Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli e trucchi guida Toyota Yaris Hibrida (Active my 15)

Featured Replies

Inviato
  • Autore

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ti ho suggerito di farti affiancare alla guida perchè sarebbe MOLTO piu' semplice spiegare delle "banalità".

In ogni caso eccoti qualche regoletta:

-Sui percorsi BREVI/BREVISSIMI qualsiasi auto ha consumi elevati (infatti chi fa SOLO percorsi brevi o brevissimi dovrebbe valutare auto benzina lowcost/usate, non certo costose e complesse Hybrid/TD)

-Yaris Hybrid "fredda" : controlla la pressione dei pneumatici (mettili a 2,5 bar), accendi l'auto (dando un brevissimo colpo di acceleratore mentre sei in P) e attendi che sia "calda" prima di partire (fase detta S1, durata variabile , da 20 a 50 secondi)

-Cerca di frenare con MOLTO anticipo (lasciando l'acceleratore e/o premendo leggermente il pedale del freno). In questo modo ricarichi la batteria HV . Questa ricarica ti sarà utile alla ripartenza/riaccelerazione (poichè il motore elettrico aiuta quello termico, facendolo consumare meno)

-Se vedi (dalle condizioni di traffico) che la velocità è molto bassa (<30 km/h) e ci sono continui stop&go (tipo code/semafori/etc) , premi POCO l'acceleratore (così non accendi il motore Termico e risparmi)

-Quando devi andare a velocità superiori (>30-50 km/h), accelera piu' decisa e fai accendere il motore termico.

-Quando hai raggiunto la velocità desiderata, ALLEGGERISCI il piede sull'acceleratore : così il cambio e-CVT allunga il rapporto di trasmissione e l' auto consuma meno

Se guardi i video che ho postato , puoi trarre ispirazione.

Mettiti questo schemino in auto:

http://imgur.com/9HLNEIt

PS Per caso in queste giornate fredde hai SEMPRE acceso il riscaldamento/AC con temperatura impostata oltre i 20 ° C ???

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ecco il link al G.A.I. dove puoi trovare info REALI su come guidare al meglio la tua Yaris Hybrid

http://www.gruppoacquistoibrido.it/blog/eventi/a-guidare-unibrida-si-impara/

http://www.gruppoacquistoibrido.it/blog/eventi/a-guidare-unibrida-si-impara/

Ciao, grazie per tutti questi consigli. Mi son resa conto che a parte la parte dell'accensione (non accelero in P), faccio tutto quello che hai detto.

Oggi ho trovato il tasto del consumo medio e mi segna 6,9 litri ogni 100 km cioè 14,49 km/l... pochissimo...

Mi chiedi della temperatura.. ho sempre viaggiato con il termostato spento, quindi al freddo!!!

Ho però le gomme da neve. So che consuma di più l'auto , ma non penso così tanto in più....

Ah, lo schemino che mi hai dato. Mi capita spesso di essere su pulse, ma anche in fascia trazione elettrica.. perchè è un problema se si è lì?

I tasti EV e EVO servono per consumare meno?

  • Risposte 73
  • Visite 81.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Mi pare di capire che la macchina sia molto nuova. Non andare subito in ansia per i consumi ;)

La macchina si deve ancora "rodare" bene.

Vedrai che con l'uso (in particolar modo dai 5000km in poi), i consumi inizieranno a scendere con gradualità.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore
devi cliccare sulla levettina che c'è sulla destra sul quadro strumenti (sugli indicatori con le lancette), deve venire fuori AVG o average quello è il consumo medio.

Comunque come per ogni auto nuova vale la pena prendersi mezzoretta e guardarsi tutti i menu e impostazioni varie.

Grazie!!! Avevo iniziato a guardarmi il libretto di istruzioni, ma avevo saltato per sbaglio quella parte!! L'ho trovato ed è come dici tu. praticamente fa 14,49 km/l di media...:(r

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mi pare di capire che la macchina sia molto nuova. Non andare subito in ansia per i consumi ;)

La macchina si deve ancora "rodare" bene.

Vedrai che con l'uso (in particolar modo dai 5000km in poi), i consumi inizieranno a scendere con gradualità.

Lo spero proprio... Il bello è che la mia idea iniziale era per un'auto a metano... mi sa che non sbagliavo.

Inviato

Ok !

