Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Recommended Posts

Eccoci qua, ennesimo test eseguito.

Seat Ibiza Fr, 5P motore 1.6 tdi con 95 cv. cambio manuale.

Test eseguito su 180 km circa

 

Qua tutti i video della mia prova.

 

ESTERNI: 9.5

A mio parere una delle più belle segmento b degli ultimi 20 anni, con allestimento Fr quasi perfetta

INTERNI: 7.5

A prima visti molto belli, classici vw, peccato per le plastiche non di qualità al tatto, e la parte nera lucida che odio. Non male i sedili, se possibile ordinatela con alcantara, cambia davvero tutto.

 

POSTO GUIDA:8.5

Spazioso, comodo con ogni regolazione, tutto a portata di mano, ottimo lavoro.

 

PLANCIA E COMANDI:8
Strumentazione buona ma non perfetta, alla vettura in prova manca la strumentazione totalmente digitale che gli avrebbe dato quel tocco in più non da poco, che io consiglio moltissimo. ottimo il volante ed i suoi comandi.

Come detto peccato per le plastiche usate

 

ABITABILITA' 8.5

molto buona, comoda anche in 5, 

 

BAGAGLIAIO 8.5
nella norma per forma e ed altezza apertura, bagagliaio buono e sfruttabile, 

 

ACCESSORI 8.già di serie le fr sono ottimamente dotate, indispensabili i fanali full led , molto validi e belli

 

COMFORT:8.5

nonostante i cerchi da 18 pollici non ho trovato la Fr troppo rigida, assetto molto ben studiato . ovviamente attenzione alle buche.

 

MOTORE:8
Potente il giusto, ricco di coppia in generale, ma sotto i 1700 abbastanza pigro, rumorosità nei limiti ma piacevole con tipologia di suono.

garantisce buone prestazioni in rapporto ai cavalli del motore.

 

RIPRESA 7.5

la presenza di un cambio a 5 rapporti penalizza, i rapporti sono lungh,i e quindi in ripresa spesso si siede un poco. La coppia buona 250 nm circa ed il peso della vettura non elevato, mitigano questo problema.

CAMBIO 7.5

manuale a 5 marce , rapporti studiati per il contenimento dei consumi, innesti troppo contrastati con qualche esitazione , si poteva far di meglio.

STERZO 8

preciso e diretto il giusto per il tipo di vettura, adeguato alla potenza in gioco.

FRENI:7.5

Adeguati alla vettura, la fr frena correttamente, ma personalmente avrei voluto 4 freni a disco, quando si pesta pesante un paio di volte, la risposta non è il massimo

TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 8.5
sicura e divertente, in appoggio anche grazie alle gomme da 18 garantisce percorrenze elevate e stabili. IL TIRO rilascio busco, provoca un piacevole scivolamento della coda utile per inserire bene al vettura, peccato per le gomme  di serie davvero poco sportive.

esageratamente bassi, la vettura da me posseduta e provata che consuma meno in assoluto, i 23-23 al litro di media sono alla portata stando attenti, i 19 la media anche allegri.

IN CONCLUSIONE:8.5

Estetica riuscita, abitabilità notevole e consumi bassi, direi in mix perfetto o quasi. la versione con 115 cv sarà sicuramente perfetta.-

 

qua le foto e tutto il resto della mia prova.

https://abordoconmarcolino.wordpress.com/2018/11/29/lunga-vita-ai-turbodiesel-con-ibiza-fr/

DSC_5822-副本.JPG

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Auto interessante.

Resto molto perplesso dall'accoppiata motore-cambio.

 

Inoltre, credo sia uscita da più di un anno, ma tra Campania e Basilicata, finora ne ho vista appena una.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Auto interessante.
Resto molto perplesso dall'accoppiata motore-cambio.
 
Inoltre, credo sia uscita da più di un anno, ma tra Campania e Basilicata, finora ne ho vista appena una.
Come diceva Marcolino, in Lombardia è discretamente diffusa. secondo me meglio i TSI però

☏ SM-J510FN ☏

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
23 ore fa, gianmy86 scrive:

Auto interessante.

Resto molto perplesso dall'accoppiata motore-cambio.

 

Inoltre, credo sia uscita da più di un anno, ma tra Campania e Basilicata, finora ne ho vista appena una.

Anche io ne ho viste solo un paio. IMHO anche perchè la rete Seat fa un pochino cagare in Campania e soprattutto si aspetta la TGI.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Anche io ne ho viste solo un paio. secondo me anche perchè la rete Seat fa un pochino cagare in Campania e soprattutto si aspetta la TGI.
Sicuramente uno dei motivi della buona diffusione Seat in Lombardia è anche la rete piuttosto capillare. Per i modelli Vag a metano non riesco a capire, sono a listino e pubblicizzati, poi vai in concessionaria e quasi non esistono, mah

☏ SM-J510FN ☏

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molti modelli vag, dei vari marchi , hanno problemi , o hanno avuto, per colpa delle nuove omologazioni wltp, quindi entravano ed uscivano dai listini e dalla possibilità di ordinarle.

