Vai al contenuto
  • 0

2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Lo ho usato perché era uno dei riferimenti usati in precedenza come turbo che si mamgerebbero 86, non per altro

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
che ridere volevo aprire identico post ... ma eccolo qua...

Anche io sto pensando molto seriamente ad una GT86 per cambiare la mia vetura da divertimento.

Ok il motore ok le chiacchiere ma poi contano i fatti e visto che non faccio gli spari al semaforo.... ma track day con amici e trasferte al ring... la Gt86 mi alletta non poco.

saluti

Ciao

Auto da divertimento (quindi hai altro per muoverti) e fai track day regolari?

Al prezzo di una gt86 porti a casa roba ben più competitiva, a pari prezzo.

Se poi come credo ci metti le mani pesantemente, a maggior ragione punterei su altro.

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao

Auto da divertimento (quindi hai altro per muoverti) e fai track day regolari?

Al prezzo di una gt86 porti a casa roba ben più competitiva, a pari prezzo.

Se poi come credo ci metti le mani pesantemente, a maggior ragione punterei su altro.

ovviamente ora aspettiamo tutti con ansia che ci indichi questa pletora di coupè, boxer, tp, con torsen "ben più competitive, a pari prezzo"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarò banale, e forse fuori luogo, non capendone molto di pista, ecc. ecc.

Ma credo che si estremizzi un po' troppo. Nel senso che un'auto con 200 cv non turbo, e con quelle caratteristiche, non vedo come non possa essere divertente/sfruttabile alla guida anche nel quotidiano. E con questo aggiungo anche, da buon terrone, che di sera senza traffico, visto che drifta facile e anche a velocità abbastanza ridotte, qualche sfizio alla prima rotonda puoi anche togliertelo, eh, mica devi aspettare di andare al 'Ring!

Inoltre, si parla tanto e spesso, anche in un altro topic ad esso dedicato, di come ci si sia allontanati progressivamente dal concetto di auto sportiva e divertimento alla guida: e quasi si sta a consigliare una media o un'utilitaria turbo buona solo per lo 0-100! Ma dai! Credo che un'auto debba dare emozioni, non solo prestazioni.

Altrimenti vai di Maggiolino (o Golf) TSI 200 cv con tanto di DSG, prendi i 140 km/h in periferia in un nonnulla (magari sempre di notte) e hai un'auto tanto prestazionale quanto noiosa (e sarebbe più divertente/sfruttabile della GT86?)

P.S.: Volutamente ho fatto l'esempio Maggiolino TSI (auto su cui salgo spesso). Rapportarlo ad una TT tdi mi sembrerebbe ulteriomente meno dignitoso. Quindi giustamente parlavi di come estremizzare. A mio avviso, se economicamente puoi farlo, non c'è da pensarci un secondo di più su come estremizzare. E gli "sportivi di oggi" al semaforo, lasciali andare avanti. Con la consapevolezza di guidare, e saper guidare, un'auto da intenditore.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Delusione per delusione, mi bazzica l'idea di prendermi una TT 2.0 TDI, risparmiando quei 5.000 euro all'acquisto, risparmiando nei consumi (e quindi magari la userei pure di più), risparmiando una sciocchezza anche di bollo (però almeno pagherei i cv veri che possiedo)... Inoltre le prestazioni si riuscirebbero ad elevare facilmente rimanendo nel legale. Certo, non è TP, ma bensì Quattro, questo mi rode parecchio... Però almeno è turbo e vitaminizzata...

Ok, anche questa non è una vettura da sfogo totale in pista, ma forse nel quotidiano mi toglierebbe qualche soddisfazione in più, risparmiando pure.

ma a quel punto, prendi una A3 Sportback.

Che avere un'auto scomoda, ma con sotto niente di "fuori dal coro"....ti rimane solo una linea un po' diversa dal solito.

o sei innamorato della linea, oppure tanto vale prendere la versione più comoda, a mio avviso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ovviamente ora aspettiamo tutti con ansia che ci indichi questa pletora di coupè, boxer, tp, con torsen "ben più competitive, a pari prezzo"

Ho visto questo tipo di replica mille volte...

"ehhh, ma con quei soldi mi prendo roba molto più seria..." e con roba ovviamente si intende quasi sempre Mégane RS o qualche C pompata... :pz

A me in questi casi:

10ic46r.jpg

:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ovviamente ora aspettiamo tutti con ansia che ci indichi questa pletora di coupè, boxer, tp, con torsen "ben più competitive, a pari prezzo"

Certo, non mi piace parlare a vanvera.

Posto che sto parlando di un'auto da usare come seconda/terza auto per track day, come illustrato dall'amico di cui sopra

Una gt86 viene diciamo sui 20 mila.

Sei un budget per una s1 già ben agghindata.

O una s2 roverata base

Hai accesso al mondo sfilatini, in particolare moto motorizzati. Una megabusa, o una fury in pista ha un rapporto spesa resa impareggiabile.

Seg. C? Se, buonanotte

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Certo, non mi piace parlare a vanvera.

Posto che sto parlando di un'auto da usare come seconda/terza auto per track day, come illustrato dall'amico di cui sopra

Una gt86 viene diciamo sui 20 mila.

Sei un budget per una s1 già ben agghindata.

O una s2 roverata base

Hai accesso al mondo sfilatini, in particolare moto motorizzati. Una megabusa, o una fury in pista ha un rapporto spesa resa impareggiabile.

Seg. C? Se, buonanotte

S2? Ma no il GalaxySamsung ... parlavo di macchine io

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Certo, non mi piace parlare a vanvera.

Posto che sto parlando di un'auto da usare come seconda/terza auto per track day, come illustrato dall'amico di cui sopra

Una gt86 viene diciamo sui 20 mila.

Sei un budget per una s1 già ben agghindata.

O una s2 roverata base

Hai accesso al mondo sfilatini, in particolare moto motorizzati. Una megabusa, o una fury in pista ha un rapporto spesa resa impareggiabile.

Seg. C? Se, buonanotte

facepalm03.gif

Io sarei il primo a portarmi a casa una Lotus (pensa che solitamente nei forum uso come avatar A.C.B.C.) ma qui scadiamo davvero nel ridicolo.

Qui si sta paragonando una (seppur ottima) Elise S1 vecchia di 20 anni con settordicimila proprietari che l'hanno trattata Dio solo sa come con un'auto praticamente nuova di concessionaria?

Io davo per scontato che i paragoni si facessero a parità di prezzo e anzianità del veicolo, sennò si entra in una spirale dal quale è impossibile uscirne ;)

Edit: inoltre mi ero dimenticato la parte sugli sfilatini e mondo bec... rispondo solo con una grossa grassa :lol:

Modificato da kire_06
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.