Credo che saltando la fase iniziale da FERMO (S1), tu "scarichi" immediatamente la batteria HV (che poi deve essere ricaricata dal motore termico: e questa potrebbe essere la causa dei tuoi consumi alti)

La fascia di Trazione Elettrica in rosso sarebbe da evitare: o premi meno l'acceleratore (quindi utilizzi poco EV e consumi meno), oppure fai accendere il termico e vai in Pulse (fino alla velocità che ti serve..).

Poi alleggerisci/rilasci l'acceleratore (Glide)

In ogni caso ricorda che su percorsi BREVI/BREVISSIMI nessuna auto consuma poco: la cosa migliore è spendere poco all'acquisto....metano/td/Hybrid non sono indicate per chi , come te , fa SOLO percorsi brevi.

PS Tasto EV non toccarlo (resta in normal/Eco)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Qui hai un video in cui spiegano il sistema hybrid della tua Yaris. http://www.hdmotori.it/toyota-yaris-hybrid-il-test-drive-di-hdmotori-it/

Sono un po' prolissi e pasticcioni (in particolare al minuto 5:40 e al minuto 6:40 danno info inesatte)

Ricorda di dare il colpetto sull'acceleratore (in posizione P) e restare ferma (20-50 secondi) quando accendi l'auto al mattino (o comunque quando è fredda)

PS Tasto EV non toccarlo, resta in Eco/Normal

Modificato da 1happydream

Inviato
Lo spero proprio... Il bello è che la mia idea iniziale era per un'auto a metano... mi sa che non sbagliavo.
Avresti avuto comunque dei consumi alti e non ottimali su percorsi così brevi, tutti i motori a carburante ne soffrono finché sono freddi ;)

Per avere bassi costi di gestione (e nel complesso) su itinerari così brevi, l'unica è avere un'auto piccola e leggera con motore altrettanto piccolo.

Meglio se poco costosa, così quello che non risparmi di carburante almeno lo risparmi sul costo iniziale, bollo, assicurazione e costi di manutenzione.

Inviato

Per avere bassi costi di gestione (e nel complesso) su itinerari così brevi, l'unica è avere un'auto piccola e leggera con motore altrettanto piccolo.

EC-03 2011 - Electric Vehicles - Yamaha Motor Italia

(li incentivassero un poco.....ci farei un serio pensiero)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore
Ok !

Credo che saltando la fase iniziale da FERMO (S1), tu "scarichi" immediatamente la batteria HV (che poi deve essere ricaricata dal motore termico: e questa potrebbe essere la causa dei tuoi consumi alti)

La fascia di Trazione Elettrica in rosso sarebbe da evitare: o premi meno l'acceleratore (quindi utilizzi poco EV e consumi meno), oppure fai accendere il termico e vai in Pulse (fino alla velocità che ti serve..).

Poi alleggerisci/rilasci l'acceleratore (Glide)

In ogni caso ricorda che su percorsi BREVI/BREVISSIMI nessuna auto consuma poco: la cosa migliore è spendere poco all'acquisto....metano/td/Hybrid non sono indicate per chi , come te , fa SOLO percorsi brevi.

PS Tasto EV non toccarlo (resta in normal/Eco)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Qui hai un video in cui spiegano il sistema hybrid della tua Yaris. Toyota Yaris Hybrid: Il test drive di HDmotori.it

Sono un po' prolissi e pasticcioni (in particolare al minuto 5:40 e al minuto 6:40 danno info inesatte)

Ricorda di dare il colpetto sull'acceleratore (in posizione P) e restare ferma (20-50 secondi) quando accendi l'auto al mattino (o comunque quando è fredda)

PS Tasto EV non toccarlo, resta in Eco/Normal

Grazie.. oggi ho toccato il tasto EV perchè avevo capito che così potevo consumare meno.. se non bisogna toccarlo perchè l'hanno fatto? Comunque mi fido del tuo consiglio.

Il prossimo mese dovrò fare tutti i giorni 12 + 12 km la mattina. Anche quello viene ritenuto percorso breve? (almeno non è brevissimo..)

Inviato

Allora...

Il mese prossimo sarà Marzo, farà piu' caldo, tu avrai assimilato cosa fare (e , soprattutto, cosa NON fare...tipo partire subito e/o schiacciare il pulsante EV), e i percorsi saranno brevi ma non brevissimi.