 

ora stanno tornando tutte e piano piano arrivano le macchine.

 

DSC_5754.jpg

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

la reputo una bella machina e sono curioso di sapere come andrà la variante cupra... 

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Veneto ne avrò viste si e no due.

 

Sarà la rete vendita, ma Leon è ben più diffusa.

 

A differenza della cugina Polo che è ubiqua.

 

 

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono arrivato ad un passo da prenderla 1,0 TSI FR 95cv. Poi causa fine dello sconto Coop e a causa di un’offerta a cui non potevo dire no e volendo il cambio automatico ho ordinato altro.
Un po’ mi spiace perché la trovo veramente bella, molto più delle cugine ricche.
Peccato che venda pochissimo.


☏ iPhone ☏

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By marcolino1969
      Elaborazione in serie limitata della sportiva Leon Cupra 300cv, con modifiche mirate ad aumentarne le prestazioni in curva ed in frenata.
      30 esemplari tutti dsg per il nostro mercato.
       
      Esterni : la parte che meno mi convince di questo modello seat, alcune appendici sembrano appiccicate , si poteva anzi si doveva fare di meglio e di più, voto 7
       
      Posto guida : ben fatto, ottimo il volante rivestito , posizione di guida molto buona anche grazie alle molteplici regolazioni. Voto 8
       
      Plancia e comandi : Ben realizzato come del resto quello delle leon in genere, non mi piace più di tanto la strumentazione chiara tipica di questa versione.
      Impianto clima e multimediale molto belli e ben fatti. voto 8
       
      Abitabilità : molto spaziosa per essere una sportiva.   voto 8
       
      Bagagliaio : spazio adeguato per il tipo di vettura,  ,  voto 8
       
      Accessori :monta di tutto e di serie, sia per l'utilizzo di tutti i giorni che per l'utilizzo diciamo sportivo.   Voto 8
       
      Comfort : se non esagerate con il pedale del gas sembra una leon con 120 cv a benzina, il cambio dsg inserisce le marce con calma e senza mai sbagliare.  La presenza , di serie del DDC che controlla elettronicamente la durezza dell'assetto, garantisce viaggi da granturismo,.  voto 8.5
       
       
      Motore : una delle componenti migliori della Cupra r, con una facilità disarmante prende i giri senza mai mollare fino a i 6500 giri, 300cv e 380nm di coppia sono tanta tanta roba. Non avrete mai bisogno di scalare marcia.  avrete sempre la giusta spinta per fare tutto o quasi. voto 9.5
       
       
      Accelerazione :non abbiate paura, date tutto il gas e lasciate fare alla R, trazione e potenza in abbondanza vi porteranno a velocità assurde in pochi secondi  
      il tutto grazie al motore al cambio ed al Differenziale autobloccante a controllo elettronico, in grado di trasferire fino alla totalità della coppia alla ruota anteriore con miglior aderenza.  VOTO 9.5
       
      Ripresa : sempre pronta e cattiva, senza indugi. voto 9
       
      Cambio : Il conosciuto dsg qua in versione migliorata per velocità e cattiveria nell'inserire, una dopo l'altra tutte le sei marce, Borbottio fantastico in cambiata. molto valido voto 9
       
      Sterzo : Qua le migliorie di questa versione speciale si sentono tutte, veloce ed aggressiva come poche tra le trazioni anteriori stradali, permette velocità di percorrenza di curva elevatissime senza diventare troppo impegnativa. 
      carreggiate ampliate - 153 centimetri l'asse anteriore e 159 centimetri al posteriore -  supporti motore e del cambio irrigiditi e, soprattutto, angoli caratteristici delle sospensioni rivisti.
      Il camber negativo delle ruote anteriori è di -2°, uguale valore al retrotreno risultato  Voto 9
       
      Freni : Altro settore dove i tecnici di Martorell hanno lavorato a fondo, freni Brembio con dischi da 370 mm (+30 mm) regalano frenane decise e sempre all'altezza almeno nell'utilizzo stradale sportivo. voto 9
       
      Tenuta di strada :elevatissima in ogni condizione anche grazie alla gommatura specifica e dedicata,  voto 9
       
      Consumo : Il tsi del gruppo vag è da sempre il riferimento come rendimento e prestazioni. se siete in grado di non usare i suoi 300cv, i consumi sono abbastanza gestibili.  voto 7
       
      Conclusioni : Non facile da provare, trattandosi di una serie speciale, sono felice di averla guidata, attraverso le sinuose strade delle langhe. 50 km di test che mi hanno convinto in pieno, estetica a parte che rimane troppo simile alle altre Leon,  Troppo divertente. 
      https://www.youtube.com/watch?v=Ect0DTplAWg
      Marcolino

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.