Vai al contenuto
  • 0

el Nino e la ventola raffreddamento sempre accesa


el Nino

Domanda

Ciao a tutti, ho bisogno di un parere da parte di chi ne capisce più di me.

Lancia Ypsilon 2010 1.3 Multijet 75 cv, 112.000 km, tagliando completo effettuato tre settimane fa presso la rete ufficiale.

 

In sei anni non si è MAI accesa la ventola e la temperatura dell'acqua non ha MAI superato i 90°. Da un paio di settimane la ventola va come una pazza: 20-30 secondi, poi si ferma per 5 secondi e continua così, sia in marcia che con macchina ferma.

 

All'inizio pensavo che fosse dovuto al caldo di questi giorni e all'uso del climatizzatore, ma ora la cosa si è fatta un po' preoccupante: il consumo è aumentato di almeno un paio di km/l (verificato con il metodo vuoto per pieno) e selezionando dal computer di bordo il consumo instantaneo, il valore continua ad oscillare anche a velocità costante in piano.

 

Quello che non capisco è che la lancetta della temperatura non sale sopra i 90° nemmeno ora (e se fosse un problema di surriscaldamento dovrebbe salire), e l'altro giorno, accendendo l'auto  dopo una giornata di lavoro, la temperatura è andata istantaneamente a 70° (il minimo è 50°) ed è partita la ventola anche a motore freddo.

 

Che mi consigliate di controllare?

 

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao Nino,

controlla subito il livello del liquido di raffreddamento a macchina spenta e fredda: così su due piedi mi fa pensare che sia basso il livello.

Se ciò dovesse corrispondere al vero, verifica che non ci sia qualche macchia sospetta sotto il motore dopo una sosta prolungata (tipo il parcheggio notturno).

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con questo caldo le auto restano in temperatura per moltissime ore, quindi non è poi strano che la temperatura arrivi subito a 70 °C.

Con il clima acceso, l'auto fa spesso degli accendi-spegni della ventola clima, specie quando non è in movimento o ci si muove molto piano, diversamente il clima non potrebbe funzionare in quelle condizioni. Ed è normale che consumi di più ;)

 

Tuttavia, se ritieni che questo comportamento sia anomalo rispetto al solito, controlla che il livello del liquido raffreddamento sia a posto, verifica che durante l'uso stabilizzato la temperatura sia prossima ai 90 °C.

 

Se noti altre anomalie portala a farla vedere, potrebbe esserci un problema che difficilmente si può verificare senza ispezionare l'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, Sandro dice:

Controlla subito il livello del liquido di raffreddamento a macchina spenta e fredda: mi fa pensare che sia basso il livello. Verifica che non ci sia qualche macchia sospetta sotto il motore dopo una sosta prolungata

 

Nessuna macchia di liquido. Controllo il livello appena posso.

 

1 ora fa, J-Gian dice:

1. Non è poi strano che la temperatura arrivi subito a 70 °C.

2. Con il clima acceso, l'auto fa spesso degli accendi-spegni.

3. E normale che consumi di più.

4. Se ritieni che questo comportamento sia anomalo, controlla il livello del liquido raffreddamento

5. Verifica che durante l'uso stabilizzato la temperatura sia prossima ai 90 °C.

6. Se noti altre anomalie portala a farla vedere.

 

1. Ok

2. In sei anni non si è mai accesa; non so se per tipologia delle strade che faccio, guida relax o perchè uso poco il clilma.

3. Ok, ma il consumo è ballerino

4. Ok

5. La temperatura parte a 50° e non si schioda dai 90°

6. Ok

 

Intanto grazie...

 

el Nino

 

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, el Nino dice:

 non si schioda dai 90°

 

Questo è già un ottimo segnale :) 

 

Potresti fare un'altra prova: se ce la fai, prova a girare con il clima spento e senti se la ventola fa ancora lo stesso accendi-spegni.

 

Domande:

1) ma il clima raffredda bene?

2) la tua auto ha il filtro anti particolato?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il clima non ha mai cacciato aria fredda in "modalità pinguini", ma non usandolo molto non ho metri di paragone oggettivi.

Niente DPF, essendo una euro 4 era optional ma non l'ho voluto per evitare le rogne delle rigenerazioni.

