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Inviato

Ma che schifo cribbio! Già non mi piace la 500 di suo, se poi aggiungiamo la contaminazione dei suoi stilemi fumettosi su auto "serie", mi viene il voltastomaco...

"L'auto del rilancio": sì, nella cacca... sembrava troppo bello lo stile di Gpunto e Bravo perchè potesse continuare :smog:

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

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"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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I più attivi nella discussione

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Inviato

Fiat per fare bene dovrebbe solamente guardare a quanto ha già fatto in passato.... auto concrete, valide e senza troppe "pippe stilistiche"

Una C come fù a suo tempo Tipo, una D come 131 e una nuova Croma come quella degli anni '80 sarebbero ottime basi di partenza!!!!

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'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

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bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Inviato
Fiat per fare bene dovrebbe solamente guardare a quanto ha già fatto in passato.... auto concrete, valide e senza troppe "pippe stilistiche"

Una C come fù a suo tempo Tipo, una D come 131 e una nuova Croma come quella degli anni '80 sarebbero ottime basi di partenza!!!!

straquoto, Fiat deve ricominciare a fare quello che ha sempre fatto, auto semplici e "normali", adatte all'italiano medio,alla famiglia media,in una parola: deve fare la generalista.

Come sapete ho appena preso un C4 Picasso..beh, è mai possibile che un modello del genere, in mano a tantissime famiglie (oltre a C-max, Scenic,ecc..), non venga in mente di farlo?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Inviato

io non credo che la gente non acquisterebbe Fiat sopra il segmento C ma credo che la disaffezione sia nata per mancanza di prodotto valido. Tanta gente che conosco e forse io compreso, non ha acquistato la Croma perchè, pur ritenendola valida, era schifato dalla linea (che non si comprende perchè fosse così invalida). Credo che ci sia ancora e tanta voglia di acquistare Fiat e italiano ma se i prodotti mancano che te vuoi acquistà? Oggi se vuoi un Suv o un Crossover o più semplicemente una familiare a livello Astra o Focus per dire ma cosa compri di italiano? Per non parlare di spider o coupe perchè qui o Ferrari o niente. O di monovolume che adesso con la 500L avrà qualcosa da offrire ma piacerà sto coso? Già la mancanza di un qualcosa di esclusivo tipo la Musa, potrebbe far optare per una scelta diversa. Se non esportiamo in America chiudiamo 2 stabilimeti disse il maglionato. Cosa dovrebbe esportare però non è dato a sapere. Ergo è l'offerta che manca non la richiesta perchè anche se offuscate dalla crisi ma le vendite di auto continuano eccome per tutti tranne che per il Gruppo a cui SM sta dando il colpo di grazia con la sua spiccata antipatia e modo di fare sempre ricattatorio e gettando continuamente colpe sugli altri mai su se stesso

Inviato

solo oggi mi sono accorto che la nuova panda è praticamente la uno brasiliana "imborghesita" ( e a mio parere imbruttita ma è un'opinione personale)

Inviato
io non credo che la gente non acquisterebbe Fiat sopra il segmento C ma credo che la disaffezione sia nata per mancanza di prodotto valido.

Come spieghi che la gente compri 3 Giulietta per ogni bravo e che si siano sempre vendute più musa che idea, nonostante le versioni Fiat costino molto di meno?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Per phaph:

...Mica vero: si assomigliano, ma per dimensioni ecc ecc ecc Panda e Uno non c'entrano quasi nulla. Per dire, Panda è Ypsilon hanno lo stesso grado di parentela, anzi di più visto che hanno specifiche (anche di crash test) europee e la Uno no.

E' il family feeling: altrimenti dovresti dire che tutte le Audi sono un'unica auto:lol:

Comunque, ricordo che lo stile semplice e sportivo di Bravo e Grande Punto (bellissime) è piaciuto a "noi", ma non troppo agli acquirenti (in media 50-60enni) che forse avrebbero preferito cose tipo Punto 2 o Panda 2003. I numeri parlano, purtroppo.

Anche se poi andrebbe capito perchè Idea non ha funzionato...:pen:

Non è detto che lo stile Giolito attuale funzioni di più, ma di certo erano obbligati a provare altre strade... perfino la strada "500L".

