Inviato 5 Gennaio 20188 anni fa Non ho provato la Fiesta attuale, ma ho provato la Polo TGI che monta lo stesso gruppo motopropulsore della Ibiza oggetto del thread: il cambio è da galera. E' un 5 marce manuale con rapporti bassi (1a, 2a, 3a) la cui spaziatura è stata progettata da un rubicondo tedesco all'Oktober Fest, suppongo al 5° giro di birra Provale bene entrambe e valuta quella che risponde meglio ai tuoi criteri. Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma
Inviato 5 Gennaio 20188 anni fa 10 minuti fa, Sandro dice: Non ho provato la Fiesta attuale, ma ho provato la Polo TGI che monta lo stesso gruppo motopropulsore della Ibiza oggetto del thread: il cambio è da galera. E' un 5 marce manuale con rapporti bassi (1a, 2a, 3a) la cui spaziatura è stata progettata da un rubicondo tedesco all'Oktober Fest, suppongo al 5° giro di birra Provale bene entrambe e valuta quella che risponde meglio ai tuoi criteri. Avessero accorciato un pò i rapporti avrebbero aumentato i consumi ma favorito una 2a adatta ai tornanti in salita ed una 3a quasi perfetta a tutte le situazioni in pianura. Avessero messo un 6 marce avrebbero potuto cannibalizzare i 1.4 tgi su golf ecc ecc... Va anche detto che il 1.0 tgi ha un'erogazione della coppia consistente a partire dai 2000 giri; sotto tale range è praticamente morto; pare che il 95cv sia li come rapporti e che il 115 manuale non si discosti molto. Sembra quasi che vogliano spingere sul doppia frizione per i benzina e vogliano relegare il metano a chi vuole il risparmio a scapito delle prestazioni. Ho ancora un video di una Ibiza 115cv a benzina manuale: Una 3a da 150km/h è roba da auto con oltre 300cv, se me la piazzi su un auto con 115cv a 6 marce significa che delle prestazioni poco ti importa ( tanto c'è il 1.5 tsi 150cv che quei rapporti li tira non c'è male ). Mah ste economìe di scala hanno la coperta quasi sempre troppo corta. A questo punto mi ripropongo, provale entrambe. Quanto a te Sandro, complimenti per la tua recensione sul topic Polo, molto veritiera ed interessante. Pensa che io su Ibiza ho notato le stesse mancanze che hai citato anche tu. Il motore c'è e si sente, è la rapportatura del cambio che lo mortifica.
Inviato 5 Gennaio 20188 anni fa @AngeloUPuglis grazie. In casa ho una Panda 3 a metano col twinair (oggi sono 83000 km) e t'assicuro che il suo 5 marce avrà degli innesti dell'ostrega ma è spaziato per essere usato, non per sacramentare ogni volta che vai sotto giri o in zona rossa Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma
Inviato 5 Gennaio 20188 anni fa @Sandro. Panda viaggia veramente bene. Io con la Mii a metano da 68cv non riuscivo a starle dietro, eppure tiravo le marce all'inverosimile e la panda nemmeno scalava. Diciamo che se passassi dalla mia alla Polo TGI comunque qualcosa migliorerei; peccato parta da 15.000 euro con il clima... Il mio target per l'acquisto di Ibiza TGI reference con solo clima è di 12.000 euro. Oltre per me son soldi buttati dato che a 17.000 euro c'è Leon km0 che è un altro mondo.