 

el Nino

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, el Nino dice:

Ciao a tutti, ho bisogno di un parere da parte di chi ne capisce più di me.

Lancia Ypsilon 2010 1.3 Multijet 75 cv, 112.000 km, tagliando completo effettuato tre settimane fa presso la rete ufficiale.

 

In sei anni non si è MAI accesa la ventola e la temperatura dell'acqua non ha MAI superato i 90°. Da un paio di settimane la ventola va come una pazza: 20-30 secondi, poi si ferma per 5 secondi e continua così, sia in marcia che con macchina ferma.

 

All'inizio pensavo che fosse dovuto al caldo di questi giorni e all'uso del climatizzatore, ma ora la cosa si è fatta un po' preoccupante: il consumo è aumentato di almeno un paio di km/l (verificato con il metodo vuoto per pieno) e selezionando dal computer di bordo il consumo instantaneo, il valore continua ad oscillare anche a velocità costante in piano.

 

Quello che non capisco è che la lancetta della temperatura non sale sopra i 90° nemmeno ora (e se fosse un problema di surriscaldamento dovrebbe salire), e l'altro giorno, accendendo l'auto  dopo una giornata di lavoro, la temperatura è andata istantaneamente a 70° (il minimo è 50°) ed è partita la ventola anche a motore freddo.

 

Che mi consigliate di controllare?

 

el Nino

 

Con le temperature attuali, nonappena accendi il climatizzatore è normale che parta la ventola alla 2a velocità. Non sarebbe possibile compiere il ciclo frigorifero altrimenti.
Il fatto che in tanti anni non hai mai sentito la ventola comunque non dice molto, in quanto la ventola ha 2 velocità. Alla prima, con il motore acceso non si sente nulla nonostante giri.

 

Per il resto, prova a spegnere il clima e senti se continua a girare. Controlla il livello del liquido, ed al limite fa spurgare l'impianto di raffreddamento, che magari ha qualche bolla d'aria che inganna il sensore (ma dubito).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, Nico87 dice:

Per il resto, prova a spegnere il clima e senti se continua a girare. Controlla il livello del liquido, ed al limite fa spurgare l'impianto di raffreddamento, che magari ha qualche bolla d'aria che inganna il sensore (ma dubito).

 

Ho controllato: il livello del liquido è ok e non ci sono macchie sul pavimento del garage.

 

Oggi ho acceso la macchina, la temperatura è passata da 50° a 70° in 30 secondi ma la ventola si è accesa solo quando ho acceso il climatizzatore.

Dopo una sosta di una mezz'ora ho riacceso la macchina e la temperatura era già a 70° (oggi non faceva caldissimo, 25° al massimo), la ventola è partita quando ho acceso il climatizzatore, ma una volta spento ha continuato ad andare nella solita modalità "30 secondi e 5 secondi di stop".

 

Anche se il livello del liquido è a posto, per precauzione porterò la macchina in concessionaria per un controllo. Non sono un tecnico ma son sicuro che la macchina ha qualcosa che non va: saranno bolle d'aria nel circuito? O il radiatore si è intasato di moscerini?? :oddio::oddio:

 

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, el Nino dice:

 

Ho controllato: il livello del liquido è ok e non ci sono macchie sul pavimento del garage.

 

Oggi ho acceso la macchina, la temperatura è passata da 50° a 70° in 30 secondi ma la ventola si è accesa solo quando ho acceso il climatizzatore.

Dopo una sosta di una mezz'ora ho riacceso la macchina e la temperatura era già a 70° (oggi non faceva caldissimo, 25° al massimo), la ventola è partita quando ho acceso il climatizzatore, ma una volta spento ha continuato ad andare nella solita modalità "30 secondi e 5 secondi di stop".

 

Anche se il livello del liquido è a posto, per precauzione porterò la macchina in concessionaria per un controllo. Non sono un tecnico ma son sicuro che la macchina ha qualcosa che non va: saranno bolle d'aria nel circuito? O il radiatore si è intasato di moscerini?? :oddio::oddio:

 

el Nino

 

L'unica cosa strana è che la ventola continui ad andare anche dopo aver spento il clima. Ma se eri fermo al minimo da un po, potrebbe partire anche per esigenza di raffreddamento dell'acqua motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.