-Parti alla mattina con colpetto su acceleratore (restando in P, ferma.... dai 20 ai 50 secondi). Clima su OFF, pulsante Eco Mode.

-Se ti immetti nel traffico e la velocità è bassa (<30 km/h) tieni il piede leggero

-Quando puoi fare una accelerata (Pulse) falla pure fino a raggiungere la tua velocità. Poi alleggerisci il piede sull'accelaratore e mantieni la velocità costante.

-Quando vedi/sai che devi ridurre la velocità, fallo con ANTICIPO (Rilascia acceleratore e/o frena dolcemente)

-Se possibile evita di fare fermate ripetute lungo il percorso (tipo sigarette, bar, posta, pane, etc).

Con qualche trucco e un po' di impègno, su 12 km puoi arrivare a 25 km/l (anche 30 d'estate)

Tieni presente che la tua Hybrid ha il grande Plus del cambio automatico. Elemento che regala un relax di guida incredibile. Certo che , con percorsi brevi, non hai modo di apprezzarlo quanto merita

PS Ti avranno suggerito di schiacciare il pulsante ECO , non quello Ev ....

Modificato da 1happydream

Inviato
  • Autore
Allora...

Il mese prossimo sarà Marzo, farà piu' caldo, tu avrai assimilato cosa fare (e , soprattutto, cosa NON fare...tipo partire subito e/o schiacciare il pulsante EV), e i percorsi saranno brevi ma non brevissimi.

-Parti alla mattina con colpetto su acceleratore (restando in P, ferma.... dai 20 ai 50 secondi). Clima su OFF, pulsante Eco Mode.

-Se ti immetti nel traffico e la velocità è bassa (<30 km/h) tieni il piede leggero

-Quando puoi fare una accelerata (Pulse) falla pure fino a raggiungere la tua velocità. Poi alleggerisci il piede sull'accelaratore e mantieni la velocità costante.

-Quando vedi/sai che devi ridurre la velocità, fallo con ANTICIPO (Rilascia acceleratore e/o frena dolcemente)

-Se possibile evita di fare fermate ripetute lungo il percorso (tipo sigarette, bar, posta, pane, etc).

Con qualche trucco e un po' di impègno, su 12 km puoi arrivare a 25 km/l (anche 30 d'estate)

Tieni presente che la tua Hybrid ha il grande Plus del cambio automatico. Elemento che regala un relax di guida incredibile. Certo che , con percorsi brevi, non hai modo di apprezzarlo quanto merita

PS Ti avranno suggerito di schiacciare il pulsante ECO , non quello Ev ....

Per la partenza.. ricapitolando.. schiaccio il pedale del freno, poi schiaccio il pulsante di accensione e aspetto che le luci vadano via, poi accelero (sempre in p), aspetto 50 secondi senza far niente, poi schiaccio pedale freno e metto in R per uscire. Ah, pulsante Eco mode inserito.

Il pulsante eco mode lo devo tenere sempre?

Il clima lo posso accendere dopo quanto? Un chilometro?

Se credi io non avevo mai usato un'auto dal cambio automatico... e a volte mi dà il nervoso perchè va su di giri e non ci sono abituata, mi sembra poi di schiacciare il pedale dell'acceleratore ma di non accelerare in proporzione.

Ah.. il tasto eco mode mi avevano detto di usare.. l'ev devo averlo letto nel libretto di istruzioni..

Spero proprio di imparare bene a guidarla.. la prendo come una sfida.. non dico di voler arrivare a 25 perchè la vedo impossibile.. ma a 18 ci vorrei arrivare..

Non mi hai detto.. tu hai un'auto ibrida?

Grazie ancora e vista l'ora..buona notte a tutti.

P.S. Per fortuna non faccio tappa sigarette perchè non fumo;), mai sosta bar:), poche volte posta, niente sosta pane, ma sosta supermercato sì, sosta biblioteca sì. Secondo te.. se ho qualcuno in auto con me e devo fare una sosta brevissima, mi conviene lasciare il passeggero in auto accesa (in P) invece di spegnere?

GRAZIE ANCORA!!!!

Modificato da Stella08

Inviato

Ev cosa fa?

Si conti comunque che qualsiasi motore quando fa molto freddo tende a consumare di più... e sopra a tutto rimane il consiglio di aspettare almeno i 5000 km prima di tirare le somme sul funzionamento dell'auto (di qualsiasi auto), prima di allora è una bozza viaggiante :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.