Vai al contenuto
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • Autopareri era presente al Salone di Ginevra 2019 nelle giornate stampa del 5-6 marzo
  • Guarda le numerose immagini e video sulla nostra pagina Facebook!
stev66

Prove di consumo su stesso percorso

Messaggi Raccomandati

visto che per motivi di lavoro mi reco nello stesso posto con auto a noleggio sempre diverse e faccio sempre lo stesso percorso ( con la stessa andatura ) , volevo rendere pubblici i consumo che ho rilevato vettura per vettura . 

Li metto in ordine, dalla più economica alla meno.

 

Nissan Micra 1.5 90 CV ( gasolio , cambio manuale a 5 marce ) : 20 km/litro

Audi A5 Cabriolet  2.0 DSG (gasolio) : 20 km/litro  

Toyota Yaris Hybrid 1.5 ( benzina ) : 20 km/litro

Skoda Rapid SW 1.6 DSG ( gasolio ) : 19 km/litro

Renault Captur 0.9 90 CV ( benzina, cambio manuale a 5 marce ) :  18 km/litro

Renault Kadjar 1.5  110 Cv  ( gasolio cambio automatico doppia frizione )  : 17 km/litro.

 

il percorso è quasi esclusivamente autostradale , con velocità quasi sempre nei limiti.

 

nota:  Rapid , Captur,  A5 e Micra  hanno fatto anche un po' di coda per uscire ed entrare da Genova per gli ovvi motivi .

 

Micra ha effettuato l'andata fino a La Spezia a velocità ridotta causa nubifragio.

 

 

 

Modificato da stev66
aggiornata lista
  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

se il percorso è quasi esclusivamente autostradale,ottima la yaris alla faccia di quattroruote che per le ibride ha sempre misurato consumi fuori di testa....buona anche la Captur,scontati gli ottimi riscontri delle diesel.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Nel senso che faccio 115 di tachimetro dove ci sono i limiti a 110 e 125/130 dove il limite è  130 . Da Genova a la Spezia il limite è  110.

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
18 ore fa, alfagtv scrive:

se il percorso è quasi esclusivamente autostradale,ottima la yaris alla faccia di quattroruote che per le ibride ha sempre misurato consumi fuori di testa....buona anche la Captur,scontati gli ottimi riscontri delle diesel.

 

veramente i consumi rilevati confermano che in autostrada l'ibrido non serve a nulla.

Se il Captur ha fatto i 18 con un po' di coda, con gomme più grosse (205 vs 195) e con un' aerodinamica peggiore significa che in autostrada il tce consuma come il 1.5 ibrido.

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
7 minuti fa, itr83 scrive:

 

veramente i consumi rilevati confermano che in autostrada l'ibrido non serve a nulla.

Se il Captur ha fatto i 18 con un po' di coda, con gomme più grosse (205 vs 195) e con un' aerodinamica peggiore significa che in autostrada il tce consuma come il 1.5 ibrido.

 

Se la velocità è alta ( 130 km/h, senza traffico e il piede è pesante), probabilmente hai ragione, l'ibrido serve a poco.

Ma la realtà, da qualche anno a questa parte è un altra. Vuoi per i prezzi elevati del carburante, vuoi per i Tutor, vuoi per un maggior relax, ma in autostrada, se non ho fretta, personalmente viaggio sempre nei dintorni di 110 - 120 km/h in prima o seconda corsia. Mettici un po' di traffico, rallentamenti, code e l'ibrido lì recupera abbastanza.

 

Pensa solo ad un lungo viaggio autostradale d'estate, magari da bollino rosso - nero. Solo la comodità di cambio automatico ed il relax (e i consumi) che ti offre un ibrido è ineguagliabile, attualmente da poche auto in circolazione. 

 

 

Non sono pro - contro l'ibrido, però dire che in autostrada l'ibrido non serve a nulla è in parte sbagliato.

  • Mi Piace 5

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

la mia (poca) esperienza con l'ibrido mi dice che se il traffico è inesistente o molto scorrevole riesce a fare percorrenze interessanti. Ma del resto ormai è vero anche per i moderni benzina.

 

PS: non trovo che l'automatico in autostrada (specialmente se di tipo "semplice", come un CVT o il sistema HSD Toyota) faccia nessuna differenza nell'uso.