Inviato 5 Gennaio 20188 anni fa 4 minuti fa, AngeloUPuglis dice: @Sandro. Panda viaggia veramente bene. Io con la Mii a metano da 68cv non riuscivo a starle dietro, eppure tiravo le marce all'inverosimile e la panda nemmeno scalava. Diciamo che se passassi dalla mia alla Polo TGI comunque qualcosa migliorerei; peccato parta da 15.000 euro con il clima... Il mio target per l'acquisto di Ibiza TGI reference con solo clima è di 12.000 euro. Oltre per me son soldi buttati dato che a 17.000 euro c'è Leon km0 che è un altro mondo. Avevo valutato la Up! a metano nel 2011, prima di prender Panda. Ma con soli 68 cavalli (e qualcosa meno a metano) e solo una riserva di benzina, alla fine optai per una più tradizionale Panda a metano (tradizionale... col bicilindrico turbo non troppo ) anche perché la macchinetta tutti i dì i fa 60 km di A8 (andata e ritorno) in ora di punta e non mi dispiaceva qualcosa che arrivasse ai 130 senza trapassare poco dopo. Ci fosse stata la GPunto con quel motorino a metano o la 500L col 1,4 turbo a metano non credo avrei preso Panda. Ma sono OT. Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma
Inviato 6 Gennaio 20188 anni fa On 3 janvier 2018 at 10:30, leon82 dice: Su QR di Gennaio c'è il confronto tra C3 1,2 110cv automatica e Fiesta 1,0 100cv automatica, la francese dal punto di vista prestazionale (anche per demerito di un mediocre cambio automatico Ford) fa una buona figura. Une vero peccato perche la vecchia Powershift non sembrava male... Comunque la Fiesta 100cv l'ho provata è va molto bene... l'auto è sicuramente une referenza nella categoria, molto comoda e dinamica. On 3 janvier 2018 at 14:39, Steve 89 dice: Cioe troppo lunghi? Non hò provato Ibiza, ma l'Arona con il 1.0 116cv il rapporti del cambio sono assurdi... la sesta è lunghissima, anche a 120-130 non riprende in sesta... Da 11.2023 : Mini F57 Cooper S SidewalkDa 06.2026 : Mercedes CLA Shooting Brake 350 4Matic EQ Tech.
Inviato 6 Gennaio 20188 anni fa Autore Io punto sulle versioni intermedie sono già andato a fare dei preventivi e la fiesta sarebbe sui 13600 più o meno l' Ibiza poco di meno sempre con infotainment e qualche accessorio mio padre non è interessato alla versione full
Inviato 6 Gennaio 20188 anni fa Se a tuo papà non interessa il bagagliaio da sw, entrambe sono ottime sostitute della Focus (rispetto alla quale, come misure oggi è più vicina una Fiesta che non una Focus). A livello di affidabilità penso siano entrambe buone. Nonostante molti pregiudizi iniziali, questi millini tricilindrici turbo si stanno rivelando affidabili . L'Ecoboost imho ha dalla sua anche di essere sul mercato da più tempo, quindi con una statistica complessivamente maggiore.
Inviato 6 Gennaio 20188 anni fa On 5/1/2018 at 22:32, Sandro dice: Avevo valutato la Up! a metano nel 2011, prima di prender Panda. Ma con soli 68 cavalli (e qualcosa meno a metano) e solo una riserva di benzina, alla fine optai per una più tradizionale Panda a metano (tradizionale... col bicilindrico turbo non troppo ) anche perché la macchinetta tutti i dì i fa 60 km di A8 (andata e ritorno) in ora di punta e non mi dispiaceva qualcosa che arrivasse ai 130 senza trapassare poco dopo. Ci fosse stata la GPunto con quel motorino a metano o la 500L col 1,4 turbo a metano non credo avrei preso Panda. Ma sono OT. Io ne faccio 100 al giorno ultimamente; fino a qualche giorno fa ero a 200km giornalieri. Diciamo che in 9 mesi mi sono sparato 54.000 km 2000 euro di metano e 100 euro di benzina. L'auto è molto economica in tutto ( 10.500 nuova km0 ) ma è letteralmente ferma. E non parliamo che " tanto ci sono i limiti bla bla bla perchè avere quella dose di potenza o coppia in più, significa fare un sorpasso con molta più sicurezza, specie nelle nostre strade in salita, dove se becchi un camion carico o un trattore, conviene scalare in prima ed impugnare in contemporanea la leva del cambio ed il rosario, solitamente appeso al retrovisore...
Inviato 7 Gennaio 20188 anni fa Non hò provato Ibiza, ma l'Arona con il 1.0 116cv il rapporti del cambio sono assurdi... la sesta è lunghissima, anche a 120-130 non riprende in sesta... Ibiza 115cv su Al Volante fa 80-120 km/h in 15 secondi circa, mi sembra un tempo buono.☏ iPhone ☏ 1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera 2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint
Crea un account o accedi per lasciare un commento