Vai al contenuto
  • 0

[Neopatentato]Futuro acquisto ?


ThEnGi

Domanda

Ciao a tutti,

dato che è il primo post spreco 2 righe di presentazione:

Davide, 20 anni operaio (apprendistato) presso una famosa società di distribuzione del energia elettrica :mrgreen:, usufruttuario di una Fiat 600 1.1 (2005 => 100.000 Km), a gennaio 2015 faccio 1 anno di patente B, Vivo ancora con i miei :oops:

Detto questo, ho deciso di aprire questo topic in quanto sto iniziando ad orientarmi nel vasto mondo automobilistico e stavo cercando una soluzione che potesse adattarsi alle mie esigenze.

Al momento sto usando la macchina dei miei una 600 del 2005, che sembra non gradire molto la guida da "neo-patentato" , infatti tendo a schiacciare per tirare fuori i 54 puledri . Tralasciando i freni che non frenano, la tenuta di una bicicletta, la macchina fa il suo lavoro.....

Il topic è stato aperto per ricevere aiuto relativamente alla scelta della auto da comprare.

Le prime scelte erano macchine tipo nissan 350 z o mazda RX-8 ecc, dopo un pò di riflessione ho pensato che una Opel Astra GTC 1.4 140 CV poteva essere una buona soluzione...

Cerco una macchina divertente da guidare, ma che allo stesso tempo duri qualche anno, una soluzione bilanciata

inoltre mi è stato consigliato da uno zio di prendere una macchina tipo "Uno turbo", da farci qualche anno (di scuola) e poi cambiarla.....

Avete qualche consiglio ? o parere ?

l'auto verrà usata principalmente sul percorso Casa -> Lavoro (20 km andata e ritorno, 20% urbano e 80 % extraurbano) non intendo fare lunghi viaggi regolarmente, inoltre una settimana al mese, ho il mezzo aziendale a casa e per quella settimana la macchina rimane ferma (o usata dai miei)

se ho dimenticato qualcosa chiedete pure

Le caratteristiche sono le seguenti

USO: Casa -> Lavoro e varie (uscite con gli amici ecc)

Alimentazione: Benzina

Cambio: MT

Carattere: Sportiva / Divertente

Km\Anno: =< 10.000

Usato: NI, Valuto proposte e consigli, ero orientato sul Nuovo

Budget: Circa 25.000 € (10.000 di risparmi e il resto lo finanzio)

Periodo acquisto: 1o quadrimestre 2015

Marche: No FIAT/LANCIA/ALFA e NO marche francesi

Ciao ThEnGi

ps. se ho sbagliato qualcosa dite pure, cercherò di correggere nel minor tempo possibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

il budget non è poco ma hai considerato l'assicurazione e il bollo? se ti va bene intestandola ai tuoi di ass. viene 800-1000 annui, + 400 abbondanti di bollo

se si, e non hai bisogno di altro, il mio consiglio è toyota gt86... la trovi seminuova

oppure una bella mazda mx5

auto dal carattere decisamente sportivo, sacrifichi qualcosa in comfort e spazio per passeggeri e valigie (nella mx5 poi abbiamo 2 posti secchi), ma considerando all'inizio rx8 e 350z (lascia perdere ti mangiano vivo) potrebbero andare, qualità jappo quindi affidabilissime

bella la "uno turbo" ma sono macchine poco sicure, per un neopatentato è sconsigliato (anche avere 200 ciucci è molto per un 20enne, ma chi sono io per dirlo se sono il primo che li desidera?)

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

inoltre mi è stato consigliato da uno zio di prendere una macchina tipo "Uno turbo", da farci qualche anno (di scuola) e poi cambiarla.....

Lascerei stare:asp: La Uno Turbo (oltre a essere una bara a 4 ruote) è un'auto d'epoca, e come tale va trattata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, anch'io sono un neopatentato come te. Guido sia una 600, sia un Astra.

Ho usato in autoscuola una BMW 116d Efficient Dynamics( esatto, 116cv).

