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Una misura, tre salsicce. Debuttano ufficialmente ed in contemporanea le BMW M8 Coupe', BMW M8 Cabrio ed i due allestimenti Competition. Dopo mesi e mesi di foto spia, ecco finalmente apparire le versioni più performanti della rinnovata gamma Serie 8. Partiamo dai fondamentali: V8 S63 4.4 TwinTurbo da 447 kW / 600 CV e 750 Nm, nient'altro che il medesimo motore della BMW M5 M xDrive F90, Mentre per le BMW M8 Coupe' e Cabrio in allestimento Competition, la potenza sale a 460 kW / 625 CV. La gioia più grande? Poter godere di tutta questa potenza nell'abitacolo della BMW M8 Cabrio Competition.Indipendentemente dal modello, la BMW M8 è equipaggiata con una trasmissione Steptronic a otto rapporti che scarica la sua potenza su tutte e quattro le ruote tramite il sistema M xDrive di BMW. 

Secondo BMW, la M8 può coprire lo scatto da fermo e raggiungere i 100 km/h in 3,3 secondi e 3.4 secondi per la Cabrio (3.2 e 3.3 secondi per le rispettive Competition). La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma se si ordina con M Driver's Package, è possibile arrivare sino a 305 km/h.

Nuovo sistema frenante Brake-by-Wire

Grazie al nuovo sistema Brake-by-Wire, sviluppato da Siemens, che ha fatto il suo debutto sull’Alfa Romeo Giulia, è possibile risparmiare ben 2 kg sulla massa complessiva del sistema frenante. Questo grazie ad un sistema compatto che racchiude pompa freno, servofreno e controllo della frenata; il tutto con un servofreno che non necessità di pompa del vuoto per esser azionato, ma agisce mediante un attuatore elettrico che consente di generare più dinamicamente la forza frenante: in questo modo si migliorano i tempi di attuazione ed il controllo, che meglio si adatta ai sistemi di controllo della stabilità.

La versione del nuovo sistema di frenata sviluppato per i modelli BMW M presenta due impostazioni di sensibilità del pedale.

Nelle modalità COMFORT e SPORT alterano la quantità di pressione sul pedale del freno necessaria per rallentare la vettura. Ciò consente al guidatore di scegliere tra una percezione del processo di frenata orientata al comfort ad una risposta particolarmente diretta e istantanea alle applicazioni del pedale. La nuova BMW M8 monta questo innovativo sistema di frenata sia con impianto BMW M standard, sia con l’impianto con dischi in materiale Carbo-ceramico (optional).

 

BMW M Mode: si dia inizio ai giochi!
Il pulsante “magico” M Mode presenta delle novità rispetto a quello presentato sulla BMW M5 M xDrive , consentendo al pilota-guidatore della vettura di poter personalizzare in maniera individuale ogni singolo comparto della vettura. La risposta del pedale dell’acceleratore, la tipologia di suono allo scarico, il modo di smorzamento del reparto sospensioni, la tipologia di cambiata da utilizzare, il quadro strumenti ed in anteprima le modalità di frenata.La modalità M consente al conducente di attivare le modalità ROAD e SPORT, mentre la nuova BMW M8 Competition Coupé e la BMW M8 Competition Cabriolet sono dotate anche di una modalità TRACK. La modifica delle impostazioni cambia il display del quadro strumenti e le logiche di attuazione dei sistemi di assistenza alla guida, come la frenata attiva o lo sterzo attivo a portata variabile (Active Steering) , sono ridotti al minimo o disattivati del tutto.

ROAD: tutto attivo per tutti i giorni
Nell'impostazione ROAD predefinita, tutti i sistemi di assistenza al conducente standard e opzionali sono completamente attivati.Una semplice pressione del pulsante M Mode passa all’impostazione SPORT, in cui i sistemi di assistenza alla guida attivi (nella configurazione impostata dal conducente) trasmettono ora solo avvisi su limiti di velocità e limiti di sorpasso. Questa modalità disabilita tutti gli interventi nei sistemi di frenata e sterzo, oltre a quelli effettuati dal Collision Warning con funzione di frenata e l’Evasion Assistant.

Sport: lasciami guidare, ma con moderazione
Nella modalità SPORT, il guidatore beneficia della modifica del quadro strumenti “M View” , trasmettendo solo le informazioni rilevanti per la guida sportiva. Protagonista assoluto è il contagiri, così come le luci di cambio marcia (per indicare il momento ideale per passare al rapporto superiore/inferiore), la velocità e la marcia inserita. Informazioni sulla temperatura del liquido di raffreddamento, sulla pressione di sovralimentazione, sulla pressione degli pneumatici e sull’accelerazione longitudinale e laterale possono essere visualizzate nelle aree destra e sinistra del quadro strumenti. L’Head-Up Display espone le informazioni dei giri del motore e delle luci di cambiata, marcia inserita, velocità del veicoli e le eventuali istruzioni di navigazione, oltre ai limiti di velocità e ai limiti di sorpasso rilevati dal sistema.