Inviato (modificato)
Come spieghi che la gente compri 3 Giulietta per ogni bravo e che si siano sempre vendute più musa che idea, nonostante le versioni Fiat costino molto di meno?

effettivamente la risposta non è semplice. forse, e lo dico scherzando ma il discorso è serio invece, è cambiata l'antropologia automobilistica degli italiani e in parte di tutti gli europei negli ultimi venti anni :).

anzitutto, i marchi premium hanno iniziato a raccogliere sempre più successo e ad avere quote di mercato sempre più elevate, persino -o soprattutto?- tra il ceto medio se non addirittura medio-basso.

il che ha preso controppiede Fiat ma non solo: ormai tutti i generalisti cercano di alzare il livello di percezione del proprio prodotto verso l'alto. lo fa Citroen, lo fa Opel. allo stesso tempo, i costruttori premium tendono a offrire sempre più auto a livelli più bassi, in segmenti come l'A o il B dove trent'anni fa non ci sarebbero nemmeno affacciati.

Fiat ha risposto a modo suo a questo cambiamento: ha lanciato 500 e con l'ultima Panda ha cercato di elevare questa percezione di prodotto. cosa che invece, imho, è mancata completamente a Bravo, o prima di lei, a Croma e prima ancora a Stilo. è stata la risposta a questa onda d'urto che l'ha fatta uscire allo scoperto, perché modelli come Tipo, Tempra, Bravo/a o Marea ormai sarebbero invendibili, come concetto, al giorno d'oggi, a meno di non essere coreani.

perché prodotti come quelli, concepiti nello stesso spirito di 128, 124, Ritmo, Regata ecc ecc, di spirito "nazionalpopolare", sono stati superati dai tempi. "nazionalpopolare", accostato all'auto italiana, vuol dire oggi la 500 attuale. non la Bravo. con quel retaggio possono esistere Panda e Punto, con quest'ultima già in difficoltà.

va già meglio con Alfa e Lancia imho per questa ragione, perché in un modo o nell'altro incarnano quel che di prestigioso ed esclusivo che va per la maggiore oggi.

Modificato da led zeppelin
Inviato (modificato)
Come spieghi che la gente compri 3 Giulietta per ogni bravo e che si siano sempre vendute più musa che idea, nonostante le versioni Fiat costino molto di meno?

semplicemente perchè non li ritiene validi come prodotti. La Bravo non piace come non piaceva l'Idea. La Musa ha/aveva quell'alone di lusso in più che la rende desiderabile, quell'esclusività che non ha la consorella Fiat. E questo per pochi dollari in più...

Oggi quando si acquista un'auto si guarda molto di più all'apparenza/sostanza anche se questo implica spendere un pochino di più. Le versioni vendute in genere sono quelle più care o le vie di mezzo, le basi quasi mai. La Giulietta poi ha da se il valore aggiunto Alfa e qeusto credo voglia dire molto, tanto, di più.

Modificato da multiplex
Inviato
semplicemente perchè non li ritiene validi come prodotti. La Bravo non piace come non piaceva l'Idea. La Musa ha/aveva quell'alone di lusso in più che la rende desiderabile, quell'esclusività che non ha la consorella Fiat. E questo per pochi dollari in più...

La Bravo dai commenti che ho sentito a molti è piaciuta, l'Idea invece non è mai piaciuta, eppure la Bravo non ha ugualmente venduto... la percezione del marchio Fiat in Italia, ad esclusione di chicche come la 500 o auto che bene o male ha sempre venduto e fatto bene (Panda e Punto) risente ancora dei prodotti pre-2004, è considerato il marchio dei poveri e nella società dell'immagine non va.

Avere una Musa fa nettamente più 'figo' di avere un'Idea. La 500L è a mio parere la giusta risposta per ovviare a questo problema.

Per quanto riguarda la Bravo si devono superare con qualcosa di diverso, una concorrente della Quashqai potrebbe esserlo, visto il successo che ha avuto la Freemont la Fiat su quel tipo di auto si sta costruendo un'immagine discreta.

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