Ti posso assicurare che l'Astra ha un ottimo comportamento stradale, e sa essere abbastanza divertente; non è votata del tutto alla sportività ma ci si può togliere qualche soddisfazione ed ha reazioni facilmente controllabili.

In più la GTC ha sospensioni ancora più performanti, carreggiate e cerchi più larghi. Penso vada benone, in più è anche molto silenziosa e comoda e 140CV penso che in Italia possano bastare!

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi sembra superfluo farsi 15mila euro di debiti per la prima auto, vedo su autoscout che ci sono delle astra gtc usate di 2 anni ma con veramente pochi chilometri a 15mila euro. eviterei uno turbo e cose simili che mi sembrano auto tipiche da morte prematura del sabato sera. Una segmento C da 140 cv mi sembra una scelta razionale comunque, se mai potresti considerare una fiesta st (però forse troppo potente per assicurazion ecc.) o una suzuki swift sport (e ci risparmi 5mila euro).

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

oppure una bella mazda mx5

Se ci si sta, direi che la discussione può essere chiusa qua :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao, anch'io sono un neopatentato come te. Guido sia una 600, sia un Astra.

Ho usato in autoscuola una BMW 116d Efficient Dynamics( esatto, 116cv).

Ti posso assicurare che l'Astra ha un ottimo comportamento stradale, e sa essere abbastanza divertente; non è votata del tutto alla sportività ma ci si può togliere qualche soddisfazione ed ha reazioni facilmente controllabili.

In più la GTC ha sospensioni ancora più performanti, carreggiate e cerchi più larghi. Penso vada benone, in più è anche molto silenziosa e comoda e 140CV penso che in Italia possano bastare!

i 140cv della opel li vedi al momento dell'acquisto,quando paghi il bollo...e dal distributore.

Cammina come una segmento C da 120cv circa...beve come una 170cv ed è abbastanza pesante...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nissan 350z e mazda rx8 mi pare abbiano costi di gestione elevati..

Comunque non per farti i conti in tasca, però considera un po' di variabili.. Dico questo perché un ragazzo di un'altra discussione è rimasto basito quando gli è stato detto che servono 3000 euro annui per mantenere una giulietta 1.6 diesel 105cv che fa 20000km all'anno (gasolio, assicurazione e bollo). Mantenere un'auto in Italia è piuttosto oneroso, anche se si parla di potenze e cilindrate contenute. Se intesti l'auto a te, preparati a sborsare minimo 1200 euro tra rca e furto incendio (poi dipende da dove vivi) anche con la legge bersani.

Anche come budget starei un po' basso, considera che un mio amico che finanziò 15000 euro a tan 0 (taeg non ricordo) in 4 anni, paga una rata mensile di 330 euro.

Opel Astra GTC sconta il problema di essere obesa e i 140cv li senti dal benzinaio e quando paghi il bollo come diceva qualcun altro, inoltre ha le gomme da 18 pollici (se scegli la cosmo, allestimento che a mio avviso conviene), quindi un cambio gomme ti viene 600-700 euro.

Come prezzo di acquisto ci sono un po' di km0, aziendali e seminuove che costano 8000 euro in meno rispetto al listino perché quest'auto perde valore in fretta (seppur valida).

Io se mi trovassi nella tua situazione sceglierei qualcosa di meno impegnativo (ma comunque frizzante) ed eviterei di finanziare 15000 euro.. Ad esempio

Renault Clio 1.2 tce 120cv GT (ce l'ha un mio amico.. gran macchina e non è eccessivamente onerosa)

Peugeot 208 1.6 120cv vti (trovi un po' di seminuove in rete ufficiale)

Citroen Ds3 1.6 vti 120cv (idem come 208), il thp è un po' più costoso

Audi A1 1.4 122cv (ma qui devi andare sull'usato)

Alfa Mito 1.4 120cv (trasformabile a gpl eventualmente), 1.4 105cv, 0.9 105cv

Le auto francesi ti posso assicurare che sono ottime e ben costruite, con finiture di buon livello, così come i motori. Così come le auto italiane che non saranno eccellenti come assemblaggi, ma come motori dettano legge! Mito poi, ha un'ottima guidabilità. Provale

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.