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Poiché per cause misteriose è sparito il topic che trattava lo stesso argomento, ripartiamo da zero. 

In questa discussione parleremo dei consumi realizzati con le nostre auto su percorsi abituali.

 

La cosa che probabilmente salterà all'occhio, sarà la differenza dei dati, a parità di auto e scenario: come ben sappiamo infatti, il consumo di carburante viene inficiato da numerose variabili. 

 

 

Inizio io, pubblicando la mia migliore prestazione rilevata da CdB: extraurbano con poco traffico, su un tratto di 50 km, dove ho trovato solamente un semaforo rosso. 

Accortezze usate: accelerazioni non troppo brusche, lunghissime decelerazioni con marce alte, mai andato oltre i 90 km/h. 

 

30 km/l con la GPunto 1.3 MJT 90 CV: ibride, mi fate un baffo :D 

 

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IMG-20190318-WA0059.jpg IMG-20190318-WA0057.jpg

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Riporto i consumi medi delle auto da me guidate con frequenza negli ultimi anni.

 

Mediamente 70% autostrada a velocità da codice (metà con tutor a 100, la restante a 130 km/h), 25% urbano con coda, 5 % statali scorrevoli con rallentamenti.

 

 

Mercedes C220 cdi automatica:   14 km/l

 

Ford Focus 2.0 145 cv GPL di serie: 10 km/l

 

Ford Fiesta 1.4 GPL di serie: 10 km/l

 

Alfa Romeo Mito 1.4 Multiair 135 cv:  14 km/l

 II                         II                        II      con impianto GPL Romano:  11,5 km/l

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Fiat Panda 4x4 0.9 Twinair

Utilizzo 90% città, 10% extraurbano.

In un piccolo paese di provincia senza evidenti problemi di traffico fatica a raggiungere i 10 km/l. Attualmente il cruise control segna 10.2 l/100km

Ok, ha 2000 km, ok il clima era inverno, ok imparare ad usarla.. secondo me se arriverà agli 11 km/l potremo dirci fortunati.

 

Tra l'altro motore brioso, godibile.. ma per rumore e vibrazioni fa rimpiangere il 3 cilindri TDI VAG

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2009 Ford Fiesta 1,6 TDCI (utilizzo 40% autostrada, 50% extraurbano, 10% città) 21/22 km/litro (il cdb era fisso a 4,3 litri/100 km)

 

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 (utilizzo 80% città, 20% extraurbano) 14 km/litro effettivi (il cdb è molto preciso).

L'auto ha, al momento, 2800 km e in extraurbano non è difficile fare oltre 16 km/litro.

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Auto : Honda Jazz 2009 1.4 100 Cv.

Uso : 50% Autostradale , 40% extraurbano* , 10% cittadino

 

Media 17 km/litro .  Decisamente migliorato dopo gli aggiornamenti ufficiali Honda alla centralina fatti in concomitanza dei tagliandi.

Miglior risultato in extraurbano: 23 km/litro.

 

 

* extraurbano ligure, che prevede il saliscendi sulle colline e montagne

 

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Alfa Romeo Giulietta 1.6 105cv del 2010 con attualmente oltre 270.000 km.

Consumo medio 16-18 km/l. per un uso autostradale per circa il 70% il restante equamente distribuito nell'extraurbano e urbano.

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 del 2007 con circa 70.000 km

Consumo medio 7-7,5 km/l.... per un uso.... pista 15% autostrada 30% extraurbano 40% e il rimanente urbano... è la pista che mi frega.. ho visto anche 0,8 km/l in istantaneo la volta che ho guardato😅

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Posted (edited)

punto vecchia 1.2 fire della mia ragazza solo extraurbano su e giu per la sabina 5,2l\100km quando la guido riesco ad stare sotto i 5l\100km con puntate nel traffico di roma. Da cdb

Io panda 1.4 a metano con un pieno circa 300km, un pieno circa 12kg, urbano 70% extraurbano 30%

Edited by makomako
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Posted (edited)

Stesso percorso, due auto diverse, consumo similare. 

10% urbano, 80% extraurbano, 10% autostrada

 

Peugeot 206 1.6 HDI 110 CV del 2006 con 180.000 Km risulta 4.8l\100 km

 

Ford Fiesta 1.5 TDI 85CV del 2018 con 31.000 Km risulta 4.1l\100 km

 

La strada è quella che faccio per andare al lavoro (80 km andata e ritorno), e alterno le due auto una per settimana. 