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
On 14/9/2018 at 13:03, stev66 scrive:

Toyota Yaris Hybrid 1.5 ( benzina ) : 20 km/litro

L'Auris non ti è ancora capitato di provarla, erro?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Gli automatici in autostrada sono utili?

 

Già, perché andare in 7a o 8a marcia?

 

Non basta la 5a o, al limite, la 6a?

 

O, peggio ancora, perché usare un CVT che con infiniti rapporti ottimizza di continuo il regime di rotazione del termico?

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
3 ore fa, itr83 scrive:

 

veramente i consumi rilevati confermano che in autostrada l'ibrido non serve a nulla.

Se il Captur ha fatto i 18 con un po' di coda, con gomme più grosse (205 vs 195) e con un' aerodinamica peggiore significa che in autostrada il tce consuma come il 1.5 ibrido.

Che razza di ragionamento e?il dato e' che consuma 2 litri in meno,e nel percorso per l ibrido meno favorevole..voglio vederti un anno fare lo stesso percorso con le 2 auto a livello di costi nel portafoglio quanti soldi ti rimangono con l una e con l altra...e non voglio metterci,la manutenzione il bollo e quant altro,perche' se no non c e' storia

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
19 ore fa, J-Gian scrive:

L'Auris non ti è ancora capitato di provarla, erro?

No, per ora il dio dei noleggi non me l'ha fatta avere :)

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato mantenendo formattazione testo ed immagini (RTF).   Visualizza in formato solo testo e senza formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il link inserito, è stato incorporato automaticamente.   Annulla e mostra solamente il link testuale

×   Il messaggio che stavi scrivendo è stato recuperato.   No grazie: ripulisci l'editor!

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Contenuti simili

    • Da J-Gian
      Poiché per cause misteriose è sparito il topic che trattava lo stesso argomento, ripartiamo da zero. 
      In questa discussione parleremo dei consumi realizzati con le nostre auto su percorsi abituali.
       
      La cosa che probabilmente salterà all'occhio, sarà la differenza dei dati, a parità di auto e scenario: come ben sappiamo infatti, il consumo di carburante viene inficiato da numerose variabili. 
       
       
      Inizio io, pubblicando la mia migliore prestazione rilevata da CdB: extraurbano con poco traffico, su un tratto di 50 km, dove ho trovato solamente un semaforo rosso. 
      Accortezze usate: accelerazioni non troppo brusche, lunghissime decelerazioni con marce alte, mai andato oltre i 90 km/h. 
       
      30 km/l con la GPunto 1.3 MJT 90 CV: ibride, mi fate un baffo  
       
       
       
    • Da Bojack
      Ciao a tutti! Finalmente, venerdì scorso, ho ritirato la mia Alfa Stelvio 2.0 benzina 200cv q4 in allestimento B-Tech
      Nel weekend ho avuto modo di guidarla molto, in città, in autostrada e in montagna(tornanti ecc..), quindi mi sento pronto per dare le mie impressioni sulla mia Stelvio
       
      Estetica:
      Ovviamente qui è soggettivo, a me piace da impazzire soprattutto con l'allestimento btech. Ha una linea straordinaria! Mi piacciono tanto i cerchi da 20 e tutti i dettagli scuri. Sono contento di aver scelto il Grigio Vesuvio, si abbina proprio bene. Devo dire che dal vivo rende ancora di più che in foto
      Però, come detto, è una cosa soggettiva quindi mi fermo qui
       
      Interni:
      A me sembrano davvero ben fatti, le finiture sono di qualità, gli interni sono spaziosi e comodi. I materiali sono di qualità e gli assemblaggi mi sembrano ottimi. Naturalmente il tutto poi andrà verificato nel tempo
       
      Infotainment e tecnologie varie:
      Bè, ci sono gli aiuti alla guida necessari, per me basta e avanzano.
      Capitolo infotainment,  qui faccio poco testo perché a me interessa che la macchina abbia il Bluetooth, che possa fare e ricevere chiamate senza distrarmi alla guida, che mi legga gli sms e che abbia il navigatore. Tutto il resto non mi interessa. Su Stelvio ho anche android auto ma francamente non l'ho ancora provato. Sicuramente(almeno da quello che ho letto) non avrà tutte le tecnologie delle rivali(parliamo sempre a livello infotainment), però chissenefrega 😂 
       
