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Cambiate veloci passat


Giulietto89

Domanda

Mi scuso anticipatamente se la discussione apparirà anche in un altra sezione ma non sono riuscito a spostarla. 

Salve a tutti. .innanzitutto complimenti per il sito che trovo veramente ben fatto. Avrei delle curiosità da chiedere ai più esperti riguardo la cambiata veloce con la mia macchina e cioè una passat 1.9 tdi 130 cv del 2003. Il" problema" sta nel fatto che se provo a cambiare a alti giri oltre i 3.800 quando innesto la marcia successiva è rido gas sento un leggero strappo. .cosa che non succede se pelo il pedale del gas o se cambio a giri più bassi. .se la macchina non avesse problemi di sorta. .come si effettuano cambiate veloci senza nessuno strappo? .

 
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7 risposte a questa domanda

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Le vw staccano di frizione molto alto ( troppo per i miei gusti), quindi non c'è molto spazio ad un rilancio morbido, devi capire quando il range è migliore. Certo che con un diesel poi non è la cosa più azzeccata, ma dovresti fare in modo da far scivolare l'innesto appena sopra (come giri) a dove inizia il picco di coppia, in modo da sfruttare la potenza senza subire il calcio del turbo. 

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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C'è anche da dire che l'auto è datata. Potrebbe entrare in gioco anche l'usura delle varie parti meccaniche, frizione in primis.

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Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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19 ore fa, Giulietto89 dice:

proprio per questo chiedevo dei chiarimenti in merito a una cambiata non a strattoni ma comunque veloce..cosa intendi nello specifico con tempo di rilascio? 

La frizione scollega il motore dalla trasmissione, e fa per questo perdere giri al primo. Devi quindi capire per quanto tempo tenerla premuta: lo "strattone" deriva quasi sicuramente dal fatto che, quando stacchi la frizione, i giri del motore non sono adeguati a quelli del nuovo rapporto. Se sono troppo bassi (hai pigiato la frizione per troppo tempo) allora la trasmissione dovrà istantaneamente prendere quei 2-300 giri persi (la "botta"). Se sono invece troppo alti (hai lasciato troppo presto) accade l'opposto: il motore deve subito perdere giri con lo stesso scalino. Quindi: osserva attentamente il regime appena dopo la cambiata, e valuta la differenza rispetto a quello precedente.

ES: 2a 4000 giri -> 3a 3200 giri. Alla prossima cambiata cerca di tenere la frizione premuta per il tempo necessario a perdere gli 800 giri, e l'innesto sarà dolce. Questo in salita. In scalata devi invece accelerare mentre cambi, con frizione premuta, per alzare i giri fino al regime adatto al nuovo rapporto (" rev-matching"). Ovviamente la cosa si complica se devi anche frenare, e lì entra in gioco il punta-tacco, ovvero frenare e fare rev-matching con lo stesso piede.

Va detto che queste sono tecniche da pista che richiedono abitudine, ma se usate con giudizio e prudenza anche in strada garantiscono una guida molto più fluida e allungano la vita della trasmissione.

 

P.S. Scusate la lunghezza.

Modificato da xzzz9097
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La botta o strattone che sia lo avverto soprattutto a cambiate a giri alti. . L a zona rossa nella mia macchina è a 5000 giri. Se io per esempio in terza affondo e cambio a 4000 giri o poco meno avverto questo strappo. .ciò non accade se cambio a  3000 giri. .ciò significa che i giri in quella marcia sono troppi? 

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On 27/4/2016 at 01:12, Giulietto89 dice:

La botta o strattone che sia lo avverto soprattutto a cambiate a giri alti. . L a zona rossa nella mia macchina è a 5000 giri. Se io per esempio in terza affondo e cambio a 4000 giri o poco meno avverto questo strappo. .ciò non accade se cambio a  3000 giri. .ciò significa che i giri in quella marcia sono troppi? 


Cambiando a 4000 giri lo strappo lo senti di più perché se fai un 3a-4a il salto di giri sarà maggiore (da 4000 a 3000 giri =  1000 giri) e soprattutto ad alti giri il motore offre una coppia resistente più elevata.
 

Effettuando la stessa cambiata in 3a a 3000 giri, mettendo la 4a raggiungerai circa i 2300 giri, regime in cui il motore offre una resistenza inferiore, farai caso come sia minore anche il freno motore ;)

 

Se non vuoi sentire il balzo in avanti, devi ridare gas prima, in modo che al rilascio della frizione i regimi tra disco frizione e motore siano più o meno pari, o comunque con motore a regime un filo più alto: il colpo lo si sente meno con questa condizione ;) 

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