Vai al contenuto
  • 0

Consigli e trucchi guida Toyota Yaris Hibrida (Active my 15)


Stella08

Domanda

Ciao a tutti:),

da qualche giorno guido una Toyota Yaris Hibrid, guardando i consumi ho preso paura (15 litri/100 km, 10 litri/100 km , 8 litri/100 km e solo qualche 5 litri/100 km:shock:) e mi è venuto anche il nervoso:(r a dire il vero..

poi mi son detta che magari sbaglio io a guidarla :|(anche se sono andata a meno di 70 km/ora e con piede leggero sull'acceleratore - media 60 km/h).

Vorrei qualche consiglio pratico perchè se vado avanti così consumo più della mia vecchia auto a benzina:pz ed era meglio se acquistavo una yaris 1.0 o, con quei soldi, una captur diesel.

Ho letto qualcosa nel forum, ma vorrei dei consigli semplici e pratici.. ho letto per esempio di chi scrive "non usare solo il motore elettrico" "usa di più il termico", ma per me è arabo nel senso che non so proprio come non usare l'elettrico.

Vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto che potrete darmi.

Non ci ho dormito la notte per la paura d'aver sbagliato acquisto--

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi pare di capire che la macchina sia molto nuova. Non andare subito in ansia per i consumi ;)

La macchina si deve ancora "rodare" bene.

Vedrai che con l'uso (in particolar modo dai 5000km in poi), i consumi inizieranno a scendere con gradualità.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
devi cliccare sulla levettina che c'è sulla destra sul quadro strumenti (sugli indicatori con le lancette), deve venire fuori AVG o average quello è il consumo medio.

Comunque come per ogni auto nuova vale la pena prendersi mezzoretta e guardarsi tutti i menu e impostazioni varie.

Grazie!!! Avevo iniziato a guardarmi il libretto di istruzioni, ma avevo saltato per sbaglio quella parte!! L'ho trovato ed è come dici tu. praticamente fa 14,49 km/l di media...:(r

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mi pare di capire che la macchina sia molto nuova. Non andare subito in ansia per i consumi ;)

La macchina si deve ancora "rodare" bene.

Vedrai che con l'uso (in particolar modo dai 5000km in poi), i consumi inizieranno a scendere con gradualità.

Lo spero proprio... Il bello è che la mia idea iniziale era per un'auto a metano... mi sa che non sbagliavo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok !

Credo che saltando la fase iniziale da FERMO (S1), tu "scarichi" immediatamente la batteria HV (che poi deve essere ricaricata dal motore termico: e questa potrebbe essere la causa dei tuoi consumi alti)

La fascia di Trazione Elettrica in rosso sarebbe da evitare: o premi meno l'acceleratore (quindi utilizzi poco EV e consumi meno), oppure fai accendere il termico e vai in Pulse (fino alla velocità che ti serve..).

Poi alleggerisci/rilasci l'acceleratore (Glide)

In ogni caso ricorda che su percorsi BREVI/BREVISSIMI nessuna auto consuma poco: la cosa migliore è spendere poco all'acquisto....metano/td/Hybrid non sono indicate per chi , come te , fa SOLO percorsi brevi.

PS Tasto EV non toccarlo (resta in normal/Eco)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Qui hai un video in cui spiegano il sistema hybrid della tua Yaris. http://www.hdmotori.it/toyota-yaris-hybrid-il-test-drive-di-hdmotori-it/

Sono un po' prolissi e pasticcioni (in particolare al minuto 5:40 e al minuto 6:40 danno info inesatte)

Ricorda di dare il colpetto sull'acceleratore (in posizione P) e restare ferma (20-50 secondi) quando accendi l'auto al mattino (o comunque quando è fredda)

PS Tasto EV non toccarlo, resta in Eco/Normal

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lo spero proprio... Il bello è che la mia idea iniziale era per un'auto a metano... mi sa che non sbagliavo.
Avresti avuto comunque dei consumi alti e non ottimali su percorsi così brevi, tutti i motori a carburante ne soffrono finché sono freddi ;)

Per avere bassi costi di gestione (e nel complesso) su itinerari così brevi, l'unica è avere un'auto piccola e leggera con motore altrettanto piccolo.

Meglio se poco costosa, così quello che non risparmi di carburante almeno lo risparmi sul costo iniziale, bollo, assicurazione e costi di manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per avere bassi costi di gestione (e nel complesso) su itinerari così brevi, l'unica è avere un'auto piccola e leggera con motore altrettanto piccolo.

EC-03 2011 - Electric Vehicles - Yamaha Motor Italia

(li incentivassero un poco.....ci farei un serio pensiero)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok !

Credo che saltando la fase iniziale da FERMO (S1), tu "scarichi" immediatamente la batteria HV (che poi deve essere ricaricata dal motore termico: e questa potrebbe essere la causa dei tuoi consumi alti)

La fascia di Trazione Elettrica in rosso sarebbe da evitare: o premi meno l'acceleratore (quindi utilizzi poco EV e consumi meno), oppure fai accendere il termico e vai in Pulse (fino alla velocità che ti serve..).

Poi alleggerisci/rilasci l'acceleratore (Glide)

In ogni caso ricorda che su percorsi BREVI/BREVISSIMI nessuna auto consuma poco: la cosa migliore è spendere poco all'acquisto....metano/td/Hybrid non sono indicate per chi , come te , fa SOLO percorsi brevi.