Edited by Peçot
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yaris hybrid 8200 km,cerchi da 15

calcolati alla pompa

urbano,statale

ultimo pieno 23,6 km/l

miglior pieno estate scorsa 24,9 km/l

peggior pieno inverno 20,68 km/l

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Premetto che faccio in media 50% statale - 30% città - 20% autostrada

 

Alfa 147   1.9 jtd 115 cv  (2004-2010) 114.000 km   media totale di 7 anni da cdb  17,00 km/l (pneumatici 215/45 17)

Alfa Giulietta 1.6 105 cv  (2011-2016) 123.000 km   media totale di 6 anni da cdb 19,5 km/l (pneumatici 225/45 17)

Fiat 500x cross 1.3 mjt  (2017-a oggi)  46.000 km   media totale di 2 anni e rotti  23,7 km/l indicati da CDB , effettivi 21,90 km/l

(pneumatici 215/55 17)

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    • By marcolino1969
      Buongiorno, 250 km a bordo della Seat Ibiza con la nuovissima motorizzazione 1.0 cc turbo a metano.
      3 cilindri, 90cv e circa 160nm di coppia, cambio manuale a 6 rapporti.
       
      ESTERNI 9.5
      A mio parere una delle più belle segmento b degli ultimi 20 anni, con allestimento Fr quasi perfetta, scarichi plasticosi a parte...
       
      INTERNI 7.5
      A prima visti molto belli, classici vw, peccato per le plastiche non di qualità al tatto, in alcuni punti della plancia.
      Non male i sedili, se possibile ordinatela con alcantara, cambia davvero tutto.
       
      POSTO GUIDA 8.5
      Spazioso, comodo con ogni regolazione, tutto a portata di mano, nulla da dire,.
       
      PLANCIA E COMANDi 8
      Strumentazione buona ma non perfetta, . ottimo il volante ed i suoi comandi.
      Come detto peccato per le plastiche usate nella parte alta, compensate dal rivestimento in similpelle con cuciture rosse della parte centrale.
       
      ABITABILITA' 8.5
      molto buona, comoda anche in 5, ci si sta comodi nulla da dire.
       
      BAGAGLIAIo 7
      nella norma per forma e ed altezza apertura, meno ampio delle versioni a benzina o gasolio.
       
      ACCESSORI 8
      già di serie le fr sono ottimamente dotate, indispensabili i fanali full led , molto validi e belli, qualche mancanza da colmare con opzioni, dai vetri posteriori manuali ad altre piccole cose.
       
      COMFORt 8.5
      nonostante allestimento  Fr, non è  rigida, assetto  ben studiato ., assetto più morbido ed altro di altre ibiza fr.
       
      MOTORE 8
      Potente il giusto, per il tipo di vettura, serve tirare le marce, 6 per muoversi con agilità, nel complesso non male, in rapporto ai consumi e costi reali d'esercizio.
       
      Consumo 9
      Nel complesso basso, e sicuramente poco costoso muoversi a metano, attualmente il carburante più economico per muoversi.
       
      RIPRESA 7
      la presenza di un cambio a 6 rapporti aiuta ma  i rapporti sono lunghi, e complice una coppia non elevatissima serve usare spesso il cambio,
       
      CAMBIO 8
       rapporti studiati per il contenimento dei consumi, 6 marce tutte molto lunghe. ben fatto 
       
      STERZO 8
      preciso e diretto il giusto per il tipo di vettura, adeguato alla potenza in gioco. manca la possibilità, in questo esemplare di modificarne la risposta con il seat drive profile, peccato
       
      FRENI 6.5
      frenare frena, ma quando si cerca la staccata la mancanza dei dischi al posteriore si sente, la vettura punta troppo davanti, mancanza grave per me.
       
      TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 7.5
      sicura  e precisa, gommata bridgestone turanza, si sente il peso maggiore al retrotreno dovuto alla presenza delle tre bombole del gas, e all'assetto piu alto, meno divertente e precisa di altre ibiza fr .
       
       
      IN CONCLUSIONE 7.5
      Estetica riuscita, abitabilità notevole e consumi bassi, perfetta? quasi, peccato per la presenza dei tamburi dietro, e autonomia a metano non elevata. costi d'esercizio davvero bassi, 4.5 euro per percorrere 100 km ma se dovete fare molta strada vi troverete spesso al distributore.
       
       

    • By Mattia92
      Buongiorno a tutti,

      Dopo 30 giorni e circa 800km eccomi a fare una sommaria recensione della Cooper S che ho acquistato, auto acquistata usata del 2018 con 4000km all’attivo, arrivo da 7 anni di Giulietta 1.4 120cv e 10 mesi di T-Roc 1.5 150cv.

      ESTERNO: Argomento ovviamente soggettivo, ma devo ammettere che più la vedo più mi piace, il pacchetto JCW esterno e i cerchi da 18 la fanno tamarra il giusto ma anche più sportiva che la Cooper S standard. Per molti le Mini sono solamente a tre porte, ma la scelta è ricaduta sulla cinque porte per un discorso di utilizzo a 360 gradi e una maggiore longevità.

