Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti!

Ad Agosto nasce la mia piccola Alice e voglio cambiare la mia opel corsa 3 porte con una a 5 porte per un fattore di comodità!

Entro settimana prossima dovrei riuscire a venderla a 7000 euro e mi occorre andare a comprare subito la nuova auto per non rimanere a piedi (vi immaginate portare mia moglie in clinica col taxi??? Non mi pare il caso!), quindi vorrei avere le idee più chiare e mi rivolgo perciò a voi!!!

Il mio primo dubbio è la scelta dell'alimentazione: con la mia corsa 1.3 diesel 75 cv ho percorso 23.000 km in 3 anni e mezzo: meno di 8.000 km/anno....vorrei chiedervi se sia il caso di acquistare nuovamente un diesel o passare a un benzina o valutare anche il gpl??? Dove sta la convenienza sulle due opzioni nel mio caso???

Per la scelta del modello sono orientato prevalentemente su opel meriva, hyundai IX20 o lancia musa, voi quale reputate migliore come rapporto qualitàaccessori/prezzo?

Sto valutando qualsiasi altra auto purchè sia più comoda e spaziosa della corsa...lancia delta, ford focus/c-max, renault megane etc etc

Il mio budget potrebbe arrivare anche a 21.000 euro, ma preferirei non superare i 14.000 e quindi considerare anche un buon usato!!!

Insomma mi lascio consigliare volentieri da voi che siete sempre gentili e solerti....penso che sciogliendo ogni dubbio sul dilemma diesel/benzina/gpl potrò restingere meglio il campo di auto che mi rendo conto essere davvero troppo ampio!

Grazie mille anticipatamente!!!

• Risposte 37
  • Visite 8.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Ciao a tutti!

Il mio primo dubbio è la scelta dell'alimentazione: con la mia corsa 1.3 diesel 75 cv ho percorso 23.000 km in 3 anni e mezzo: meno di 8.000 km/anno....vorrei chiedervi se sia il caso di acquistare nuovamente un diesel o passare a un benzina o valutare anche il gpl??

Mi ha preso una fitta al cuore a leggere 23mila km in tre anni con una Corsa diesel. :)

Ma prendi un benzina senza pensarci due volte!

Per ora ti dico Jazz nuova a meno di 14 mila euro, che come compattezza, capacità di carico, affidabilità e consumi fa proprio al caso tuo.

Domani, con l'ausilio della tastiera del PC, aggiungo qualche alternativa. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

Dico anch´io Honda Jazz , personalmente la ritengo la piú versatile e con un bimbo in arrivo ... naturalmente benzina!;)

Inviato
  • Autore
Mi ha preso una fitta al cuore a leggere 23mila km in tre anni con una Corsa diesel. :)

Ma prendi un benzina senza pensarci due volte!

Per ora ti dico Jazz nuova a meno di 14 mila euro, che come compattezza, capacità di carico, affidabilità e consumi fa proprio al caso tuo.

Domani, con l'ausilio della tastiera del PC, aggiungo qualche alternativa. ;)

Hai ragione...ma era la mia prima auto e ho fatto la doppia cavolata: diesel e 3 porte!!!

Ragazzi stavo dando un occhiata al sito della honda per trovare il concessionario a Palermo e...non ne hanno nemmeno uno, il più vicino è a Catania!!!

Inviato

Concordo con i "colleghi", la jazz non ha grosse misure esterne ma è molto spaziosa, versatile e solida!

nemmeno un concessionariooooo

cavolo!!!

alternative,

toyota verso-s 1.3vvti 99cv, molto simile alla jazz

hyundai ix20 1.4 90cv, consuma di più (e pesa di più) ma è molto bellina e versatile

seat ibiza 1.2tsi 105cv, una segB normale, ma con un motore brillante e parco

citroen c3 1.4vti 95cv, classica segB, votata al confort, motore buono

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Inviato
  • Autore

La toyota verso-s l'ho provata, molto ben equipaggiata ma non mi ha affatto convinto ne l'aspetto esteriore che gli interni.

Stamattina ho fatto il preventivo della meriva a km0....ESAGERATAMENTE CARA e non ha nemmeno tutti gli optional che monta di serie la coreana!

Ho chiamato la Honda a Catania e mi hanno riferito che hanno avuto problemi col concessionario di Palermo e la riapertura di uno nuovo non è prevista in breve! Mi sa che la JAzz è accantonata!!!

La IX20 , lo devo ammettere, è la mia preferita!!! Ma il benzina 1.4 90 cv consuma tanto? e se prendessi il 1.6?

Inviato

Hai provato a pensare ad una Panda?

Ormai la trovi a prezzi stracciatissimi, ed e' una macchinetta onesta.

O non ci sta il passeggino?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
alternative,

toyota verso-s 1.3vvti 99cv, molto simile alla jazz

hyundai ix20 1.4 90cv, consuma di più (e pesa di più) ma è molto bellina e versatile

seat ibiza 1.2tsi 105cv, una segB normale, ma con un motore brillante e parco

citroen c3 1.4vti 95cv, classica segB, votata al confort, motore buono

La C3 è anche grandina come seg. B ma nel portabagagli il passeggino di mio nipote non entra. Meno che mai nell'Ibiza.

Con un neonato una B normale è troppo piccola. Giusto la Jazz poteva essere adatta.

Per rimanere sul segmento B bisogna rivolgersi alle MPV o alle SW (di cui personalmente farei a meno), quindi ben vengano le koreane, la Musa e l'Idea (queste ultime solo se a prezzi stracciati).

Per quanto riguarda le seg. C peccato davvero per la mancanza di un concessionario Honda nella zona, perché la Civic 1.4 V-TEC la portavi a casa con meno di 17mila euro ed ha un bagagliaio da categoria superiore oltre ad essere abbastanza parca nei consumi e super affidabile.

In alternativa puoi valutare:

Citroen C4 1.6 VTi 120 CV.

Ford Focus 1.6 105 CV o 125 CV. Ma mi sembra complessivamente inferiore alla C4 come abitabilità e motori (a meno di non prendere l'Ecoboost).

Opel Astra 1.4 T 140 CV.

Renault Megane 1.4 TCE

Volkswagen Golf 1.2 TSI o 1.4 TSI.

Considerato che da quanto ho capito hai urgenza di avere l'auto conviene:

1) andare a vedere quali sono le disponibilità in pronta consegna o km0 nelle varie concessionarie. Occhio che le koreane hanno tempi di consegna lunghetti.

2) considerare un usato dato che non ti dispiacerebbe star sotto i 14mila euro.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

A quel punto le italiane: Musa o Idea.

Io suggerisco quelle, tanto non devi farci le corse e anche se non sono recentissime vanno piu' che bene.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
  • Autore

Di pomeriggio vado a fare un tour de force tra i concessionari, speriamo di trovare qualche km0 ad un buon prezzo!

Per quanto riguarda il nuovo, a giudicare dal listino del sito Hyundai la IX20 1.4 benzina mi verrebbe a costare 15.300 la versione confort con l'aggiunta del pacchetto che comprende TELECAMERA POSTERIORE CON DISPLAY INTEGRATO NEL RETROVISORE INTERNO, FARI DI PROIEZIONE CON ILLUMINAZIONE DIREZIONALE, CRUISE CONTROL - REGOLATORE DELLA VELOCITA' e SPECCHI ESTERNI RIPIEGABILI ELETTRICAMENTE CON INDICATORI DI DIREZIONE.

Pensate che andare alla Kia per la Venga mi faccia risparmiare qualcosina???