Vai al contenuto
  • 0

2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
che ridere volevo aprire identico post ... ma eccolo qua...

Anche io sto pensando molto seriamente ad una GT86 per cambiare la mia vetura da divertimento.

Ok il motore ok le chiacchiere ma poi contano i fatti e visto che non faccio gli spari al semaforo.... ma track day con amici e trasferte al ring... la Gt86 mi alletta non poco.

saluti

a me è parso che sia abbastanza fluida come catena cinematica...gli atout li conosci già boxer, torsen dietro, naturalmente tp.

abbastanza curiosa la gommatura da 17" con pneumatici (non certo iper UHP) mi pare dei turanza

esteticamente ognuno si fa la sua idea. costa poco ed ha il consueto standard costruttivo patrimonio dei due produttori che l'hanno co-ideata.

adesso la portano a 212 cavalli e hanno fatto il solito face lift di metà vita tieni a mente

ad ogni modo sullo 0/100 non pensare che faccia chissà che eh...starà sui 7"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Me cojoni ma volete sempre stare sotto i 4 s netti voi altri eh

hahaha no no

solo che se uno è abituato ai sovralimentati quella sembra ferma...in realtà è una roba di nicchia per amanti delle roba di nicchia.

non può andare bene a tutti: questo intendevo dire

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
hahaha no no

solo che se uno è abituato ai sovralimentati quella sembra ferma...in realtà è una roba di nicchia per amanti delle roba di nicchia.

non può andare bene a tutti: questo intendevo dire

In realtà avevo capito... Però ecco le prestazioni ci sono, magari nell'uso quotidiano il turbo da un brio diverso, ma la pista è altro...

Certo che se l'alternativa per un mezzo divertente fosse tra questa ed una roba che paga superbollo e che magari costa diecimila di più, io non ci penserei un secondo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In realtà avevo capito... Però ecco le prestazioni ci sono, magari nell'uso quotidiano il turbo da un brio diverso, ma la pista è altro...

Certo che se l'alternativa per un mezzo divertente fosse tra questa ed una roba che paga superbollo e che magari costa diecimila di più, io non ci penserei un secondo

credo che in pista sia divertente assai

in realtà potrebbe andare addirittura anche come auto unica (un po' scomodosa e faticosa) per tutti i giorni. todo depende claro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Allora... Gli ultimi messaggi sono usciti di parecchio dalla retta via... Nel senso che Serie 2 ho scritto di averla esclusa causa ridimensionamento del budget e della Mx-5 non me ne frega proprio nulla...

Le caratteristiche della GT86 le conosco bene, l'ho anche guidata in pista. L'auto può essere sia divertente sia usata nel quotidiano e persino come granturismoscomoda, ipotizzando un 15.000 km all'anno, tutto molto bello... Peccato che in molte piste sia vietato il drift, anche con circolazione turistica, e qui si cade dal pero... Avere un auto sacrificata in strada perchè "ah, eh, in pista vedi"... E poi in pista, si buscano dai turbobenzina da 40cv in meno e se ti metti a driftare ti buttano fuori... Forse forse... Qualche dubbio viene. Esattamente i dubbi che vengono a me: ha senso avere una vettura adattabile al quotidiano, ma non sfruttabile per le scappatelle in pista?

Delusione per delusione, mi bazzica l'idea di prendermi una TT 2.0 TDI, risparmiando quei 5.000 euro all'acquisto, risparmiando nei consumi (e quindi magari la userei pure di più), risparmiando una sciocchezza anche di bollo (però almeno pagherei i cv veri che possiedo)... Inoltre le prestazioni si riuscirebbero ad elevare facilmente rimanendo nel legale. Certo, non è TP, ma bensì Quattro, questo mi rode parecchio... Però almeno è turbo e vitaminizzata...

Ok, anche questa non è una vettura da sfogo totale in pista, ma forse nel quotidiano mi toglierebbe qualche soddisfazione in più, risparmiando pure.

La 350z (270cv) mi costerebbe ancora meno, e quei 5000 euro per 5 anni di superbollo li risparmierei all'acquisto. I consumi non sono nemmeno da guardare, però le prestazioni (nonostante non sia una vettura da corsa) vanno ben oltre le varie C turbo-pompatelle di 30-40 cv in meno... Il timore è che se dovesse danneggiarsi qualcosa, nessuno saprebbe metterci le mani...

Insomma cercavo una coupè che mediasse un po' tutto, 4 posti, potenza, caratteristiche da sportiva e consumi non elevatissimi... Purtroppo una vettura "mediata" non c'è e le 2 candidate (+1 pazzia) sono estremizzate in certe caratteristiche e inidonee in altre.

evo solo capire dove è meglio che "estremizzi".

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora... Gli ultimi messaggi sono usciti di parecchio dalla retta via... Nel senso che Serie 2 ho scritto di averla esclusa causa ridimensionamento del budget e della Mx-5 non me ne frega proprio nulla...

Le caratteristiche della GT86 le conosco bene, l'ho anche guidata in pista. L'auto può essere sia divertente sia usata nel quotidiano e persino come granturismoscomoda, ipotizzando un 15.000 km all'anno, tutto molto bello... Peccato che in molte piste sia vietato il drift, anche con circolazione turistica, e qui si cade dal pero... Avere un auto sacrificata in strada perchè "ah, eh, in pista vedi"... E poi in pista, si buscano dai turbobenzina da 40cv in meno e se ti metti a driftare ti buttano fuori... Forse forse... Qualche dubbio viene. Esattamente i dubbi che vengono a me: ha senso avere una vettura adattabile al quotidiano, ma non sfruttabile per le scappatelle in pista?

