Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

Altrimenti cosa si dovrebbe fare, fustigarsi pubblicamente?

Purtroppo la soluzione è molto più radicale: cambiare modo di ragionare; anche a costo di perdere certi putrescenti "diritti acquisiti".

Torno a fare la solita domanda che non ha mai ottenuto risposta: perché negli Stati aventi una concezione del sistema socio-politico-economico diverso dalla nostra le cose funzionano e la gente vive bene, mentre da noi si sta male, le cose non funzionano ed i posti di lavorano vengono persi?

Ovviamente non sto facendo una critica a te, ma ho preso spunto dal tuo intervento per esporre questa domanda/riflessione.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Non averli fatti non è colpa di Della Valle, di romiti, della fiom, di mio cuggggino di mio nonno ne di mia zia.

-:)-:)-:)

Non avevano (hanno) più un soldo.......e poi quelle auto che evochi tu ed evoco anch'io....guardacaso sarebbero dovute essere quasi tutte prodotte in Italia, dai che sono arrivate le fremont (per altro ottima per il ruola di Grande low-cost), thema,200c,voyager-:) e che la gamma alfa con solo 4c e giulietta è la migliore che ci possa essere e che la buona 500L serba dovrà fare da punto,idea,musa,multipla,bravo e della mai prodotte bravo-mpv-sw.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo la soluzione è molto più radicale: cambiare modo di ragionare; anche a costo di perdere certi putrescenti "diritti acquisiti".

Torno a fare la solita domanda che non ha mai ottenuto risposta: perché negli Stati aventi una concezione del sistema socio-politico-economico diverso dalla nostra le cose funzionano e la gente vive bene, mentre da noi si sta male e le cose non funzionano?

Sei mai stato negli Stati Uniti?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

-:)-:)-:)

Non avevano (hanno) più un soldo.......e poi quelle auto che evochi tu ed evoco anch'io....guardacaso sarebbero dovute essere quasi tutte prodotte in Italia, dai che sono arrivate le fremont (per altro ottima per il ruola di Grande low-cost), thema,200c,voyager-:) e che la gamma alfa con solo 4c e giulietta è la migliore che ci possa essere e che la buona 500L serba dovrà fare da punto,idea,musa,multipla,bravo e della mai prodotte bravo-mpv-sw.

Bon bene Stefano, direi che questa risposta è la ENNESIMA variazione sul tema che continui a propinare.

ma dove vuoi arrivare? a farci imparare a memoria la gamma che tutti avremmo voluto? non ti preoccupare, ormai ce la sogniamo anche di notte.

a convincerci che hai ragione? allora ti dico subito che hai ragione e non ne parliamo più!

questo thread è diventato qualcosa a metà strada tra un mercato rionale e un lavaggio del cervello.

P.S.: non so se sia più inquietante che il passatempo preferito sia diventato la caccia al capro espiatorio o che si passino ore e minuti preziosi della propria vita a scrivere questo delirio... :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Bon bene Stefano, direi che questa risposta è la ENNESIMA variazione sul tema che continui a propinare.

ma dove vuoi arrivare? a farci imparare a memoria la gamma che tutti avremmo voluto? non ti preoccupare, ormai ce la sogniamo anche di notte.

a convincerci che hai ragione? allora ti dico subito che hai ragione e non ne parliamo più!

questo thread è diventato qualcosa a metà strada tra un mercato rionale e un lavaggio del cervello.

Onde evitare tutto ciò si pregherebbe i gentili utenti di non ribadire ulteriormente gli stessi identici contenuti, già ampiamente descritti nelle pagine precedenti, altrimenti saremmo costretti a dover chiudere questo topic e a sanzionare gli interventi come SPAM.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggettivamente, tralasciando tutti gli aspetti collaterali, a Marchionne ed alla proprietà gli appunti vanno fatti. A partire dal modo di comunicare, volutamente e continuamente ambiguo. Alle condizioni poste per il prpogetto Fabbrica Italia ovvero referendum per approvare i nuovi contratti di lavoro e poi dopo due dire che "abbiamo scherzato però i contratti sanciti dai referendum restano". Sul prodotto il discorso se vogliamo si fa semplice.

Non mi verrete a dire che fare una Bravo SW avrebbe richiesto investimenti tali da far fallire fiat vero? E sappiamo che la C sw son più vendute delle berline anche in ottica di vendita alle flotte.

Non mi verrete a dire che fare una Bravo MPV sfruttando tutto quel che c'è sotto (che è quello che costa come investimenti) avrebbe impedito agli elkan di andare fuori a mangiare una pizza ogni tanto vero?

