Vai al contenuto

Croma Turbo i.e. 1986: il pianeta Macchina


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Il tuo ragionamento fila anche a me. Quindi fino all'avvento del common rail l'iniezione diretta era una tecnologia ancora acerba per rumore e vibrazioni?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho recuperato un 4R del 1988.

Su Croma, ABS non disponibile, neanche a pagamento, su nessuna versione :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Curioso. Tipo Tds poteva averlo (le altre potevano avere l'antiskid) e la cugina Thema su alcune versioni (se ricordo bene) lo aveva di serie.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Perdonate, ho cappellato :disp2:

l'ABS ce lo poteva avere, solo che il listino non lo riportava come optional (come ad esempio, faceva con Tipo), ma come "versione speciale asteriscata in fondo".

La differenza senza e con, era di circa 2 milioni e spicci.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il tuo ragionamento fila anche a me. Quindi fino all'avvento del common rail l'iniezione diretta era una tecnologia ancora acerba per rumore e vibrazioni?

Io posso portare la testimonianza del 2.5 ID Ford, uscito in versione turbo nel 1991 su Transit (e immagino anche su Sierra). Vibrazioni ancora ancora, ma rumore abbastanza assordante :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Perdonate, ho cappellato :disp2:

l'ABS ce lo poteva avere, solo che il listino non lo riportava come optional (come ad esempio, faceva con Tipo), ma come "versione speciale asteriscata in fondo".

La differenza senza e con, era di circa 2 milioni e spicci.

E mi pareva ammè :)

Non sei pratico con le riviste d'epoca, lascia stare :D

Loro scrivevano di averne in mano una con l'ABS, però quando hai scritto quello oggi ho pensato mah strano che non ci fosse manco optional, e poi ho pensato che avessero in mano una vettura per la stampa, di un lotto destinato magari anche all'estero, e che magari sui listini stranieri l'ABS ci fosse come accessorio a richiesta.

Visto che abbiamo riattizzato la discussione su Croma, e visto che il topic di muli Alfa al momento scarseggia di materiale (ma qualcosa ho trovato ieri...) stavo pensando che potremmo dedicarle qui la carrellata-camuffata personale, in senso temporale ovviamente. Dal primo avvistamento agli ultimi face lifting.

Che ne dite?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro paolo, sei libero di fare cio' che piu' ti aggrada. :)

@leon82 : in pratica il 1900 id fu usato solo su croma. Le altre passarono dai td a

Precamera al jtd. Forse era davvero troppo rumoroso..

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro paolo, sei libero di fare cio' che piu' ti aggrada. :)

@leon82 : in pratica il 1900 id fu usato solo su croma. Le altre passarono dai td a

Precamera al jtd. Forse era davvero troppo rumoroso..

1900 id. Celo.

Un mio amico tassista l’ha avuta per un po’ di anni. Credo l’abbia fatta fuori intorno ai 350k km abbondanti. Rumorosa, vero, ma non peggio di altri diesel coevi. Spingeva bene e consumava poco. Alla fine si è rivelata decisamente robusta. Nel complesso gran macchina.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1900 id. Celo.

Un mio amico tassista l’ha avuta per un po’ di anni. Credo l’abbia fatta fuori intorno ai 350k km abbondanti. Rumorosa, vero, ma non peggio di altri diesel coevi. Spingeva bene e consumava poco. Alla fine si è rivelata decisamente robusta. Nel complesso gran macchina.

Celo pure io.

Amici di vecchia data ne avevano una restyling. Fatti diversi viaggi di un certo chilometraggio e devo dire che poi a velocità costante l'insonorizzazione tornava a fare il suo bel lavoro (anche se penso si possa parlare di un'auto migliorata in modo tangibile tra prima e seconda serie, direi nella stessa maniera in cui cambiò 164 da prima serie a Super).

Il concerto ahimè era dato più che altro (su quell'esemplare) dal fastidiosissimo continuo cric croc crac del portellone sulle sconnessioni.... comunque mi rimase ben impressa come gran bel macchinone. Anche a loro manca. Oggi (son due fratelli) guidano rispettivamente una 320d E46 e una C Sportcoupè prima maniera, e non si lamentano particolarmente, però quando si parla di Croma le frasi son sempre le stesse... "ah, il nostro Cromone. Ci stavamo tutti, e ci portavamo dietro mezza casa. Viaggiava il giusto e consumava un tubo.... certo faceva un po' di rumori, era una Fiat e ci dovevi convivere :D, ma il nostro Cromone...." (che credo giri ancora, perchè quando la smisero la mandarono giù al paese in Calabria dai parenti più anziani, e là, mi dicevano loro, "diventano eterne" :D)

Intnto diamo il via alle danze con l'avvistamento più vecchio che ho in archivio.

Non si tratta di una Thema col muso della Croma (di cui l'immagine che possiedo è già caricata da qualche parte). Qui è già lei.

I fari non ci sono, la mascherina è "una specie"; specchio retrovisore, maniglie (vabbè, le porte) e cerchi son della Thema, e l'aria generale è "che vita grama..."

Su su, al lavoro.

(da Gente Motori)

post-8850-145026864494_thumb.jpg

;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.