Vai al contenuto
Autopareri news
  • Benvenuti sul nuovo tema grafico! Scegli il tuo tema preferito in fondo alla pagina: chiaro (light) o scuro (dark).
stev66

Prove di consumo su stesso percorso

Messaggi Raccomandati

visto che per motivi di lavoro mi reco nello stesso posto con auto a noleggio sempre diverse e faccio sempre lo stesso percorso ( con la stessa andatura ) , volevo rendere pubblici i consumo che ho rilevato vettura per vettura . 

Li metto in ordine, dalla più economica alla meno.

Nissan Micra 1.5 90 CV ( gasolio , cambio manuale a 5 marce ) : 20 km/litro

Audi A5 Cabriolet  2.0 DSG (gasolio) : 20 km/litro  

Toyota Yaris Hybrid 1.5 ( benzina ) : 20 km/litro

Skoda Rapid SW 1.6 DSG ( gasolio ) : 19 km/litro

Renault Captur 0.9 90 CV ( benzina, cambio manuale a 5 marce ) :  18 km/litro

Renault Kadjar 1.5  110 Cv  ( gasolio cambio automatico doppia frizione )  : 17 km/litro.

il percorso è quasi esclusivamente autostradale , con velocità quasi sempre nei limiti.

nota:  Rapid , Captur,  A5 e Micra  hanno fatto anche un po' di coda per uscire ed entrare da Genova per gli ovvi motivi .

Micra ha effettuato l'andata fino a La Spezia a velocità ridotta causa nubifragio.

Modificato da stev66
aggiornata lista
  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio

Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

se il percorso è quasi esclusivamente autostradale,ottima la yaris alla faccia di quattroruote che per le ibride ha sempre misurato consumi fuori di testa....buona anche la Captur,scontati gli ottimi riscontri delle diesel.

• Mi Piace 2

Nel senso che faccio 115 di tachimetro dove ci sono i limiti a 110 e 125/130 dove il limite è  130 . Da Genova a la Spezia il limite è  110.

18 ore fa, alfagtv scrive:

se il percorso è quasi esclusivamente autostradale,ottima la yaris alla faccia di quattroruote che per le ibride ha sempre misurato consumi fuori di testa....buona anche la Captur,scontati gli ottimi riscontri delle diesel.

veramente i consumi rilevati confermano che in autostrada l'ibrido non serve a nulla.

Se il Captur ha fatto i 18 con un po' di coda, con gomme più grosse (205 vs 195) e con un' aerodinamica peggiore significa che in autostrada il tce consuma come il 1.5 ibrido.

7 minuti fa, itr83 scrive:

veramente i consumi rilevati confermano che in autostrada l'ibrido non serve a nulla.

Se il Captur ha fatto i 18 con un po' di coda, con gomme più grosse (205 vs 195) e con un' aerodinamica peggiore significa che in autostrada il tce consuma come il 1.5 ibrido.

Se la velocità è alta ( 130 km/h, senza traffico e il piede è pesante), probabilmente hai ragione, l'ibrido serve a poco.

Ma la realtà, da qualche anno a questa parte è un altra. Vuoi per i prezzi elevati del carburante, vuoi per i Tutor, vuoi per un maggior relax, ma in autostrada, se non ho fretta, personalmente viaggio sempre nei dintorni di 110 - 120 km/h in prima o seconda corsia. Mettici un po' di traffico, rallentamenti, code e l'ibrido lì recupera abbastanza.

Pensa solo ad un lungo viaggio autostradale d'estate, magari da bollino rosso - nero. Solo la comodità di cambio automatico ed il relax (e i consumi) che ti offre un ibrido è ineguagliabile, attualmente da poche auto in circolazione. 

Non sono pro - contro l'ibrido, però dire che in autostrada l'ibrido non serve a nulla è in parte sbagliato.

• Mi Piace 5

la mia (poca) esperienza con l'ibrido mi dice che se il traffico è inesistente o molto scorrevole riesce a fare percorrenze interessanti. Ma del resto ormai è vero anche per i moderni benzina.

PS: non trovo che l'automatico in autostrada (specialmente se di tipo "semplice", come un CVT o il sistema HSD Toyota) faccia nessuna differenza nell'uso.

On 14/9/2018 at 13:03, stev66 scrive:

Toyota Yaris Hybrid 1.5 ( benzina ) : 20 km/litro

L'Auris non ti è ancora capitato di provarla, erro?

• Mi Piace 1

Gli automatici in autostrada sono utili?

Già, perché andare in 7a o 8a marcia?

