Vai al contenuto

L'altra faccia della crisi


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Vedo che non sono l'unico ''alieno'',che non segue le mode e spende/spande inutilmente...ad oggi,come cellulare utilizzo un nokia n73 e mi và più che bene,niente tablet,pc fisso di casa vecchio di 6-7anni,portatile di 4anni preso con gli sconti,non ho l'auto personale,ci andai vicino all'acquisto un paio di anni fà,ma dovetti desistere,anche perchè non mi serviva/serve realmente(e ad oggi,RINGRAZIO quella decisione presa,visti i costi insostenibili a cui siamo arrivati,tra benzina e assicurazione in costante aumento,però sarei un bugiardo a dire che non la desidero),utilizzo l'auto di famiglia,scooter idem,l'anno scorso la pensata c'era di prendere un px d'epoca o un px indiano nuovo,però,a dire il vero,l'idea non è ancora sfumata...ad oggi,per muovermi in città utilizzo soprattutto le gambe,in estate molto la bici...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non penso che se il mio vicino fa un mutuo e si compera tutto sopra le sue possibilità con dei finanziamenti, verranno mai a bussare la porta per chiedere a me di risanare i suoi debiti.

In realtà tutta la collettività paga. Non vengono a bussare a te direttamente, ma a cascata ci sono tutta una serie di conseguenze.

Se al tuo vicino pignorano la casa, è probabile che vada a chiedere aiuto al proprio Comune/servizi sociali, i quali per elargire i propri servizi vanno a pescare dai fondi recuperati con le tasse. Se aumenta il numero di persone che chiede aiuto, aumenta il bisogno di fondi che vengono richiesti attraverso le tasse, quindi anche a te. Basta vedere cosa sta succedendo con il prezzo della benzina: aumento per il fondo dello spettacolo, aumento dell'iva e ora si vocifera pure di un'ulteriore accisa per finanziare i contributi in caso di calamità naturale (perchè le casse sono asciutte). A questo aggiungi che le banche, piene di case ma con minori liquidità (perchè ste case, per dare utili, le devono vendere/mettere all'asta ma non c'è la fila di questi periodi), hanno tirato i remi in barca. Magari a te non importa, ma a causa di persone che vivono al di sopra delle proprie possibilità come quelle di cui stiamo parlando, quando io, architetto in proprio con la partita iva, ho chiesto un finanziamento per l'acquisto dell'auto che mi serve per LAVORO, ho dovuto avere la garanzia da parte dei miei genitori perchè la banca altrimenti non mi dava un centesimo. E un'altra banca non mi ha nemmeno aperto il conto corrente perchè nessuno della mia famiglia aveva il conto lì. Quindi sono d'accordo con te quando dici "non mi interessa se uno si compera il Porsche o qualsiasi altro strumento alla moda con un finanziamento... sono cavoli suoi", ma mi frega abbastanza quando queste persone fanno quello che gli pare e poi nella merda ci vado pure io.

el Nino

PS: ovviamente il tutto con un IMHO grande come una casa e senza alcuna critica nei tuoi confronti. Qui ci si confronta e basta.

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

il cittadino italiano è fra quelli con il debito più basso, ma le statistiche dicono anche che gli italiano con debiti li onorano decisamente meno degli altri;)

per un "inglese" è normale avere dei debiti e pagarli

per un italiano e anormale tanto avere dei debiti che pagarli.

quello che le statistiche nn dicono è che molti sono bravi a fare gli spendaccioni con il cul... degli altri

ehm no, lasciando agli altri le tasse da pagare.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà tutta la collettività paga. Non vengono a bussare a te direttamente, ma a cascata ci sono tutta una serie di conseguenze.

Se al tuo vicino pignorano la casa, è probabile che vada a chiedere aiuto al proprio Comune/servizi sociali, i quali per elargire i propri servizi vanno a pescare dai fondi recuperati con le tasse. Se aumenta il numero di persone che chiede aiuto, aumenta il bisogno di fondi che vengono richiesti attraverso le tasse, quindi anche a te. Basta vedere cosa sta succedendo con il prezzo della benzina: aumento per il fondo dello spettacolo, aumento dell'iva e ora si vocifera pure di un'ulteriore accisa per finanziare i contributi in caso di calamità naturale (perchè le casse sono asciutte). A questo aggiungi che le banche, piene di case ma con minori liquidità (perchè ste case, per dare utili, le devono vendere/mettere all'asta ma non c'è la fila di questi periodi), hanno tirato i remi in barca. Magari a te non importa, ma a causa di persone che vivono al di sopra delle proprie possibilità come quelle di cui stiamo parlando, quando io, architetto in proprio con la partita iva, ho chiesto un finanziamento per l'acquisto dell'auto che mi serve per LAVORO, ho dovuto avere la garanzia da parte dei miei genitori perchè la banca altrimenti non mi dava un centesimo. E un'altra banca non mi ha nemmeno aperto il conto corrente perchè nessuno della mia famiglia aveva il conto lì. Quindi sono d'accordo con te quando dici "non mi interessa se uno si compera il Porsche o qualsiasi altro strumento alla moda con un finanziamento... sono cavoli suoi", ma mi frega abbastanza quando queste persone fanno quello che gli pare e poi nella merda ci vado pure io.

el Nino

PS: ovviamente il tutto con un IMHO grande come una casa e senza alcuna critica nei tuoi confronti. Qui ci si confronta e basta.

