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stev66

Prove di consumo su stesso percorso

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visto che per motivi di lavoro mi reco nello stesso posto con auto a noleggio sempre diverse e faccio sempre lo stesso percorso ( con la stessa andatura ) , volevo rendere pubblici i consumo che ho rilevato vettura per vettura . 

Li metto in ordine, dalla più economica alla meno.

 

Toyota Yaris Hybrid 1.5 ( benzina ) : 20 km/litro

Skoda Rapid SW 1.6 DSG ( gasolio ) : 19 km/litro

Renault Captur 0.9 90 CV ( benzina, cambio manuale a 5 marce ) :  18 km/litro

Renault Kadjar 1.5  110 Cv  ( gasolio cambio automatico doppia frizione )  : 17 km/litro.

 

il percorso è quasi esclusivamente autostradale , con velocità quasi sempre nei limiti.

 

nota:  Rapid e Captur hanno fatto anche un po' di coda per uscire ed entrare da Genova per gli ovvi motivi .

 

 

 

 

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se il percorso è quasi esclusivamente autostradale,ottima la yaris alla faccia di quattroruote che per le ibride ha sempre misurato consumi fuori di testa....buona anche la Captur,scontati gli ottimi riscontri delle diesel.

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Cosa si intende per velocità "quasi sempre nei limiti"? Puoi quantificare una velocità media?

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Nel senso che faccio 115 di tachimetro dove ci sono i limiti a 110 e 125/130 dove il limite è  130 . Da Genova a la Spezia il limite è  110.

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18 ore fa, alfagtv scrive:

se il percorso è quasi esclusivamente autostradale,ottima la yaris alla faccia di quattroruote che per le ibride ha sempre misurato consumi fuori di testa....buona anche la Captur,scontati gli ottimi riscontri delle diesel.

 

veramente i consumi rilevati confermano che in autostrada l'ibrido non serve a nulla.

Se il Captur ha fatto i 18 con un po' di coda, con gomme più grosse (205 vs 195) e con un' aerodinamica peggiore significa che in autostrada il tce consuma come il 1.5 ibrido.

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7 minuti fa, itr83 scrive:

 

veramente i consumi rilevati confermano che in autostrada l'ibrido non serve a nulla.

Se il Captur ha fatto i 18 con un po' di coda, con gomme più grosse (205 vs 195) e con un' aerodinamica peggiore significa che in autostrada il tce consuma come il 1.5 ibrido.

 

Se la velocità è alta ( 130 km/h, senza traffico e il piede è pesante), probabilmente hai ragione, l'ibrido serve a poco.

Ma la realtà, da qualche anno a questa parte è un altra. Vuoi per i prezzi elevati del carburante, vuoi per i Tutor, vuoi per un maggior relax, ma in autostrada, se non ho fretta, personalmente viaggio sempre nei dintorni di 110 - 120 km/h in prima o seconda corsia. Mettici un po' di traffico, rallentamenti, code e l'ibrido lì recupera abbastanza.

 

Pensa solo ad un lungo viaggio autostradale d'estate, magari da bollino rosso - nero. Solo la comodità di cambio automatico ed il relax (e i consumi) che ti offre un ibrido è ineguagliabile, attualmente da poche auto in circolazione. 

 

 

Non sono pro - contro l'ibrido, però dire che in autostrada l'ibrido non serve a nulla è in parte sbagliato.

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la mia (poca) esperienza con l'ibrido mi dice che se il traffico è inesistente o molto scorrevole riesce a fare percorrenze interessanti. Ma del resto ormai è vero anche per i moderni benzina.

 

PS: non trovo che l'automatico in autostrada (specialmente se di tipo "semplice", come un CVT o il sistema HSD Toyota) faccia nessuna differenza nell'uso.

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On 14/9/2018 at 13:03, stev66 scrive:

Toyota Yaris Hybrid 1.5 ( benzina ) : 20 km/litro

L'Auris non ti è ancora capitato di provarla, erro?

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Gli automatici in autostrada sono utili?

 

Già, perché andare in 7a o 8a marcia?

 

Non basta la 5a o, al limite, la 6a?

 

O, peggio ancora, perché usare un CVT che con infiniti rapporti ottimizza di continuo il regime di rotazione del termico?

 

 

 

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3 ore fa, itr83 scrive:

 

veramente i consumi rilevati confermano che in autostrada l'ibrido non serve a nulla.

Se il Captur ha fatto i 18 con un po' di coda, con gomme più grosse (205 vs 195) e con un' aerodinamica peggiore significa che in autostrada il tce consuma come il 1.5 ibrido.

Che razza di ragionamento e?il dato e' che consuma 2 litri in meno,e nel percorso per l ibrido meno favorevole..voglio vederti un anno fare lo stesso percorso con le 2 auto a livello di costi nel portafoglio quanti soldi ti rimangono con l una e con l altra...e non voglio metterci,la manutenzione il bollo e quant altro,perche' se no non c e' storia

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      Robusta, ben costruita( ad oltre un mese, ho percorso anche sterrati e tratturi, nemmeno uno scricchiolio), è un ottima proposta nel suo segmento. Peccato soltanto per l'ergonomia, un po' trascurata.
      La quadratura del cerchio, soprattuto se si cerca il divertimento alla guida, la si raggiunge coi 1.0 Turbo da 90 e 116Cv. 
    • Da tiz69
      Buongiorno

      Ho una opel Astra 1.7CDITD SW del 2007.

      Ho sostituito due alternatori (costo circa 700 euro ognuno) in 9 anni e 90.000.

      E' un'auto che costa più in alternatori che in carburante.

      E' una cosa semplicemente vergognosa e scandalosa !

      Ho letto di decine di casi del genere nell'ultimo decennio su Astra, Meriva e Zafira.

      Ho contattato più volte Opel che si limita a dire che sono un automobilista sfortunato e nega che sia un problema diffuso.

      Ho la necessità di ricevere più contatti possibili di automobilisti che hanno avuto le medesime disavventure per valutare l'ipotesi di una class-action nei confronti di tale marchio.

      Invito inoltre chiunque debba acquistare un'auto nel futuro prossimo o remoto a leggere attentamente quanto sopra al fine di evitare danni alla propria salute ed al proprio portafoglio !!!

      Grazie

      Saluti a tutti

    • Da alederme
      Io questa storia dei tachimetri che indicano mille mila in più boh, non la digerisco

      ☏ ALE-L21 ☏


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