      Comfort:
      Macchina ben insonorizzata e molto comoda, ieri ho fatto un bel giro fuori porta e ho potuto apprezzare la comodità sia davanti che dietro. I sedili mi piacciono, forse, se proprio devo trovare un difettuccio, potevano essere un filino più contenitivi(ho quelli già di serie), ma  li promuovo comunque a pieni voti
       
      Adesso però veniamo a quello che conta di più, perché ho ancora l'adrenalina addosso 😅
       
      Cambio:
      Impressionante! Non ho altri aggettivi per descriverlo, è incredibilmente preciso e veloce. E' la mia prima auto con cambio automatico e non potrei più tornare indietro, veramente l'hanno tarato in maniera perfetta. Non ho ancora provato il cambio manuale(ho anche le palette), ma lo farò presto
       
      Su strada(motore, tenuta ecc..)
      Allora, premessa importante, ho guidato sempre e solo in Normal e con cambio sempre in Drive. Ho evitato di affondare troppo il piede destro(impresa ardua) perché la macchina è nuova e voglio farle fare un piccolo "rodaggio", quindi per i primi 800/1000km vorrei non usare il dynamic e fare qualche tiratina ogni tanto senza esagerare
      Fatta questa premessa, devo dire che sono semplicemente stupefatto da quello che questa macchina ti dà. Mi ero fatto un sacco di pippe mentali sul fatto che magari 200cv fossero "pochi", invece bastano e avanzano. Sinceramente, se non sapessi di avere 200cv, sarei convinto di averne ben di più.
      In autostrada sembra di essere sui binari, certo è che ti trovi facilmente a velocità ben superiori al limite senza accorgerti, ho fatto dei curvoni veloci con una naturalezza e agilità che non mi so spiegare. Mai avrei pensato che potesse esistere un suv che si guida così, oltretutto dopo 5 secondi ti dimentichi completamente di essere su un suv e inizi a pennellare le curve una dopo l'altra con una precisione che non è normale!
      Il motore mi ha sopreso, ha un gran bel carattere, spinge parecchio, sembra che parla e ti dice "schiaccia, schiaccia", ti tenta senza sosta! Anche il sound non è affatto male, tutte le pippe mentali che mi ero fatto sui 200cv sono scomparse dopo 200 metri!
      Poi sono andato in montagna, ho iniziato a infilare un tornante dopo l'altro e avevo un sorriso da ebete stampato sul volto. Quando la guidi non pensi più a niente, non sento nemmeno la radio perché sono talmente concentrato sulla guida che ti dimentichi tutto!
      Sulle curve è clamorosa(sempre in normal, non oso immaginare come sarà in dynamic), è una lama, poi lo sterzo è incredibilmente preciso.
      Sinceramente, a parole non riesco a spiegare cosa provo quando la guido, ogni aggettivo non basta, va guidata per capire di cosa sto parlando, crea dipendenza perché non vorresti scendere mai e ogni volta che la rimetti nel box ti viene la tristezza
      Lo sterzo poi è impressionante, anche qui è difficile da spiegare a parole. In tutte le prove che avevo letto se ne parlava benissimo ma quando poi lo provi capisci cosa vuol dire, è una cosa indescrivibile
       
      Consumo
      Al momento sono sui 9km/litro, però onestamente è l'ultimo dei miei pensieri altrimenti non l'avrei presa con questo motore
       
      Conclusioni
      Spero di aver fatto una recensione bella da leggere, ho provato a riportare tutte le sensazioni che mi trasmette. Quando ho iniziato a guardarmi intorno avevo valutato anche altre auto, ma se non avessi preso lo Stelvio avrei fatto una cavolata enorme perché mi sarei perso tutto questo.
      Come detto, non l'ho ancora sfruttata al 100% ma già così ti fa godere e divertire, confermo che 200cv mi bastano e avanzano. Certo che in dynamic sarà da sballo!
      Mai avrei pensato di poter guidare e divertirmi in questo modo a bordo di un suv, e il mio pensiero e i miei complimenti vanno a tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto. Si capisce che sono stati messi passione, cuore e competenze elevatissime per realizzarlo. Quindi davvero complimenti!
       
      Permettetemi una chiosa finale, da italiano sono orgoglioso che il mio paese abbia sfornato un prodotto di questo genere! 
       
      Allego qualche foto(fatte con il telefono quindi non di grande qualità)
       
      Se avete dubbi, domande ecc.. chiedete pure!




×
×
  • Crea Nuovo...

INFORMAZIONE IMPORTANTE

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Termini e condizioni di utilizzo.