Vai al contenuto

Il miglior diesel attuale di piccola cubatura (1.0 - 1.7 litri)


Amleto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Eh sì, confermo ;)

tra l'altro la cosa mi sorprende, perchè mi sembra che non ne abbia parlato nessuna rivista, e il motore è apparentemente identico a quelli montati sulle ford (persino il coperchio in plastica è identico, così come le etichette identificative che riportano il marchio ford motor company e, mi sembra, le sigle della fabbrica di dagenham che è, appunto, della ford...)

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

tra l'altro la cosa mi sorprende, perchè mi sembra che non ne abbia parlato nessuna rivista, e il motore è apparentemente identico a quelli montati sulle ford
Qualche rivista in verità ne aveva descritto la particolarità dell'erogazione, cosa che mi sorprese parecchio... E me ne convinsi solo provandolo ;-)

Mi sa che è solamente una questione di centralina programmata diversamente, anche perché l'auto è più leggera delle altre segmento C, quindi dovrebbe faticare e consumare meno... Eh invece!

Link al commento
Condividi su altri Social

Conosco a fondo il millessei effepiti.

E lo amo.

L'ho amato nel suo saper essere rabbioso su Tapirottola,

lo amo anche ora, più maturo, nella versione da centocinque cavalli, tutti trotterellanti vispi sottocofano di Brucomela.

Quindici equini sacrificati sull'ara del consumar gasolio in poche stille, ma non uno dei trecentoventi newtonmetri s'è perso.

E neppure il caratterino: pur smussato lo ritrovo sempre a ricordarmi che in Italia il far motori sanguigni è arte che non s'è persa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Affidabilità: 1.5 DCi Renault 8v

Prestazioni: 1.3 Multijet (considerando la cilindrata)

Ovviamente parlo con cognizione di causa, avendoli avuti entrambi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il cor mio non s'aggrada all'accostar sanguigno

allo motor che dal culo fa Fumo nero e tinto.

Legittimo,

ma si vive in tempi in cui pure chi col cesello limava grammi da tubolare in alluminio alla partenza della Targa Florio affatto si vergogna di prosperare grazie a cetacei su ruote, pure a nafta.

E, nel suo piccolo, il millessei sabaudo al mio sedere laudianamente restituisce sensazioni non banali, come invece altre pur eccellenti unità omologhe non san fare a meno di fare.

Sarà poi l'età, ma sempre più trovo la piacevolezza nel guidar "di coppia".

Anzi mi sorprendo, quelle poche volte che mi concedo il vecchio Busso di famiglia, a vituperarne una certa mancanza di spinta, rispetto all'abitudine quotidiana.

Poi, certo, si superano i quattromila giri e la sinfonia ti porta in un altro stato di coscienza...

Link al commento
Condividi su altri Social

fondamentale considerare le diverse versioni di ogni motore, come hanno fatto giustamente alcuni. Ricordo il vecchio 1.3 Fiat da 69CV sulla Panda, che per carità andava ad aria, ma era ruvido, incredibilmente vuoto sotto i 2.000, esplosivo dai 2.500 ai 3.500 e poi morto di nuovo, nonché parecchio rumoroso. O il famoso 1.5 dci da 105CV, dall'affidabilità ridicola (a differenza del 65/69CV). O appunto le varie versioni del 1.6 FPT e tutti gli altri esempi menzionati anche nell'altro topic.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1.6 Honda lo trovo veramente valido

e non abbiamo ancora visto il turbo honda a doppio stadio ....sono arrivati a 160 hp...fa' conto 100 hp/l di potenza specifica su un motore relativamente piccolino...

a me ha fatto effetto

honda peraltro è un newcomer della tecnologia diesel e li costruisce sostanzialmente solo per noi in Eurabia e forse qualcosa in Australia ma mi sa che sa il fatto suo

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Qualche rivista in verità ne aveva descritto la particolarità dell'erogazione, cosa che mi sorprese parecchio... E me ne convinsi solo provandolo ;-)

Mi sa che è solamente una questione di centralina programmata diversamente, anche perché l'auto è più leggera delle altre segmento C, quindi dovrebbe faticare e consumare meno... Eh invece!

approposito...nessuno parla dei coreani?

in questa fascia sono particolarmente sul pezzo e fanno 1100, 1400, 1600, 1700 di tutte le qualità

ne avevi provato uno su una ix20...senza infamia e senza lodo

Link al commento
Condividi su altri Social

fondamentale considerare le diverse versioni di ogni motore, come hanno fatto giustamente alcuni. Ricordo il vecchio 1.3 Fiat da 69CV sulla Panda, che per carità andava ad aria, ma era ruvido, incredibilmente vuoto sotto i 2.000, esplosivo dai 2.500 ai 3.500 e poi morto di nuovo, nonché parecchio rumoroso. O il famoso 1.5 dci da 105CV, dall'affidabilità ridicola (a differenza del 65/69CV). O appunto le varie versioni del 1.6 FPT e tutti gli altri esempi menzionati anche nell'altro topic.

Esatto,in base all'applicazione e all'evoluzione che il motore ha subito la situazione può cambiare radicalmente.

Per i multijet 1.3-1.6,quelli di prima generazione solitamente erano più ruvidi/meno regolari e con l'erogazione a scalino oltre dai 2000rpm,regime oltre il quale ''incollavano'' al sedile e risultavano più prestanti degli avversari di media.

Con il multijet di seconda generazione sono entrambi migliorati tantissimo,forse rimane un pò più di ruvidità rispetto a qualche concorrente,soprattutto a freddo,ma sono decisamente più pieni in basso e regolari ma comunque decisamente briosi.

Il 1.5dci in passato ha avuto un mare di problemi(un mio amico ha fuso anche con la versione più scrausa da 65cv su clio II),nell'ultima evoluzione però pare abbiano risolto e pur non essendo il migliore probabilmente(è anche tra i più vecchi della categoria come progettazione)si guida bene(soprattutto se non abbinato a rapportature eterne,come pare stiano facendo sulle ultime applicazioni) e consuma poco.

Il 1.6 Ford-PSA fino a qualche anno fà,faceva la differenza in quanto a pastosità,regolarità,assenza di ruvidezza e coppia in basso,successivamente anche i concorrenti sono migliorati sotto questi aspetti per cui fà meno la differenza,ma rimane comunque un motore molto valido.

Anche in questo caso però cambia il carattere in base all'applicazione,oltre al caso Mazda,a volte negli ultimi test(Cactus e 2008 ricordo in particolare) si sono lamentati di mancanza di coppia,ruvidità/regolarità a bassi regimi.

I 1.6 VAG,Kia/Hyundai invece,motori onesti ma nulla di più,imho uno o due gradini sotto i sù citati.

I diesel 3 cilindri per me sono NO a prescindere...

Il più moderno 1.6 Honda non l'ho provato,ma ne parlano tutti bene,stessa cosa per il 1.6 Opel...sul 1.6 Renault invece non ne sò nulla.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.