv che hai citato ;)

Insomma, io andrei senza dubbio su una berlina o corrispondente wagon ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oltre ad essere più sicure e ad offire una guida più piacevole le berline consumano anche meno per ovvie doti di aereodinamica. Quoto chi ti ha consigliato le nuove Volvo V60/S60 altrimenti se proprio ti piacciono i crossover la sorella XC60.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

La sicurezza passiva in caso d'incidente autonomo (albero, muro, guardrail, ecc.) invece ormai è pressoché paragonabile a quella delle berline ed altre auto, sia più grandi che più piccole. Resta però sempre una certa propensione al ribaltamento per i SUV, più durante o dopo l'incidente che non nella fase che lo precede, e ciò può aggravare le conseguenze dell'impatto.

Considerando poi che come prima cosa gl'incidenti bisogna evitarli, il capitolo sicurezza attiva gioca senz'altro a favore delle berline, che per ragioni fisiche hanno un comportamento stradale senza dubbio più sicuro con margini maggiori dei suv da te elencati: sono più agili e spesso più stabili, tenuta maggiore e comandi più reattivi. Per intenderci, frenare in curva con una moderna berlina o con un suv non è esattamente la stessa cosa, anche quando intervengono i controlli elettroni. Idem se si deve evitare rapidamente un ostacolo.

Per quanto riguarda il rischio ribaltamento pre-incidente dei SUV c'è da dire che ormai è quasi scongiurato dall'elettronica, ma l'azione di quest'ultima lascia comunque meno possibilità di manovra al conducente, il che non è sempre positivo per la sicurezza... :roll:

Questo è il punto: se vuoi minimizzare il rischio d'avere un incidente è preferibile acquistare una berlina. Se vuoi minimizzare il danno in caso d'incidente con un'altra vettura, è meglio avere un SUV.

Io, considerando anche altri fattori quali la facilità di caricare il bagagliaio od il consumo, ti suggerisco le berline; ammenoché tu non sia nella situazione descritta da Duncan:

Personalmente il SUV lo scarterei se non hai esigenze di estrema mobilità su sterrati od altro, anche se ormai li prende anche ci ne fa uso esclusivo in città.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se vuoi minimizzare il danno in caso d'incidente con un'altra vettura, è meglio avere un SUV.
Nemmeno questo è un punto così forte: per i suv che ha citato junior65, siamo sullo stesso livello di una berlina media anche per quanto riguarda l'urto con un'altra auto ;) Con l'aggravante che il SUV ribalta molto più facilmente in certe dinamiche d'incidente.

E terzo, quasi sempre il SUV è più "nocivo" di una paragonabile berlina per l'altra auto coinvolta nell'urto, dato che che le strutture di approccio ed assorbimento d'urto non sono sempre compatibili, a causa del'altezza differente dei mezzi coinvolti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se vuoi minimizzare il danno in caso d'incidente con un'altra vettura, è meglio avere un SUV.

ma anche no. Questo, secondo me, è il tipico ragionamento "ah, mi prendo un carrarmato così mi faccio meno male". Peccato che:

1) sei più esposto a rischio ribaltamento, e quindi col cavolo che sei più sicuro

2) se impatti contro una barriera (non contro un altro veicolo) devi avere a che fare con una massa superiore, ovvero a parità di velocità una energia superiore, ovvero ti fa più male.

c'è solo un caso in cui il SUV potrebbe risultare più sicuro, ovvero nello scontro con altro veicolo più basso. E anche qui, è da vedere come avviene questo urto, dato che quasi mai si ha lo scontro perfettamente frontale o laterale, quindi torna il rischi del ribaltamento. Inoltre, proprio perché le linee di carico non sono compatibili a livello di altezza, è possibile che anche quella del SUV non funzioni a dovere: ovvero, il SUV sfonda il veicolo più basso ma, le strutture deputate all'assorbimento di energia non vengono messe in gioco.

Per la sicurezza attiva, non c'è nemmeno da parlarne. Aggiungo che benché il SUV abbia generalmente una visuale sopraelevata, quindi teoricamente migliore, questo vantaggio è spesso annullato o compromesso del tutto da linee di cintura esageratamente alte, specchiettoni retrovisori di dimensioni giustamente oversize e montanti più spessi del normale (giustamente, se ti ribalti hai bisogno del montantone)

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
Nemmeno questo è un punto così forte: per i suv che ha citato junior65, siamo sullo stesso livello di una berlina media anche per quanto riguarda l'urto con un'altra auto ;)

Non proprio poiché, essendo più alti da terra di una berlina, tendono ad impattare sopra le barre anti-intrusione di quest'ultima, percui è più facile che l'impatto sia più nocivo per gli occupandi della berlina. Ovviamente ciò andrebbe verificato caso per caso poiché, sopratutto in SUV bassi come il Forester, non è detto che le barre anti-intrusione della vettura tamponata si trovino sotto alle strutture d'assorbimento dell'urto di quelle del SUV stesso.

Ma anche questa considerazione non è corretta poiché ci sarebbe da valutare anche le modalità con le quali avviene l'incidente: se l'urto è frontale tra due veicoli, se il veicolo più basso ha una forma tale (ad esempio è una supersportiva) da consentirgli incunearsi sotto al SUV, il quale quindi si ribalterebbe senza danneggiare l'altro veicolo. Oppure, se l'altro veicolo è un camion, non ha nessuna importanza se si sta guidando un SUV od una berlina, la differenza tra le masse dei due veicoli coinvolti è tale da non dare molte speranze agli occupanti della vettura.

Tutto ciò solo per arrivare ad una conclusione che può sembrar banale: non è possibile identificare una tipologia di autoveicoli che danno a priori maggiori garanzie di altre in terimini di sicurezza assoluta. Alcuni saranno migliori per certi versi, alcuni per altri e tutti offrono un livello di sicurezza complessiva grossomodo equivalente.

Ribadisco pertanto quanto ho asserito prima: io suggerisco l'acquisto di una berlina; ammenoché non sussistano reali esigenze di mobilità nel fuoristrada leggero, come potrebbe essere il vivere in aperta campagna.

ma anche no. Questo, secondo me, è il tipico ragionamento "ah, mi prendo un carrarmato così mi faccio meno male". Peccato che:

1) sei più esposto a rischio ribaltamento, e quindi col cavolo che sei più sicuro

2) se impatti contro una barriera (non contro un altro veicolo) devi avere a che fare con una massa superiore, ovvero a parità di velocità una energia superiore, ovvero ti fa più male.

c'è solo un caso in cui il SUV potrebbe risultare più sicuro, ovvero nello scontro con altro veicolo più basso.

Quest'ultimo è esattamente il caso al quale mi riferivo: tamponamento (sottointendendo la non sussistenza del rischio di ribaltamento) con una berlina (non con una barriera) che è più bassa.

Per il resto valgono le considerazioni fatte poc'anzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quest'ultimo è esattamente il caso al quale mi riferivo: tamponamento (sottointendendo la non sussistenza del rischio di ribaltamento) con una berlina (non con una barriera) che è più bassa.

Per il resto valgono le considerazioni fatte poc'anzi.

in effetti

(questo però è un suvvone) Comunque, già solo per questo: bannate i SUV!!!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.