Delusione per delusione, mi bazzica l'idea di prendermi una TT 2.0 TDI, risparmiando quei 5.000 euro all'acquisto, risparmiando nei consumi (e quindi magari la userei pure di più), risparmiando una sciocchezza anche di bollo (però almeno pagherei i cv veri che possiedo)... Inoltre le prestazioni si riuscirebbero ad elevare facilmente rimanendo nel legale. Certo, non è TP, ma bensì Quattro, questo mi rode parecchio... Però almeno è turbo e vitaminizzata...

Ok, anche questa non è una vettura da sfogo totale in pista, ma forse nel quotidiano mi toglierebbe qualche soddisfazione in più, risparmiando pure.

La 350z (270cv) mi costerebbe ancora meno, e quei 5000 euro per 5 anni di superbollo li risparmierei all'acquisto. I consumi non sono nemmeno da guardare, però le prestazioni (nonostante non sia una vettura da corsa) vanno ben oltre le varie C turbo-pompatelle di 30-40 cv in meno... Il timore è che se dovesse danneggiarsi qualcosa, nessuno saprebbe metterci le mani...

Insomma cercavo una coupè che mediasse un po' tutto, 4 posti, potenza, caratteristiche da sportiva e consumi non elevatissimi... Purtroppo una vettura "mediata" non c'è e le 2 candidate (+1 pazzia) sono estremizzate in certe caratteristiche e inidonee in altre.

evo solo capire dove è meglio che "estremizzi".

Secondo me trovi anche 370 z usate a prezzi decenti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora... Gli ultimi messaggi sono usciti di parecchio dalla retta via... Nel senso che Serie 2 ho scritto di averla esclusa causa ridimensionamento del budget e della Mx-5 non me ne frega proprio nulla...

Le caratteristiche della GT86 le conosco bene, l'ho anche guidata in pista. L'auto può essere sia divertente sia usata nel quotidiano e persino come granturismoscomoda, ipotizzando un 15.000 km all'anno, tutto molto bello... Peccato che in molte piste sia vietato il drift, anche con circolazione turistica, e qui si cade dal pero... Avere un auto sacrificata in strada perchè "ah, eh, in pista vedi"... E poi in pista, si buscano dai turbobenzina da 40cv in meno e se ti metti a driftare ti buttano fuori... Forse forse... Qualche dubbio viene. Esattamente i dubbi che vengono a me: ha senso avere una vettura adattabile al quotidiano, ma non sfruttabile per le scappatelle in pista?

Delusione per delusione, mi bazzica l'idea di prendermi una TT 2.0 TDI, risparmiando quei 5.000 euro all'acquisto, risparmiando nei consumi (e quindi magari la userei pure di più), risparmiando una sciocchezza anche di bollo (però almeno pagherei i cv veri che possiedo)... Inoltre le prestazioni si riuscirebbero ad elevare facilmente rimanendo nel legale. Certo, non è TP, ma bensì Quattro, questo mi rode parecchio... Però almeno è turbo e vitaminizzata...

Ok, anche questa non è una vettura da sfogo totale in pista, ma forse nel quotidiano mi toglierebbe qualche soddisfazione in più, risparmiando pure.

La 350z (270cv) mi costerebbe ancora meno, e quei 5000 euro per 5 anni di superbollo li risparmierei all'acquisto. I consumi non sono nemmeno da guardare, però le prestazioni (nonostante non sia una vettura da corsa) vanno ben oltre le varie C turbo-pompatelle di 30-40 cv in meno... Il timore è che se dovesse danneggiarsi qualcosa, nessuno saprebbe metterci le mani...

Insomma cercavo una coupè che mediasse un po' tutto, 4 posti, potenza, caratteristiche da sportiva e consumi non elevatissimi... Purtroppo una vettura "mediata" non c'è e le 2 candidate (+1 pazzia) sono estremizzate in certe caratteristiche e inidonee in altre.

evo solo capire dove è meglio che "estremizzi".

le TT a nafta sono delle trazioni anteriori con motore trasversale (schema golf per capirci)

quelle quattro sono alcune versioni turbo a ciclo otto

se non vado errando

Modificato da Zero c.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oddio...Le prestazioni di un 86 in pista sono ben più che dignitose... Non è proprio vero che ti passano tutti i turbizzati, hai comunque 200cv sotto. Certo che se per te pista = monza piglia qualsiasi cosa nel tuo budget abbia più cv possibile. Ma se vai per piste serie non è proprio così... Già su una pista non proprio favorevole per i cv come il ring sei attorno agli 8.30 btg.. Son trenta secondi meno di una punto abarth esseesse.

Le versioni da gara in vln hanno fatto vedere i sorci verdi agli altri in categoria.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Oddio...Le prestazioni di un 86 in pista sono ben più che dignitose... Non è proprio vero che ti passano tutti i turbizzati, hai comunque 200cv sotto. Certo che se per te pista = monza piglia qualsiasi cosa nel tuo budget abbia più cv possibile. Ma se vai per piste serie non è proprio così... Già su una pista non proprio favorevole per i cv come il ring sei attorno agli 8.30 btg.. Son trenta secondi meno di una punto abarth esseesse.

'azz se a Ota sanno che noi paragoniamo il loro coupè con la punto sguainano il "guardiano dell'onore"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.