... infatti, qui condivido il tuo pensiero e, infatti, il mio dubbio rimane proprio legato al fatto che se uno spende e spande e riname in mezzo ad una strada, IMHO, non va aiutato... sono cavolo suoi.

I soldi che ci stanno spillando dalle nostre tasche sono motivati dal vivere sopra le righe DEI NOSTRI POLITICI, non di certo di chi chiede un finanziamento per un telefono o per una vettura.

Hanno detto che avrebbero aumentato il prezzo della benzina per sovvenzionare la protezione civile... hai idea di quanto ci costa la protezione civile?

E, anche se ultimamente, per fortuna, non ci sono state calamità... come di incanto, oggi la benzina, dalle mie parti era abbondantemente sopra i 1.9€ al litro.

Questo perché siamo degli spendaccioni?

A me non sembra.

P.S. nessuna critica... ci mancherebbe... siamo appassionati di auto che si scambiano le proprie idee... altrimenti a che cosa servirebbe il forum?

Detto questo a me sembra, ripeto A ME, dalle mie esperienza, che ultimamente il ceto medio ha sempre meno potere economico e, invece di capire e cercare di modificare la propria posizione, addita contro tutto e tutti nella speranza che anche gli altri abbiano meno potere economico.

Questa è una mia valutazione... ci mancherebbe che tutti la pensassero come me.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

il cittadino italiano è fra quelli con il debito più basso, ma le statistiche dicono anche che gli italiano con debiti li onorano decisamente meno degli altri;)

per un "inglese" è normale avere dei debiti e pagarli

per un italiano e anormale tanto avere dei debiti che pagarli.

quello che le statistiche nn dicono è che molti sono bravi a fare gli spendaccioni con il cul... degli altri

ehm no, lasciando agli altri le tasse da pagare.

... e, infatti, siamo punto a capo...

La mia domanda è sempre la stessa... in italia che cosa mi succede se chiedo un finanziamento per giocare al super enalotto... e non pago?

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

... e, infatti, siamo punto a capo...

La mia domanda è sempre la stessa... in italia che cosa mi succede se chiedo un finanziamento per giocare al super enalotto... e non pago?

cominciano a pignorarti tutto quello che è pignorabile, casa, stipendio, macchina,ecc..

Se però alla fine non bastano a coprire il debito, gli ultimi creditori se la prendono in quel posto e non rivedono un'euro..

Avete presente quelle vecchiette che scoprono aver ricevuto una pensione di invalidità per 30 e passa anni senza motivo e poi vengono scoperte dall GdF?

Mi viene da ridere alla solita frase di rito "la donna sarà costretta a restituire tutto"...ma cosa volete che abbia una vecchietta di 80 anni...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

cominciano a pignorarti tutto quello che è pignorabile, casa, stipendio, macchina,ecc..

Se però alla fine non bastano a coprire il debito, gli ultimi creditori se la prendono in quel posto e non rivedono un'euro..

Avete presente quelle vecchiette che scoprono aver ricevuto una pensione di invalidità per 30 e passa anni senza motivo e poi vengono scoperte dall GdF?

Mi viene da ridere alla solita frase di rito "la donna sarà costretta a restituire tutto"...ma cosa volete che abbia una vecchietta di 80 anni...

... forse è anche per questo che in italia è meglio essere nullatenenti. :pen:

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

.

Questo perché siamo degli spendaccioni?

A me non sembra.

.

e hai ragione !

la crisi nostra dipende dalle pessime abitudini di tutti:

-politici in "primisi" (cit.)

-Evasori

-Sindacati

-sedicenti lavoratori ovvero fancazzisti-assenteisti

-sedicenti imprenditori ovvero evasori_per_pagarsi_ilSUV

-e quindi spendaccioni vari

poi su tutto questo si è abbattuta la crisi finanaziaria internazionale,

che ha colpito anche le nostre banche

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Effetto 007, scontrini e fatture record - Corriere.it

a me fanno un pò sorridere questi articoli, in cui si riporta che adesso il n° di scontrini e fatture sono record. E' questo che manca in Italia, abbiamo la mentalità ancora del "wow, guarda che furbo quello che riesce a evadere"

Il fatto dello spendere oltre le possibilità purtroppo è frutto di tanti anni di abitudine a poter spendere di più, ore che si è ristretto il margine facciamo fatica ad accontentarci

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.