Vai al contenuto
  • 0

Cambio seconda auto causa primogenita


skizzo_85

Domanda

Apro questo topic per iniziare a raccogliere informazioni e pareri, visto che un po seguo, ma su un forum come questo riesco sicuramente ad avere un confronto che mi permetterà di fare una scelta migliore.

a marzo diventerò padre, io ho la A4 in firma, ora con circa 60mila km e la terrò ancora a lungo, quindi il problema auto per la famiglia/viaggi/spazio non si pone.

mia moglie ha una Citroen C1 1.0 benzina del 2008, 3 porte, ora con 95mila km, con qualche ammaccatura, che ultimamente ha cominciato a mangiare olio.

stiamo pensando, a fine anno o massimo la prossima primavera, di cambiarla, principalmente per un motivo di sicurezza/abitabilità...quando dovrà andare in giro col passeggino, diventa una biposto per forza.

Sull'uso dell'auto, in questi ultimi due anni abbiamo cercato di farci un po di km in modo da non darla via di dodici anni con 70mila km, ma in condizioni di uso normali stimerei un 15mila km annui, con pochissima autostrada, forse urbano pesante 30%, urbano scorrevole 30%, extraurbano 40%.

l'idea è quella di prendere una segmento A/B a 5 porte, dalle dimensioni esterne contenute, ma abitabile e sfruttabile. cambio manuale.

budget 10/12 mila euro.

non credo di volere un nuovo, mi va benissimo un'usato con 30/40mila km massimo, non è necessario che sia semestrale, mi va bene anche di 2/3 anni, preferisco qualche accessorio in più e magari un mezzo già svalutato tanto la terremo a lungo.

 

dopo aver fatto tutto il preambolo, cerco di restringere la scelta viste le preferenze mie e di mia moglie, andando per esclusione:

-no coreane

-no francesi e Dacia, forse solo Citroen

-no Fiat Punto kmzero costapoco

-no Opel

-no Seat

-no Suzuki

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Riguardo alle seg. A e B, la svalutazione dell'usato è bassa, sulle cifre del tuo budget andrei sul nuovo o km0.

 

Come spunto, direi:

- Fiat Panda, o il trio VAG mii/citygo/up se la preferisci compatta e pratica.

- Lancia Ypsilon o Fiat 500 se la preferisci compatta e sfiziosa.

- Ford Ka+, economica ma relativamente spaziosa.

- Ford Fiesta, buon rapporto prezzo/dotazioni/finitura.

- Nissan Micra e Seat Ibiza, forse meno di sostanza rispetto alla Fiesta ma gradevoli.

- Skoda Fabia, se vuoi una posizione di guida comoda e buoni allestimenti.

- Ford B-max se vuoi tanto spazio a buon prezzo.

- Toyota Yaris, come outsider, più compatta di una seg.B ma abitabile.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un paio di anni fa siamo passati da 500(di mia moglie)a panda 4x4 per lo stesso motivo,ci troviamo benissimo,con il 5to posto(che era optional) abbiamo messo il seggiolino in posizione centrale.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, bik dice:

Riguardo alle seg. A e B, la svalutazione dell'usato è bassa, sulle cifre del tuo budget andrei sul nuovo o km0.

 

Come spunto, direi:

- Fiat Panda, o il trio VAG mii/citygo/up se la preferisci compatta e pratica.

- Lancia Ypsilon o Fiat 500 se la preferisci compatta e sfiziosa.

- Ford Ka+, economica ma relativamente spaziosa.

- Ford Fiesta, buon rapporto prezzo/dotazioni/finitura.

- Nissan Micra e Seat Ibiza, forse meno di sostanza rispetto alla Fiesta ma gradevoli.

- Skoda Fabia, se vuoi una posizione di guida comoda e buoni allestimenti.

- Ford B-max se vuoi tanto spazio a buon prezzo.

- Toyota Yaris, come outsider, più compatta di una seg.B ma abitabile.

1 ora fa, alfagtv dice:

Un paio di anni fa siamo passati da 500(di mia moglie)a panda 4x4 per lo stesso motivo,ci troviamo benissimo,con il 5to posto(che era optional) abbiamo messo il seggiolino in posizione centrale.

la parte che è stata omessa, prendo un benzina giusto?

 

io il segmento A l'ho incluso giusto per non escludere niente ma...

il trio VAG sono veramente troppo piccole, idem per il trio Toyota-PSA nuovo.

Panda/Ypsilon abbiamo entrambi un po la sensazione che siano alte e strette e con poco bagagliaio.

la Panda l'ho guidata in versione diesel 95cv, rispetto al modello precedente ha fatto passi avanti ed è molto più "macchina", ma sinceramente il 1.2 benzina non ce la faccio più a vederlo e il twin air costa 1500 euro in più.

Fiat 500 no 3 porte.

Ka+ e B-Max no per la carità.

La Fiesta ci potrebbe stare, ma il modello vecchio, la nuova costa troppo.

