Vai al contenuto

Ucraina: un silenzio assordante


Мир

Messaggi Raccomandati:

Mia moglie è russa, ma la parentela risale all'ucraina, quando dovettero abbandonare di fretta e furia tutto a causa degli eventi ben noti del 1917. Io ho sempre percepito in famiglia un grande disagio ed estrema tristezza nel vedere questa guerra civile, in cui i confini ukraina-russia non sono visti come tali, il fatto di aver necessità del passaporto per attraversare gli stati un'anomalia, e gli scontri e le uccisioni sono da addebitarsi a fanatici e stolti presenti su entrambi i fronti, dove però ci sono delle oggettive responsabilità di chi fomenta odio che non ha ragione d'essere.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mia moglie è russa' date=' ma la parentela risale all'ucraina, quando dovettero abbandonare di fretta e furia tutto a causa degli eventi ben noti del 1917. Io ho sempre percepito in famiglia un grande disagio ed estrema tristezza nel vedere questa guerra civile, in cui i confini ukraina-russia non sono visti come tali, il fatto di aver necessità del passaporto per attraversare gli stati un'anomalia, e gli scontri e le uccisioni sono da addebitarsi a [b']fanatici e stolti presenti su entrambi i fronti, dove però ci sono delle oggettive responsabilità di chi fomenta odio che non ha ragione d'essere.

Scusami, ma ti devo correggere. Non sono "fanatici e stolti", ma sono professionisti, su tutti e due i fronti. ;)

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Continuare a sostenere che i cecchini di Maidan fossero con certezza filogovernativi è FALSO. Vuol dire veicolare informazioni FALSE.

Ma quali teorie del complotto? :non: Qui è questione di SAPERE le cose.

Non girano solo video falsi, basta cercare e neanche troppo. A meno che ultimamente la Siria non si sia riempite di scritte in cirillico... Diciamo anche che uno dei video più truculenti sui morti nel Donbass è durato un battito di ciglia su Youtube, perché le immagini erano "troppo violente"... Per non parlare del vergognoso tentativo di inversione delle responsabilità sul rogo di Odessa, relegato immediatamente nel silenzio quando si è scoperto che quelli bruciati erano filorussi.

Non parliamo poi della propaganda fatta con immagini e notizie false, per favore, che c'è qualche centinaio di migliaia di morti iracheni e libici che ancora aspettano i collegamenti di Saddam con il terrorismo e le armi chimiche, più le fosse comuni di Gheddafi.

Qui la si butta sempre sulla dietrologia, come se in una situazione del genere arrivasse qualcuno a dirvi ufficialmente che sì, ci sono i contractor/mercenari di società americane e polacche in Ucraina a gestire i combattimenti, o che i Russi ammettano che i "ribelli", almeno la parte combattente, siano loro personale militare. Semplicemente NON SI PUO' FARE. Loro, i governi, lo sanno, la gente no, o forse sì, ma non conta.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non è un problema di emotività, basta conoscere un po' di geopolitica.

Tutti, dico TUTTI, i testi guida della geopolitica USA degli anni '90 parlano dell'Ucraina come di un punto fondamentale per mantenere il primato americano nel mondo. Ne parlò Huntington, ne parlò Brzezinski. Tutti dietrologi dell'ultima ora... :roll:

La Russia non permetterà alla NATO di installarsi nel giardino di casa, fatevene una ragione.

Il governo ucraino sta facendo con il Donbass quello che la Serbia fece con la ex-Jugoslavia. Allora li sanzionammo prima e bombardammo poi (per il Kosovo, primo stato fondato ufficialmente sulla mafia - UCK), oggi li appoggiamo e finanziamo. Allora agli USA serviva una Jugoslavia frantumata (Tudjman...), oggi serve un'Ucraina compatta e pro-NATO, caricata di significati anti-russi.

Se non vedete che la politica USA degli ultimi 20 anni è tutta orientata a cercare di ottenere il primato e poi evitare lo scivolamento necessario verso il multipolarismo, beh, non si può fare nulla. Ma almeno piantatevela co' sta storia della dietrologia.

Parole sante!

Una sola osservazione.

Credo che un'Ucraina unita sia obiettivo primario più della Russia che degli Usa. A questi ultimi potrebbe anche stare bene una divisione controllata con la parte occidentale sotto la NATO.

Il basso profilo che sta mantenendo Putin nell'ultima fase potrebbe essere parte di una strategia che punta ad una Ucraina unita e stabilmente in orbita russa - obiettivo difficile ma fondamentale.

