Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Come guidare con i controviali

Featured Replies

Inviato

Di default, se non conosci la strada, gira sempre dal controviale.

Non ti metti mai nella condizione di essere sanzionabile o peggio di pericolo. Magari perderai qualche minuto aspettando il ciclo semaforico ma nulla più.

Poi con l’esperienza (ovvero, passando più volte per quella strada) vedi dove è consentita la svolta a sinistra dal viale e dove no.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • Risposte 32
  • Visite 36.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Io di solito guardo i cartelli...è un’abitudine che ho preso tanti anni fa in un posto strano, mi pare di chiamasse “autoscuola”

  • <mode  on>   con tutto il rispetto, queste cose quando fai la patente le devi sapere. Ci sono cartelli, segnaletica orizzontale e dove manca si dà sempre la precedenza a destra. Fine.

  • Parlando della città metropolitana di Torino il concetto è semplice.   In presenza di contro viale e viaggiando su un corso ad 1 corsia per senso di marcia, 9 volte su 10 per svoltare a sini

Immagini Pubblicate

Inviato

In aggiunta, ricordati che quando sei nel controviale un grosso corso non è detto che tu abbia il diritto di precedenza. Nel corso Lecce di cui hai parlato prima, per esempio, la precedenza ce l'ha chi si immette dalle strade laterali, e non chi circola nel controviale del corso.

Modificato da MacGeek

FirmaBarcode.gif

Inviato
51 minuti fa, MacGeek scrive:

In aggiunta, ricordati che quando sei nel controviale un grosso corso non è detto che tu abbia il diritto di precedenza. Nel corso Lecce di cui hai parlato prima, per esempio, la precedenza ce l'ha chi si immette dalle strade laterali, e non chi circola nel controviale del corso.

Solitamente, salvo indicazioni contrarie, qui a Torino nei controviali vale la regola della precedenza a destra. Pertanto come hai detto correttamente tu, la precedenza ce l'ha chi si immette dalle vie laterali.
Poi non tutti lo ricordano, ma questo è un altro discorso :mrgreen:

 

In ogni caso, a mio avviso quando si comprende il meccanismo molto Torinese dei controviali, si inizia ad apprezzarli e si scopre che spesso ti tolgono anche d'impaccio.

--------------------------

Inviato

Più che non lo ricordano della precedenza, se ne sbattono le balle....

 

Il controviale ha il grosso vantaggio di separare il traffico che scorre (viale) da quello che che cerca parcheggio, cerca la via, si ferma in doppia fila :roll:..

 

Adesso ha anche il grandissimo Plus di poter creare piste ciclabili sicure in maniera abbastanza semplice

 

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 3 settimane fa...
Inviato

Quindi la cosa che non capisco è: in un viale normale senza la presenza di controviale con 1 o più corsie che Sia,la svolta a sinistra è quasi sempre consentita al semaforo? 

  • 3 mesi fa...
Inviato
On 3/12/2018 at 11:37, Beppe_QV scrive:

Parlando della città metropolitana di Torino il concetto è semplice.

 

In presenza di contro viale e viaggiando su un corso ad 1 corsia per senso di marcia, 9 volte su 10 per svoltare a sinistra bisogna prendere il contro viale.

Se invece ti trovi su un viale a 2 corsie per senso di marcia, stai certo che 9 volte su 10 sarà possibile la svolta a sinistra.

 

 

 

 

"""Se invece ti trovi su un viale a 2 corsie per senso di marcia, stai certo che 9 volte su 10 sarà possibile la svolta a sinistra."""" 

 

Ma sempre con la presenza del controviale??

  • 4 settimane fa...
Inviato

ormai sono 4 anni che vivo a Torino durante la settimana e l'assenza di precedenza per chi è nei controviali è assurda e pericolosa anche perché differente per esempio ad altre città che frequento come Milano.

Per capire se nel controviale hai la precedenza devi capire la segnaletica verticale guardando se ci sono cartelli e che cosa dicono, ciò porta a distrarti rispetto a quello che ti capita davanti come ad esempio può essere una persona che vuole attraversare tra due macchine. Inoltre è anche un casino per le bici che devono continuamente frenare e rilanciarsi per dare la precedenza....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

  • 3 anni fa...
Inviato

Ciao a tutti, avrei un dubbio che mi attanaglia.

Se mi trovo in un controviale (A) e devo affrontare un incrocio svoltando a sinistra per immettermi nel viale centrale (B) che interseca quello accanto al mio, ma senza semaforo che mi permetta specificamente di svoltare a sinistra, come devo affrontare l'incrocio? Il mio istruttore mi ha detto che, per affrontarlo, devo proseguire dritto per rivolgermi leggermente verso il viale centrale, compiendo praticamente una sorta di traiettoria ad L rovesciata e fermandomi dove c'è il pallino rosso (in figura)Screenshot2023-05-22alle08_52_48.thumb.png.d91f60d31041ecb1fa83ce555dd34339.png E' corretto? Non trovo alcun video che affronti questo specifico argomento... 
 
Poi, una volta che sono uscito dal controviale, ed entrato nell'incrocio, devo aspettare che scatti il verde per poter proseguire dritto dove devo andare, giusto? Se invece non ci fosse il semaforo, potrei partire senza troppi problemi (dando la precedenza a chi arriva da destra, ovviamente), giusto?
 
Grazie in anticipo.
 
 
 
Inviato

Non so che città è, ma da quel che si vede dalla foto mi pare che gli assessori all'urbanistica se la siano presa moooolto comoda negli ultimi 3-4 decenni... 😚

 

A me pare che quello che ti ha detto l'istruttore sia giusto, oltre che ragionevole. Se non c'è semaforo, come credo, ti posizioni giusto sul punto rosso con la freccia. Quando non ci sarà più traffico dal viale principale ti immetti e completi la svolta. Se nel frattempo scatta il verde dal viale perpendicolare e qualche fenomeno ti suona, hai due possibilità:

1) lo prendi come un gentile avviso che ti dice che puoi ripartire

2) lo ignori ;-)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.