Non basta la 5a o, al limite, la 6a?

O, peggio ancora, perché usare un CVT che con infiniti rapporti ottimizza di continuo il regime di rotazione del termico?

3 ore fa, itr83 scrive:

Che razza di ragionamento e?il dato e' che consuma 2 litri in meno,e nel percorso per l ibrido meno favorevole..voglio vederti un anno fare lo stesso percorso con le 2 auto a livello di costi nel portafoglio quanti soldi ti rimangono con l una e con l altra...e non voglio metterci,la manutenzione il bollo e quant altro,perche' se no non c e' storia

• Mi Piace 1

19 ore fa, J-Gian scrive:

L'Auris non ti è ancora capitato di provarla, erro?

No, per ora il dio dei noleggi non me l'ha fatta avere :)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

• Contenuti simili

• Da gianmy86
      Auto provata: Audi Q3 2.0 TDI Young 88 kw, 9 mesi di vita e 41k km all'attivo.

Km percorsi: 700 circa in tre giorni, metà da passeggero, i restanti alla guida.

Esterni
      Come ogni Audi o quasi, almeno di quel periodo stilistico, ha una linea che non balza all’occhio, gradevole, impreziosita dal disegno delle luci a led (diurne in questo caso) nei fari.  Linea che al di là del gusto personale, ha il pregio di non invecchiare.

Interni
      Interni molto razionali, domina il grigio scuro ovunque o quasi, plastiche molto piacevoli al tatto, danno un gran senso di solidità alla vista. Gli inserti grigio chiaro su pannelli porta, plancia lato passeggero e volante non ravvivano l’ambiente, un po' troppo serioso per un'auto trendy e giovanile.

Posto guida
      Ben fatto e confortevole per ogni taglia, regolazioni precise. Il sedile è abbastanza contenitivo e comodo, ma mi aspettavo qualcosina in più. Mi ha lasciato l’idea di essere una via di mezzo  tra un B e un C-Suv, più che un segmento C-Suv “pieno”.

Plancia e comandi
      Ogni cosa al suo posto, facile orientarsi. A centro plancia sulla parte superiore c’è lo schermo a scomparsa, soluzione ormai desueta ma che ritengo piacevole (schermo peraltro inutilizzato dal proprietario dell’autovettura) 
      I comandi del clima automatico sono in posizione insolitamente bassa. Davanti al guidatore, invece, abbiamo il quadro strumenti tipico Audi, dallo stile perfetto ed efficiente; i classici quadranti retroilluminati di colore bianco ghiaccio sono sempre ben leggibili in ogni situazione, così come il valido schermo con le info del cdb.
      Il volante a 4 razze è un po’ bruttino, e i comandi per telefono e cdb non mi sono parsi molto intuitivi, ma va detto che ho avuto poco tempo e nessuna esigenza di familiarizzarci.

Abitabilità
      Davanti buona, non eccelsa. La sensazione è buona ma c’è meno spazio di quanto sembri, e i vani svuotatasche non sono tantissimi. Sui posti posteriori non posso esprimermi, avendo viaggiato con un carico ingombrante e divanetto abbattuto.

Bagagliaio
      Anche qui, non visto con il divanetto in posizione classica, ma ho avuto modo di caricare e scaricare. Di sicuro lo soglia alta non facilita le operazioni, ma non so se è in linea o meno con le concorrenti pari segmento. La volumetria massima è inevitabilmente penalizzata dalla forma spiovente della carrozzeria.

Accessori
      Le dolenti note. Auto priva di cruise control, gli specchietti retrovisori si chiudono manualmente.
      Presenti solo fari allo xeno, sensori di parcheggio posteriori, un navigatore pare inutilizzabile per quanto sia macchinoso e poco aggiornato e il bluetooth. La dura legge degli stock. (Una Q3 dotata di cruise control sarebbe costata 40 €/mese in più, x 36 mesi)

Comfort
      Buono. Auto ben insonorizzata a velocità da codice, le sospensioni assorbono bene le asperità grazie anche alle gomme da 17” con spalla bella alta (come ogni suv dovrebbe avere, secondo me) Purtroppo, in accelerazione sopra i 2500 giri e sullo sconnesso arriva qualche vibrazione e scricchiolio dalla plancia.

Motore
      Motore entry level, 120 cv, dall’erogazione fluida e dolce, è piacevole da guidare in urbano ed extraurbano dove si disimpegna in scioltezza senza che sia mai davvero necessario andare oltre i 2200 – 2300 giri. In autostrada inevitabilmente paga pegno, si sente la mancanza di coppia motrice anche scalando. Nulla di grave, ma la riserva di potenza è giocoforza pochina.
      A 130 km/h va a 2200 giri.

