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frafor

Domanda

Buongiorno a tutti, sono nuovo!

 

Scrivo per avere un vostro parere...

Domenica mattina mi sono trovato con la batteria a terra. Dovendo partire, per fortuna il Brico era aperto e ho preso una batteria nuova. Ieri, al ritorno, ho messo in carica quella vecchia con un caricabatteria "intelligente" da 3.8A massimi.

Tolta dal cofano la batteria segnava 7.5V, un po' pochini, ma avendo provato ad accendere la macchina ci stava. Ieri infatti dopo un giorno di riposo stava a 10.8V, il caricatore ha riconosciuto la batteria come una 12V da auto ed ha iniziato il processo di carica.

Stamattiva sembrava tutto OK, era arrivato a 13.4V, 3 tacche su 4, batteria fredda al tocco, leggerissimo friccicore.

Esco alle poste, torno a casa.

Tensione scesa a 13.3V, sempre tre tacche, batteria sul caldo, friccicore udibile a distanza.

Ho staccato tutto perché fra l'altro la carico in casa, per cui voglio evitare qualsiasi problema.

E' stata in carica circa 18 ore, che mi sembra tanto sinceramente. So che è normale che nell'ultima fase di carica si senta un po' di rumore e la batteria riscaldi leggermente, ma mi sembrava troppo, anche in relazione al fatto che a 3.8A si sarebbe dovuta caricare al 100% in circa 12 ore.

Questo, unito al fatto che la tensione era scesa invece di salire a 14.4, mi ha messo il dubbio.

Dite che è da buttare?

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1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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A me sembra normale, di solito se un elemento è partito i 13v non li raggiunge.

 

Sarebbe solo da verificare l'autoscarica e se riesce ad azionare il motorino, magari ha qualche problema e con una resistenza "tosta" la tensione scende troppo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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