PS Tasto EV non toccarlo (resta in normal/Eco)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Qui hai un video in cui spiegano il sistema hybrid della tua Yaris. Toyota Yaris Hybrid: Il test drive di HDmotori.it

Sono un po' prolissi e pasticcioni (in particolare al minuto 5:40 e al minuto 6:40 danno info inesatte)

Ricorda di dare il colpetto sull'acceleratore (in posizione P) e restare ferma (20-50 secondi) quando accendi l'auto al mattino (o comunque quando è fredda)

PS Tasto EV non toccarlo, resta in Eco/Normal

Grazie.. oggi ho toccato il tasto EV perchè avevo capito che così potevo consumare meno.. se non bisogna toccarlo perchè l'hanno fatto? Comunque mi fido del tuo consiglio.

Il prossimo mese dovrò fare tutti i giorni 12 + 12 km la mattina. Anche quello viene ritenuto percorso breve? (almeno non è brevissimo..)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora...

Il mese prossimo sarà Marzo, farà piu' caldo, tu avrai assimilato cosa fare (e , soprattutto, cosa NON fare...tipo partire subito e/o schiacciare il pulsante EV), e i percorsi saranno brevi ma non brevissimi.

-Parti alla mattina con colpetto su acceleratore (restando in P, ferma.... dai 20 ai 50 secondi). Clima su OFF, pulsante Eco Mode.

-Se ti immetti nel traffico e la velocità è bassa (<30 km/h) tieni il piede leggero

-Quando puoi fare una accelerata (Pulse) falla pure fino a raggiungere la tua velocità. Poi alleggerisci il piede sull'accelaratore e mantieni la velocità costante.

-Quando vedi/sai che devi ridurre la velocità, fallo con ANTICIPO (Rilascia acceleratore e/o frena dolcemente)

-Se possibile evita di fare fermate ripetute lungo il percorso (tipo sigarette, bar, posta, pane, etc).

Con qualche trucco e un po' di impègno, su 12 km puoi arrivare a 25 km/l (anche 30 d'estate)

Tieni presente che la tua Hybrid ha il grande Plus del cambio automatico. Elemento che regala un relax di guida incredibile. Certo che , con percorsi brevi, non hai modo di apprezzarlo quanto merita

PS Ti avranno suggerito di schiacciare il pulsante ECO , non quello Ev ....

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora...

Il mese prossimo sarà Marzo, farà piu' caldo, tu avrai assimilato cosa fare (e , soprattutto, cosa NON fare...tipo partire subito e/o schiacciare il pulsante EV), e i percorsi saranno brevi ma non brevissimi.

-Parti alla mattina con colpetto su acceleratore (restando in P, ferma.... dai 20 ai 50 secondi). Clima su OFF, pulsante Eco Mode.

-Se ti immetti nel traffico e la velocità è bassa (<30 km/h) tieni il piede leggero

-Quando puoi fare una accelerata (Pulse) falla pure fino a raggiungere la tua velocità. Poi alleggerisci il piede sull'accelaratore e mantieni la velocità costante.

-Quando vedi/sai che devi ridurre la velocità, fallo con ANTICIPO (Rilascia acceleratore e/o frena dolcemente)

-Se possibile evita di fare fermate ripetute lungo il percorso (tipo sigarette, bar, posta, pane, etc).

Con qualche trucco e un po' di impègno, su 12 km puoi arrivare a 25 km/l (anche 30 d'estate)

Tieni presente che la tua Hybrid ha il grande Plus del cambio automatico. Elemento che regala un relax di guida incredibile. Certo che , con percorsi brevi, non hai modo di apprezzarlo quanto merita

PS Ti avranno suggerito di schiacciare il pulsante ECO , non quello Ev ....

Per la partenza.. ricapitolando.. schiaccio il pedale del freno, poi schiaccio il pulsante di accensione e aspetto che le luci vadano via, poi accelero (sempre in p), aspetto 50 secondi senza far niente, poi schiaccio pedale freno e metto in R per uscire. Ah, pulsante Eco mode inserito.

Il pulsante eco mode lo devo tenere sempre?

Il clima lo posso accendere dopo quanto? Un chilometro?

Se credi io non avevo mai usato un'auto dal cambio automatico... e a volte mi dà il nervoso perchè va su di giri e non ci sono abituata, mi sembra poi di schiacciare il pedale dell'acceleratore ma di non accelerare in proporzione.

Ah.. il tasto eco mode mi avevano detto di usare.. l'ev devo averlo letto nel libretto di istruzioni..

Spero proprio di imparare bene a guidarla.. la prendo come una sfida.. non dico di voler arrivare a 25 perchè la vedo impossibile.. ma a 18 ci vorrei arrivare..

Non mi hai detto.. tu hai un'auto ibrida?

Grazie ancora e vista l'ora..buona notte a tutti.

P.S. Per fortuna non faccio tappa sigarette perchè non fumo;), mai sosta bar:), poche volte posta, niente sosta pane, ma sosta supermercato sì, sosta biblioteca sì. Secondo te.. se ho qualcuno in auto con me e devo fare una sosta brevissima, mi conviene lasciare il passeggero in auto accesa (in P) invece di spegnere?

GRAZIE ANCORA!!!!

Modificato da Stella08
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ev cosa fa?

Si conti comunque che qualsiasi motore quando fa molto freddo tende a consumare di più... e sopra a tutto rimane il consiglio di aspettare almeno i 5000 km prima di tirare le somme sul funzionamento dell'auto (di qualsiasi auto), prima di allora è una bozza viaggiante :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.