Vai al contenuto

Trasporto carburante con taniche apposite


Messaggi Raccomandati:

A genova siamo ormai arrivati a quota 2 euro/litro per la benzina e 1,9 euro/litro per il gasolio.

Così ieri ho comprato una tanica omologata da 5 l . Intendo riempirla nel weekend all' agip e tenerla come scorta per il motorino, così da evitare di dover fare il pieno durante la settimana a cifre esorbitanti.

Con la macchina normalmente problemi non ne ho perché è raro che usi un pieno in una settimana e quindi nel weekend provvedo a fare il rabbocco alla pompa.

Ma se dovessi affrontare un lungo viaggio, voi me la consigliereste una tanica da 20l da tenere nel bagagliaio o corro dei rischi troppo grandi?

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Ma se dovessi affrontare un lungo viaggio, voi me la consigliereste una tanica da 20l da tenere nel bagagliaio o corro dei rischi troppo grandi?

A parte i rischi (che indubbiamente ci sono), e' illegale.. il limite son 5 litri (ricordavo 5, se son 10, meglio :D )... e francamente lo capisco poco... i no logo, almeno qui, anche in settimana costano come le offerte di Agip..

Piuttosto se hai modo cerca di sfruttare le offerte che ci sono (sconti con il telepass, carte delle catene etc)

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Topic che avevo gia' aperto.

Le risposte sono ampiamente NEGATIVE. Non si puo' trasportare piu' di 10 l dello stesso tipo di carburante (QUINDI su un'auto Diesel solo gasolio...), e il trasporto è pericoloso in caso di incidente.

Per altro io , su un Pick-up (quindi non in cabina...), ho sempre 10 l di carburante a 0,96 euro/l (Livigno).

1happydream

PS Per completezza aggiungo un link che riporta 60 l , e la presenza obbligatoria dell'estintore (che io ho)

http://www.omniauto.it/magazine/17768/trasporto-benzina-in-auto-cosa-fare

http://www.ssic-ti.ch/fileadmin/Documentazione/Flash/Flash_28.pdf

L'ADR (versione 2011 in vigore dal 01.01.2011) prevede :limite dei 60 litri in tanica - punto 1.1.3.3. ADR2011 e pertanto l'art. 168 del CDS non è applicabile

In caso di acquisto del carburante all'estero (o zona extra doganale), vale il decreto fiscale: non piu' di 10 litri , pena denuncia x contrabbando.

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

Il limite legale è di 60 litri? Ricordo che se parlò in un topic su un tipo che fu sorpreso con qualche centinaio di litri in bagagliaio, multato e condannato.

Comunque è un'operazione estremamente rischiosa IMHO. Già 20 litri, figuriamoci 60...

Sarebbe come avere accanto un passeggero fatto interamente di benzina.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Il limite legale è di 60 litri? Ricordo che se parlò in un topic su un tipo che fu sorpreso con qualche centinaio di litri in bagagliaio, multato e condannato.

Comunque è un'operazione estremamente rischiosa IMHO. Già 20 litri, figuriamoci 60...

Sarebbe come avere accanto un passeggero fatto interamente di benzina.

Ni... c'e' il discorso che puoi trasportare in un mezzo che non sia una cisterna fino a 60 litri in contenitori appositi e senza avere il trasporto di materiale infiammabile... e questo ti mette a posto con il CDS.

Ma poi ti becchi la multa per trasporto non per uso personale... ci sono sentenze in proposito.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte i rischi (che indubbiamente ci sono), e' illegale.. il limite son 5 litri (ricordavo 5, se son 10, meglio :D )... e francamente lo capisco poco... i no logo, almeno qui, anche in settimana costano come le offerte di Agip..

Piuttosto se hai modo cerca di sfruttare le offerte che ci sono (sconti con il telepass, carte delle catene etc)

Illegale no, sennò quei motori che non arrivano al distributore (decespugliatori, tosaerba, gruppi elettrogeni) come li rifornisci ;)

Non ha molto a mio avviso....meglio cercare il miglior prezzo sui percorsi abituali.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi è capitato di cercare di far rifornimento in un distributore Esso in una ridente località turistica del nord Sardegna durante gli sconti del WE.

Non solo era pieno di gente neanche fosse un distributore gratuito di gnocca, ma quasi tutti, oltre al serbatoio dell'auto, riempivano anche taniche e tanichette, col risultato che il tempo stimato per me per raggiungere l'agognata pompa si aggirava intorno all'oretta.

Ci ho dovuto rinunciare, qualche chilometro dopo c'era una pompa bianca (più cara, ma sempre molto meno dei prezzi Esso nelle giornate non di sconto) dove non c'era un'anima e mi sono servito lì.

Io capisco tutto, il carovita, il fatto che gli automobilisti siano tartasssati, ma cazzo, tenere occupata una pompa di benzina per quasi 10 minuti perché devi riempire il serbatoio della macchina più 5 taniche è da t.d.c. :pz

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

È da menefreghisti.....e immagino tutti contanti, visto che il bancomat autorizza a massimo 100€

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma poi ti becchi la multa per trasporto non per uso personale... ci sono sentenze in proposito.

Uhm... questa non la sapevo... :pen:

Tu o Loric sapete per caso in che disposizione se ne parla?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.