Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

558 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      286
    • Abbastanza
      86
    • Poco
      15
    • Per niente
      15


Messaggi Raccomandati:

Con la differenza che sulla 159 la parte argento è un monoblocco in alluminio vero (perlomeno sulle versioni alte) non un pezzo di plastica.

Su 159 era una sottile lamina da modanatura veramente....non un monoblocco ;).

Detto ciò sul nuovo volante giulia trovo inserti in carbonio puro, inserti in alcantara e sulla terza raza non sarei sicurissimo che sia in metalluro e magari non in alluminio vero e proprio (comunque, anche fosse, direi che la concorrenza è assolutamente sullo stesso piano... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli interni non mi sembrano molto esaltanti però. In generale vedo troppa plastica e poco materiale pregiato (carbonio o legno che sia).

Anche la parte davanti al cambio e relative paretine laterali mi sembrano migliorabili con poco.

Finitura zona tasti del volante anche essa migliorabile.

Pannelli porta che in versione senza pelle full saranno alquanto tristi senza inserto in pelle centrale.

La parte orizzontale che contiene le bocchette sarebbe stata da fare in carbonio ed anche un richiamo in portiera oltre alla finitura della maniglia.

Tralascio sugli accoppiamenti visto che è una preserie e foto cosi cosi.

Però a mio parere su versioni senza plancia in pelle, l'effetto non sarà molto esaltante.

Tutte le auto hanno interni in plastica, gli inserti si possono fare in materiale "pregiato" senza esagerare: qui già ce n'è tanto di composito per i miei gusti. Con altri dettagli in composito si cadrebbe nel pacchiano. L'inserto del pannello porta sarà sicuramente in tessuto nobile, forse la basica avrà il velluto ma ci starebbe.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque...

Si vede un po' che è preserie per alcuni dettagli (non visibilissimi direi...), ma in linea di massima mi pare si sia fatto un buon lavoro...

I pannelli porta sembrano di qualità e nelle versioni per comuni mortali non credo affatto sfigureranno.

Per quel che riguarda l'annotazione di qualcuno riguardo la carenza di materiali pregiati...francamente trovo che il discorso non regga.

La versione All black, ovviamente spegne un po' tutto e il carbonio si perde un po' via, ma le modanature sono parecchio estese (tutto il tunnel centrale, portiere, modanatura fronte passeggero, volante). La plancia e i pannelli porta sono rivestiti in pelle pieno fiore (direi non propriamente un materiale povero...poi è risaputo quanto questo sia tipicamente Alfa e quanto Pieno fiore voglia dire HERITAGE a sacchi :mrgreen:).

Il volante, personalmente lo trovo molto bello...le mostrine di metallo sui tasti non servono a una cippa francamente, alluminio, alcantara e carbonio mi appagano mica da ridere, invece.

Lo schermo retroilluminato a filo plancia lo trovo una chicca notevole e di una discreta finezza stilistica ( ad auto spenta restituisce un insieme pulito, molto più dei tablet che spopolano oggi e regge bene il confronto con il sistema a scomparsa Audi, che fa figo a plancia spenta, ma perde in pulizia quando emerge dagli inferi ;) imho)

belle le bocchette posteriori...il clima 4zona, benché assolutamente inutile, credo sarà optional (altrimenti amen...meglio avere il bizona con flussi sdoppiati che il quadrizona)

Strumentazione al vertice...per me da sogno, non chiederei di meglio...schermo grande e hi-res e il resto analogico (le full Lcd non mi piacciono troppo)

La plafoniera è figa. il prosciutto non pervenuto.

Modificato da RayLaMontagna
Link al commento
Condividi su altri Social

La strumentazione non è al top per il semplice motivo che è tutta analogica con schermo digitale al centro.

Bello eh, non dico mica il contrario, ma se la volevi al top nel 2015 dovevi fare tutto lo sfondo digitale, oppure se vuoi fare un mix (imho molto bello e preferibile al full lcd) tra passato e presente questa sarebbe stata la soluzione top:

Continuo a linkare il mio video perchè, strano, su youtube non ce ne sono altri per la dashboard della NX dove si vede l'accensione.

Pulito, moderno e soprattutto ben leggibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiariamo: su 159 distinctive e superiori è in puro alluminio come si può notare da quanto scotta sotto il sole. Sul carbonio non so se sia vero o no (come non so se sia vero o no quello di giulia), ma il fatto che volessero altri 400€ oltre al Pack TI mi fa propendere per un si.

Link al commento
Condividi su altri Social

La strumentazione non è al top per il semplice motivo che è tutta analogica con schermo digitale al centro.

Bello eh, non dico mica il contrario, ma se la volevi al top nel 2015 dovevi fare tutto lo sfondo digitale, oppure se vuoi fare un mix (imho molto bello e preferibile al full lcd) tra passato e presente questa sarebbe stata la soluzione top:

Continuo a linkare il mio video perchè, strano, su youtube non ce ne sono altri per la dashboard della NX dove si vede l'accensione.

Pulito, moderno e soprattutto ben leggibile.

Sicuramente la soluzione Lexus è più che piacevole, ma non trovo che quella di Giulia sia da meno. Per quel che mi riguarda, una sportiva di un paio di lancette fisiche le deve avere (stessa distinzione che c'è fra un Apple watch e un bel cronografo JagerLeCoultre ;) )

il display Lexus, inoltre, è meno esteso e non riesce sicuramente ad accogliere il numero e l'estensione anche grafica di info che accoglierà quello di Giulia

Link al commento
Condividi su altri Social

Di Lexus a me importa il concetto espresso su NX nel video che vedi, se l'avessro fatto sulla Giulia avresti solo avuto un unico LCD con ai lati le due cornici a binocolo per le lancette fisiche, su sfondo digitale al posto di quello statico con rpm e velocità, poi al centro una porzione divisa di schermo.

Immaginatelo così:

L'anello mobile però fisso (anzi mettiamocene due) e la lancetta è analogica e non digitale ed è l'unica cosa, assieme all'anello stesso, di fisico.

Per me sarebbe stato il top.

Link al commento
Condividi su altri Social

La strumentazione non è al top per il semplice motivo che è tutta analogica con schermo digitale al centro.

Bello eh, non dico mica il contrario, ma se la volevi al top nel 2015 dovevi fare tutto lo sfondo digitale, oppure se vuoi fare un mix (imho molto bello e preferibile al full lcd) tra passato e presente questa sarebbe stata la soluzione top:

Continuo a linkare il mio video perchè, strano, su youtube non ce ne sono altri per la dashboard della NX dove si vede l'accensione.

Pulito, moderno e soprattutto ben leggibile.

top secondo chi? ;-)

e poi, LCD o no, la grafica Lexus è ben lontana dalla perfezione e - piaccia o no - Giulia (come vari altri) è più sofisticata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.