      INTERNO: Internamente mi piace molto, la plancia e il cruscotto erano e restano iconici nel mondo dell’automobile, i pulsanti in stile aeronautico sono bellissimi come il famoso pulsante d’avviamento che lampeggia di rosso. La qualità dei materiali è ottima, il grosso dei materiali è composto dalle famose plastiche morbide e piacevoli al tatto, tranne nelle parti più basse ma direi che è cosa giusta, insomma l’auto da una sensazione di essere una piccola-lussuosa. I sedili sono in tessuto e sportivi, sono comodi e abbastanza contenitivi anche se non al livello dei Recaro visti sulla Fiesta ST. Il volante è molto bello, piccolo difetto è che ha la corona fin troppo grossa e quando si vuole una guida più sportiva si fatica ad impugnarlo saldamente. Molto bella l’illuminazione generale tra luci led e led ring.

      INFOTAINMENT E TECNOLOGIA:  Il sistema multimediale nel suo complesso è buono, ma lo ritengo un gradino inferiore a quello che avevo su T-Roc, il sistema ha comunque tutto quello che serve ed è abbastanza rapido, il tutto va gestito tramite manovella presente vicino al freno a mano, che alla fine non mi dispiace nemmeno, si evita di avere lo schermo pieno di ditate! Il difetto principale è la totale assenza di compatibilità con smartphone Android, i sistemi Mini-Bmw sono compatibili solo con iPhone (sulla mia manca comunque CarPlay che viene venduto come optional). Lo schermo da 8,8 pollici è molto bello, buona la risoluzione, peccato che se colpito da luce diretta del sole si veda poco. Meglio del previsto il sistema audio base. Non ho ancora avuto modo di provare il navigatore, quindi non mi esprimo. Adas non presenti, ma questo è un punto critico di Mini.

      GUIDA, CAMBIO, MOTORE:  E’ dotata di cambio automatico sportivo a 6 marce (non il nuovo doppia frizione), potendo scegliere avrei preso il manuale ma devo ammettere che questo automatico mi ha comunque sorpreso. E’ abbastanza rapido e intelligente da adattarsi a qualsiasi situazione, si può usare anche in modalità sportiva e manuale con paddle, ovviamente non ha la rapidità di alcuni doppia frizione in circolazione ma è comunque un ottimo cambio. Il motore è un turbobenzina moderno, quindi con un’accelerazione più lineare, ma la coppia è tutta disponibile già a 1300 giri, questo permette di fare accelerazioni e sorpassi con estrema facilità, infatti è un attimo vedere entrare il controllo di trazione in uscita da una curva se si preme con decisione anche se è difficile avere la sensazione di "perdere" l'auto in qualsiasi frangente. Leggo in giro che in allungo il motore perda qualcosina ma sinceramente mi capita molto di rado di andare a 5000-6000 giri. Il comportamento in strada e la tenuta sono ottimi, grazie alle dimensioni compatte, all’assetto e alle sospensioni elettroniche l'auto è attaccata a terra, è possibile usare tre modalità di guida (green, mid, sport) che vanno a cambiare decisamente il comportamento dell’auto e delle sospensioni. In sport la musica cambia, diventa più aggressiva, rigida e scoppietta dallo scarico in rilascio (è sempre un piacere sentirlo). Mi sarei aspettato uno sterzo leggermente più diretto e una frenata più decisa, nell’uso abituale l’impianto frenante va benissimo ma se si cerca il limite o si vuole andare in pista (non è il mio caso) bisogna tenerne conto. Sono rimasto sorpreso dal comfort e dell’assorbimento di buche/asperità, a dimostrazione che la differenza alla fine di tutto la fa una meccanica più raffinata e non l’altezza del mezzo (paragone con la mia ex T-Roc). Ad oggi il consumo indicato dal cdb è di 8,5l/100km. 

      CONCLUSIONE: Sono molto contento della mia scelta e sempre più convinto di aver fatto bene a fare questo cambio, l’auto si adatta a qualsiasi situazione e ad un utilizzo a 360 gradi. Probabilmente non è il mezzo perfetto per chi è alla ricerca di una piccola sportiva pura (in quest’ottica vedo più adatta la Fiesta ST) ma più per chi cerca qualcosa di divertente e sportivo ma anche comodo e adatto all’utilizzo di tutti i giorni, che alla fine è proprio quello che cercavo.
       
       
      Prendete la mia recensione come l’opinione di un utente medio (o poco più) 😅 Spero di aver descritto bene l’auto nei suoi pregi e difetti, terrò aggiornato il topic nelle prossime settimane per eventuali variazioni sulla recensione. 
       
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