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami, ma ti devo correggere. Non sono "fanatici e stolti", ma sono professionisti, su tutti e due i fronti. ;)

Hai ragione. I professionisti, però, hanno bisogno di seguaci. Senza questi si affloscia il tutto.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ne deduce che tua moglie non è filorussa.

Le ucraine che conosco io, e parlo solo di quelle dell'ovest, perché la mia amica di Sebastopoli è fuori classifica, sono tutte indipendentiste ma filorusse.

Uno zio di mia moglie (lei non lo ha mai conosciuto, ma gliene hanno parlato tanto) un bel giorno dei tempi dell'URSS è stato arrestato per ragioni misteriose e non è più ricomparso.

Il padre di mia moglie durante il comunismo non era abbastanza "fedele alla linea" e gliel'hanno fatta pagare in mille modi.

No, mia moglie non è filorussa, ma a prescindere da questo, non vedo come oggi si possa essere filorussi (intendendosi filoPutin) avendo accesso ad un po' di informazioni imparziali.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

vedi alla voce "Cuba"

alla fine delle fini, Cuba è stata per il blocco dell'Est più un problema che un acquisto. Non era utilizzabile come base avanzata militare ( gli yankee sono stati molto chiari , su questo fino a rischiare la terza guerra mondiale ) , ed è costata un guzzilione di rubli per tenerla a galla . :)

Allo stesso modo, però ,se zio Vladi è probabilmente pronto ad accettare un' Ucraina filo europea al limite nella UE, non accetterebbe mai un'Ucraina nella Nato. Piuttosto farebbe la guerra.

N.B. la prima cosa che ha dichiarato il Neo-premier ucraino è che l'ingresso nella Nato è fuori discussione...chissà perchè :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Uno zio di mia moglie (lei non lo ha mai conosciuto, ma gliene hanno parlato tanto) un bel giorno dei tempi dell'URSS è stato arrestato per ragioni misteriose e non è più ricomparso.

Il padre di mia moglie durante il comunismo non era abbastanza "fedele alla linea" e gliel'hanno fatta pagare in mille modi.

No, mia moglie non è filorussa, ma a prescindere da questo, non vedo come oggi si possa essere filorussi (intendendosi filoPutin) avendo accesso ad un po' di informazioni imparziali.

Non confondere il regime comunista dell'era a partire dal 1917 con la situazione attuale. La maggior parte dei russi ha avuto pessime esperienze. Anche da parte di mia moglie ci sono stati parenti spariti nel nulla, ma questo non vuol dire annullare la storia russa di secoli con 80 anni di comunismo (che ha fatto danni gravissimi)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Uno zio di mia moglie (lei non lo ha mai conosciuto, ma gliene hanno parlato tanto) un bel giorno dei tempi dell'URSS è stato arrestato per ragioni misteriose e non è più ricomparso.

Il padre di mia moglie durante il comunismo non era abbastanza "fedele alla linea" e gliel'hanno fatta pagare in mille modi.

No, mia moglie non è filorussa, ma a prescindere da questo, non vedo come oggi si possa essere filorussi (intendendosi filoPutin) avendo accesso ad un po' di informazioni imparziali.

non si tratta di essere filo od anti Putin. Putin semplicemente fa politica di potenza, perchè la Russia comunista, od imperialista è una grande potenza. Se ci fosse al posto di Vladi Nikolaj IV Romanov :), non cambierebbe una virgola. Idem con patate gli US. togli Barack e metti John Wayne o Martin Luther King :) e l'unca cosa che cambierebbe sarebbe la tipologia dello scontro. Ad entrambe le potenze dell'ucraina non gliene frega niente, se non come scenario di scontro e/o pedina di scambio. Togli Stati uniti e Russia e mettici Impero romano ed Impero Sassanide...ed avrai lo stesso risultato.

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

imho fra Russo e Comunista un po' di differenza c'è

A parte il fatto che era una dittatura quella e lo è anche questa di Putin (seppur con diverse gradazioni), mi riferivo all'essere pro-Russia.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

non si tratta di essere filo od anti Putin. Putin semplicemente fa politica di potenza , come la fa Barack. Ad entrambi dell'ucraina non gliene frega niente, se non come scenario di scontro e/o pedina di scambio. Togli Stati uniti e Russia e mettici Impero romano ed Impero Sassanide...ed avrai lo stesso risultato.

Sfugge il punto: un'Ucraina sotto la Russia comporterebbe l'applicazione diretta all'Ucraina del potere di Putin per il tramite delle leggi Russe. E le leggi Russe, a differenza di quelle europee che pure sono imperfette, puzzano di regime.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.