Non mi verrete a dire che fare una Mito a 5 porte, visto che è costruita sul pianale punto (che se non erro esiste a 5 porte) avrebbe generato buchi incolmabili nei bilanci.

Non mi verrete a dire che proporre una specie di bravo cross rialzata e "furbescamente" allestista in mdo simil suv avrebbe fatto precipitare le perdite vero?

Non mi verrete a dire che fare una Nuova Y su bas epanda sia stata una bella idea visto il ranocchietto stretto che è saltato fuori.

Non mi verrete a dire che fare una giulietta SW o sportWagon avrebbe tolto il pane di bocca agli elkan vero?

Tutti esempi di nuovi (vabbè più o meno) prodotti da proporre senza svenarsi mi pare con investimenti assai limitati ma almeno in grado di rinpolpare il listino fiat ed offrire qualche scelta in più ai clienti.

Non averli fatti non è colpa di Della Valle, di romiti, della fiom, di mio cuggggino di mio nonno ne di mia zia.

La Ypsilon effettivamente sta andando peggio di quanto si aspettassero. Giulietta e Bravo SW avrebbero probabilmente funzionato, ma con vendite non eccelse: probabilmente avrebbero coperto l'investimento ma non fatto la differenza. Opel è leader nel settore (Astra e Insignia) ma ha un piede nella fossa. MiTo a cinque porte è una contraddizione di termini. Bravo MPV: c'è la 500L che mi pare molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo la soluzione è molto più radicale: cambiare modo di ragionare; anche a costo di perdere certi putrescenti "diritti acquisiti".

Torno a fare la solita domanda che non ha mai ottenuto risposta: perché negli Stati aventi una concezione del sistema socio-politico-economico diverso dalla nostra le cose funzionano e la gente vive bene, mentre da noi si sta male, le cose non funzionano ed i posti di lavorano vengono persi?

Guarda, è un tema molto delicato.

Prima di lavorare in una realtà che ha più o meno gli stessi problemi di Fiat, le mie parole sarebbero state un calco delle tue. Poi ho scoperto che è verissimo che ci sono dei gravi problemi di mentalità - quasi impossibili da superare IMHO - ma anche che questa è la scusa più utilizzata dalla cultura manageriale di oggi per mandare a puttane le aziende e togliere solamente soldi e diritti, trasformando il lavoro in un ricatto. La fortuna del mio settore è che non puoi spstare la produzione in Cina o in Serbia, perché è una società di servizi e i servizi li deve fare lì sul posto, ma gli altri?

Sarebbe comodo se fossero solo gli operai e i piccoli impiegati ad essere fancazzisti, ma quando sono i dirigenti ad essere pigri, a non avere idee se non quella della CIG o del taglio sempre e comunque, cosa fai?

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggettivamente, tralasciando tutti gli aspetti collaterali, a Marchionne ed alla proprietà gli appunti vanno fatti. A partire dal modo di comunicare, volutamente e continuamente ambiguo. Alle condizioni poste per il prpogetto Fabbrica Italia ovvero referendum per approvare i nuovi contratti di lavoro e poi dopo due dire che "abbiamo scherzato però i contratti sanciti dai referendum restano". Sul prodotto il discorso se vogliamo si fa semplice.

Non hanno affatto scherzato.

Pomigliano è ora il miglior stabilimento italiano (ricordiamoci cos'era, please); Grugliasco è quasi operativo e a Mirafiori i primi lavori sono cominciati.

Sulla mancanza di alcuni modelli (in particolare Bravo SW), sfondi una porta aperta.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, è un tema molto delicato.

Prima di lavorare in una realtà che ha più o meno gli stessi problemi di Fiat, le mie parole sarebbero state un calco delle tue. Poi ho scoperto che è verissimo che ci sono dei gravi problemi di mentalità - quasi impossibili da superare IMHO - ma anche che questa è la scusa più utilizzata dalla cultura manageriale di oggi per mandare a puttane le aziende e togliere solamente soldi e diritti, trasformando il lavoro in un ricatto. La fortuna del mio settore è che non puoi spstare la produzione in Cina o in Serbia, perché è una società di servizi e i servizi li deve fare lì sul posto, ma gli altri?

Sarebbe comodo se fossero solo gli operai e i piccoli impiegati ad essere fancazzisti, ma quando sono i dirigenti ad essere pigri, a non avere idee se non quella della CIG o del taglio sempre e comunque, cosa fai?

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.