Micra e Ibiza non piacciono a mia moglie.

La Fabia mi piace, devo andarla a vedere e capire se mia moglia la digerisce.

Yaris si potrebbe fare.

 

da questo elenco terrei per buone Fiesta, Yaris e Fabia.

ci aggiungerei la C3, la Jazz e la Polo.

credo che difficilmente usciremo da queste sei.

 

la cosa che non ho capito è il discorso per il quale dovrei andare su nuovo o km zero.

cioè, una di queste sei che ho scritto la prendo nuova, decentemente accessoriata con 12mila euro dando indietro la mia C1?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, skizzo_85 dice:

la parte che è stata omessa, prendo un benzina giusto?

......

da questo elenco terrei per buone Fiesta, Yaris e Fabia.

ci aggiungerei la C3, la Jazz e la Polo.

credo che difficilmente usciremo da queste sei.

 

la cosa che non ho capito è il discorso per il quale dovrei andare su nuovo o km zero.

cioè, una di queste sei che ho scritto la prendo nuova, decentemente accessoriata con 12mila euro dando indietro la mia C1?

 

Io direi benzina, visto che GPL o metano ti fanno perdere della capacità bagagliaio, che, per l'uso prevalente, direi che è molto importante.

Assolutamente no al diesel, con quel kmtraggio non raggiungerai mai il punto di pareggio, e, con l'uso urbano, potresti avere noie.

 

Secondo me con 12k€ + premuta dovresti prendere una delle auto che hai valutato, forse con la Polo e la Jazz sei al limite, e oltre se vuoi qualche allestimento meno base.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minuti fa, Motron dice:

Una yaris verso o una nissan note?

su quel genere prendo la Jazz senza pensarci sopra.

oltretutto io ho il pallino della Honda da mo, solo che alla fine compro sempre altro.

20 minuti fa, bik dice:

 

Io direi benzina, visto che GPL o metano ti fanno perdere della capacità bagagliaio, che, per l'uso prevalente, direi che è molto importante.

Assolutamente no al diesel, con quel kmtraggio non raggiungerai mai il punto di pareggio, e, con l'uso urbano, potresti avere noie.

 

Secondo me con 12k€ + premuta dovresti prendere una delle auto che hai valutato, forse con la Polo e la Jazz sei al limite, e oltre se vuoi qualche allestimento meno base.

ok perfetto, come pensavo vado di benza.

occhio però che cercando così al volo, roba del 2016 nella mia zona, per una Polo Comfortline 5P mi esce roba sui 12500 sia per il 1.2 TSI sia per il 1.4 TDI. eviterei il mille benza.

tutto tra i 20/40mila km.

viviamo in provincia, e col diesel ne fai di strada.

piuttosto se il problema diventa che usarla sempre in città crea problemi, la prendo una volta io che faccio 80km al giorno per andare a lavorare di cui una cinquantina di extraurbano.

 

Jazz ho visto che il concessionario qui di Alessandria ha messo a 14.200 la Comfort ADAS che è praticamente un full optional, ma sforerei il budget.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, skizzo_85 dice:

...

Jazz ho visto che il concessionario qui di Alessandria ha messo a 14.200 la Comfort ADAS che è praticamente un full optional, ma sforerei il budget.

IMHO: se vai là con la C1 e il libretto degli assegni, potresti riuscire a tirarla a 12 (magari un briciolo meno) + C1. Tentar non nuoce ;) 

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si che poi devo vedere realmente devo andare di persona nei concessionari o saloni che ci sono qui in zona da me e fare dei preventivi.

e se ne parla per l'autunno, almeno.

era solo per cominciare a capire.

 

la cosa che più mi interessava erano proprio i punti:

 

-usato riesco a risparmiare? perchè se sono 500 euro prendo un km zero/pronta consegna.

-benzina/diesel/yaris ibrida...escluderei auto a gas

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le classiche utilitarie B (Polo, Corsa, Clio) potrebbero andare benone per seggiolino e passeggino. Chiaro, devi vedere le dimensioni del passeggino e la sfruttabilità del baule. 

Se vuoi una utilitaria (sulla carta utilitaria) con un buon baule, spaziosa, sfruttabile e pratica vai di Jazz. E' ben fatta e il 1.3 ha ben 102Cv, che va benone, consuma poco e ha 6 marce.

 

Darei una chance comunque a utilitarie tipo Hyundai i10, Fiat Panda. Ben fatte, e abbastanza spaziose (in rapporto alla categoria).

 

Il diesel, dato che abiti in provincia, non lo escluderei a priori, tutt'altro. 

 

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Motron dice:

Una yaris verso o una nissan note?

 

La prima inizia a essere vecchietta.

 

La seconda continuo a consigliarla, che per l'uso è una manna dal cielo, Assieme a Jazz, 500L et similia.

a buoni prezzi si trovano le scenic xmod

 

eviterei le seg.B, col seggiolino perdi spesso il posto passeggero anteriore

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.