Track: prendi il tempo!
Una ulteriore pressione del pulsante M Mode attiva la modalità TRACK, disponibile nei modelli Competition e progettata esclusivamente per l’uso su circuiti di gara. La decisione di attivare questa modalità deve essere confermata utilizzando il controller iDrive. In questa impostazione, tutte le funzioni di comfort e sicurezza dei sistemi di assistenza alla guida sono disattivate. Inoltre, il sistema audio e il Control Display sono entrambi spenti per mettere a fuoco l’attenzione del guidatore in modo ancora più intenso sulla strada da percorrere. Inoltre, il quadro strumenti e il display Head-Up si spostano in modalità M View, sebbene la modalità TRACK cancelli le informazioni sul rilevamento del segnale stradale e sulla distanza.

In Germania saranno disponibili solo in allestimento Competition con un prezzo di 168.000 Euro per la BMW M8 Coupe' Competition e 176.000 Euro per la BMW M8 Cabrio Competition
Cartella stampa completa
Specifiche tecniche M8 Cabrio
Specifiche tecniche M8 Coupe'

Via BMWNews

 

Topic Spy --> https://www.autopareri.com/forums/topic/49627-bmw-m8-gran-coupe-prj-f93-2020-spy
 

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Edited by Beckervdo
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Beck sono molto deluso, tanta attesa e solo 168.000 euro con iva al 19% senza accedere ancora alla lista optional? la presunzione di certe case automobilistiche mi lascia interdetto ...In Italia la prezzeranno a quanto? 175 minimo optional a parte? Per un'auto che varrà poco più della metà dopo due anni?

M5 tutta la vita a questo punto, almeno dietro si riesce ad entrare davvero...e ci puoi fare 1000 km senza sosta.Per non parlare poi di queste vigliaccate almeno su auto di questa caratura....(non c'è limite all'indecenza..):  La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma se si ordina con M Driver's Package, è possibile arrivare sino a 305 km/h.

Ma grazie... che carini me la slimitate pure se voglio....a pagamento, come fate da anni con il resto del cartello tedesco in questo settore...MA vadarviaichappet BMW....Se questi e non solo loro fanno cosi, cosa aspetta Alfa a buttare fuori un bel JOLLY?avrebbe spazio e ragione di esistere senza timori nel prezzarla correttamente e con buoni utili..my 2 cents..

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Niente, più la guardo e più non riesco a trattenere gli sbadigli.

In sintesi, classica auto dal prezzo esagerato per poi esser subito dimenticata alla generazione successiva.

Per i soldi che chiedono, Porsche 911 (anche base) tutta la vita.

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la versione coupé é veramente da sbadiglio prolungato, la cabrio invece é interessate, dal punto di vista stilistico forse la cosa migliore attuale di bmw

 

certo peró che a quei prezzi, e lo stesso vale per i coupé mercedes... lunca scelta tedesca resta 911 se non si vuole azzerare subito il valore, potrebbe essere interessante usata, nell'allestimento in rosso scuro che si vede in foto

 

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A me non dispiace lo stile della coupe, ma prezzi da denuncia.

Il brake by wire della Giulia non era della Continental?

La fonte BmwNews sembra sottintendere che sia anch’esso Siemens, magari era sviluppato insieme.

Magari ricordo male io eh

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7 minuti fa, GrigioIngrid scrive:

La fonte BmwNews sembra sottintendere che sia anch’esso Siemens, magari era sviluppato insieme.

 

Siemens Automotive non esiste piu da anni, hanno fusionato con VDO e poi Conti ha comprato Siemens-VDO.

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1 ora fa, Sandro scrive:

Niente, più la guardo e più non riesco a trattenere gli sbadigli.

In sintesi, classica auto dal prezzo esagerato per poi esser subito dimenticata alla generazione successiva.

Per i soldi che chiedono, Porsche 911 (anche base) tutta la vita.

 

Aggiungo: una 911 4S cabrio da configuratore italiano con su optional premianti come Matrix LED e "ruote posteriori sterzanti", arriva a 160K€ di listino. Personalmente non avrei dubbi ed andrei sul pony.

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non mi piace, trovo abbia un grosso difetto di sproporzioni tra i volumi, soprattutto tra il corpo vettura e la cabina abitacolo, ancora più accentuata in questa versione, molto meglio la 4 porte che ribilancia il tutto..

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Complimenti... sono riusciti a presentare la vettura definitiva giusto 2 settimane prima di ritirare dalle competizioni la sua versione da corsa 😂

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le 4posti coupé o cabrio hanno sempre un'abitacolo troppo grande rispetto al corpo vettora, e aperte infatti fanno l'effetto "vasca da bagno" nell'abitacolo

 

nell'insieme direi auto per americani-asiatici con famiglia quindi a cui servono quattro posti, la versione cabrio comunque a tetto chiuso crea un abitacolo a goccia che é piú personale, senza l'effetto mustang della coupé

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    • By Beckervdo
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