Vai al contenuto
  • 0

Motori OPEL a GPL... sono affidabili?


dagord

Domanda

Ciao a tutti,

lungi da me scatenare polemiche ma... poiché da un po' sono alla ricerca di una station wagon a GPL (che per questioni di budget devo acquistare nel mercato dell'usato) ho messo gli occhi sull'Astra 1.4, di cui ho letto recensioni positive.

Il mio meccanico di fiducia, però, mi sconsiglia vivamente i motori GPL Opel (sia di serie che aftermarket) perché, a suo dire, le valvole cominciano a presentare problemi intorno ai 100.000km con conseguenti spese di manutenzione... però altri meccanici che ho interpellato sono meno intransigenti e non vedono più problemi che in quelli di altre case.

C'è del vero in tutto questo?

 

L'Astra mi piace molto ma questo rende titubante.
Ho trovato vicino a me due offerte interessanti e in linea con la mia disponibilità economica;

- una Opel Astra sw Turbo 1.4 140 cv GPL a circa 12.000 euro, con 3 anni di vita e circa 65.000km
- una Opel Astra sw BENZINA 1.4 100cv, stesso prezzo e stessa età, circa 55.000km (a cui però dovrei fare la conversione)
Entrambe hanno più o meno lo stesso allestimento.

 

Che ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non c'è ancora moltissima esperienza sui più recenti motori Opel.

 

Tuttavia i casi di motori GPL che presentano problemi ad organi importanti (es. valvole e sedi) a chilometraggi relativamente ridotti, sono parecchi. Per questo io sono abbastanza diffidente sul GPL, salvo su pochi modelli molto ben conosciuti.

 

Per quanto concerne le Astra, lascio la parola agli altri miei colleghi, che magari hanno più esperienza in merito.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli ultimi esemplari della Astra prodotta fino al 2016 hanno un 1.4 turbo gpl 140cv abbastanza collaudato, ma io non la acquisterei per via del peso elevato che la fa bere tanto e non dimostra i 140cv.

Ti consiglierei di cercare l'esemplare nuovo, (prodotto da fine 2016) con il 1.0 turbo 115cv. È stato alleggerito di 100kg, fa 16 kml grazie a un motore più efficiente e fino a 20000km annui non ti fa rimpiangere il 1.4 turbo gpl

☏ CLT-L09 ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.4 140cv muove bene l'auto, anche se a causa del peso sono percepiti meno di 140cv. Per quanto riguarda l'affidabilità, un amico ne ha avuta una, dopo aver risolto un problema avuto a poche decine di migliaia di km (30/40k) causato dall'impianto, non ha più avuto noie.

 

Sconsiglio il 1.4 100cv da convertire: è aspirato, perde qualche cv con la conversione e muove l'auto abbastanza lentamente...

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti.

Ma quindi dite che la prima opzione (Astra GPL con 65.000km a 12.000 euro) potrebbe essere una buona scelta o rischierei di doverci mettere le mani troppo presto?
In alternativa ho individuato una Fiat Tipo sw GPL 1.4 di inizio 2017, con 25.000km, a 15.000 euro, con più o meno pari accessori.

Diciamo che entrambe le auto mi soddisfano e sono in linea con il mio budget (appunto max 15k euro), ma sono più orientato alla Fiat perché so che i motori sono affidabili... e io cerco un'auto "essenziale" da poter sfruttare a lungo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, dagord scrive:

In alternativa ho individuato una Fiat Tipo sw GPL 1.4 di inizio 2017, con 25.000km, a 15.000 euro, con più o meno pari accessori.

Diciamo che entrambe le auto mi soddisfano e sono in linea con il mio budget (appunto max 15k euro), ma sono più orientato alla Fiat perché so che i motori sono affidabili... e io cerco un'auto "essenziale" da poter sfruttare a lungo

 

Forse con Fiat vai più sul sicuro per ciò che concerne il GPL, in generale hai anche un'auto meno chilometrata e per questo anche più costosa.

 

Se cerchi un'auto di sostanza e non fai troppo caso a finiture e vezzi vari, probabilmente Tipo è più adatta. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Effettivamente sotto il punto di vista motoristico e di prestazioni, è meglio la fiat rispetto alla Astra della generazione precedente

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

40mila km meno, probabilmente più giovane, paga meno bollo avendo le stesse prestazioni, i tagliandi costano meno. Andrei di Tipo anche io.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.