Accelerazione
      Non tirata a fondo, immagino che di grinta ce ne sia pochina. Ma nella guida di tutti i giorni va bene così.

Ripresa
      Come detto, solo in autostrada si sente un po’ la mancanza di coppia sopra i 100 km/h.

Cambio
      Manuale a 6 marce, innesti secchi, abbastanza precisi e ben spaziati. Adeguato allo spirito pacioso dell’auto, piacevole da usare grazie anche alla frizione leggera.

Sterzo
      Un filo troppo leggero in marcia per i miei gusti, di chiaro stampo turistico, preciso il giusto. Il volante ha una buona impugnatura ed è piacevolemente leggero in manovra.

Freni
      Prediligendo una guida predittiva e viaggiando a pieno carico non li ho certo messi alla frusta. Il feeling è ottimo, così come la modulabilità della frenata.

Tenuta di strada/Stabilità
      Buona. L’auto mi è sembrata sorprendentemente agevole, anche se non ho l’abitudine al segmento e ad al baricentro alto e quindi ho  avvertito un po’ di fastidioso rollìo. In ogni caso mi è sembrata un’auto molto sicura in ogni condizione (anche in una mezza tormenta di neve in cui ci siamo imbattuti mentre ero io alla guida)

Consumi
      Il trip indica un consumo medio di 17,5 km/l, confermati dal proprietario. Per l’uso e per il tipo di auto (il famoso traffico urbano nei salicendi di Napoli, intervallato a lunghe tratte autostradali) mi sembra molto buono.
      In conclusione
      Come i più sapranno qui  su AP, è un’auto che non comprerei mai, sia per il segmento, sia perché costa sempre troppo per quello che offro. Un esemplare identico a questo guidato, km 0 costerebbe 27mila €, per me un’assurdità.
      Molto più interessante il prezzo a noleggio a lungo termine, che non scrivo per ovvi motivi di discrezione.
      In ogni caso, se meglio allestita, resta un valido compromesso per chi vuole un’auto modaiola per segmento e marchio e ha tanti km da macinare.

• Da Tempra Veloce
      Ieri pomeriggio ho provato una Toyota Rav 4 4x2 Hybrid Lounge 2.5

Esterni: l'auto era blu scuro metalizzato e il colore migliorava di non poco la visione di un'auto enorme, con degli sbalzi posteriori importanti. Esteticamente sembra una Compass (il giroporta è molto simile) con un volume in più.
      Interni: rispetto al modello precedente l'evoluzione è netta: per i feticisti della plastichina il cruscotto è imbottito, la parte superiore dei pannelli è rivestita di pelle (o similpelle), gli interni sono morbidi e comodi, per i posti posteriori c'è molto spazio: incomprensibile la mancanza di un portaocchiali da sole, dei tasti dei vetri elettrici non illuminati e di una luce di cortesia antipozzanghera e la mancanza dei tweeter posteriori. L'imperiale è di qualità molto bassa, nella traversa tra i sedili anteriori e posteriori sono presenti due antiestetici tappi. Bello l'infoteneiment che è touchscreen, la radio dab è di serie. Ottima la qualità audio per essere un impianto di serie e la tenuta del segnale dab, peccato che per avere il navigatore occorrano ben 1000 euro e non sia per ora previsto il car play/ android auto. Il bagagliaio è enorme ed è ben rifinito, lo sportellone elettrico è di serie.
      Su strada: l'enorme motore ciclo atkinson unito al poderoso motore elettrico spingono bene e con grande omogeneità la mole, a fondo corsa la'botta' si sente ma poi si attenua. Lo sterzo è leggero e preciso, le sospensioni posteriori sono molto rigide, quando ero seduto dietro sentivo uno sbattimento. la macchina è ben rifinita, insonorizzata, farcita di elettronica. Il cdb era fisso sui 7lt/100km ovvero tra i 13 e i 14 km/lt

In conclusione: non è un'auto che costa poco e che consuma poco. L'ibrido aiuta a muovere meglio l'enorme motore a benzina ai bassi regimi (dà più gusto a guidare di un diesel) e a tenere più bassi le emissioni.

La mancanza di una scontistica adeguata e di incentivi statali (che stano solo su auto elettriche e auto plug-in) spendere quasi 50.000 euro seppur per una versione quasi full sono una bella botta.

INFORMAZIONE IMPORTANTE

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Termini e condizioni di utilizzo.