Vai al contenuto
  • 0

Impianto di serie: che ne pensate?


J-Gian

Domanda

Ciao a tutti! :D Ho apprezzato molto l'idea di una nuova sezione del forum dedicata "all'Audio Tuning".

Ma veniamo al dunque: siete favorevoli o contrari all'impianto di serie?

Io sono tra i contrari... in special modo se l'impianto viene "imposto" dal costruttore. 8) E spesso è di pessima qualità.

A voi la parola!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

togli pure la parola spesso e mettici la parola "praticamente sempre"

Al 99% gli impianti di serie sono scarsi in tutto e per tutto, persino le varie opzioni di lusso che le varie case automobilistiche offrono come optional sono scandalose e spesso ultracostose rispetto a quello che realmente valgono!

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende da cosa intendi per "non è male".

Ho sentito una punto del 2001 è sinceramente non mi è piaciuto affatto come suona, nel senso che i suoni erano davvero molto confusi tra loro e i bassi, oltre a essere poco controllati risultavano abbastanza distorti.

Già la mia ibiza è meglio, ma non tanto per la qualità degli altoparlanti o della radio, ma piuttosto per una migliore realizzazione dell'interno della portiera che crea una "cassa" per l'ìaltoparlante decisamente meno aperta rispetto a quella della punto (non a caso in molti mi hanno confermato la bonta dello sportello della mia piccola per esigenze audio rispetto a sportelli come quelli tipo punto, yaris, e altre piccole compatte). Rimane il fatto che gli altoparlanti di serie (marcati philips) sono abbastanza osceni sia per la loro realizzazione sia per come suonano....per sentire bene un vasto campo di frequenze bisogna alzare il volume e farlo arrivare vicino al punto dove iniza la distorsione dell'amplificatore dell'autoradio (una keenwood paragonabile ad una autoradio di serie), se il volume rimane troppo basso le frequenze alte vengono coperte in parte dalle basse/medie (questo difetto in maggior parte penso che derivi dall'amplificatore interno dell'autoradio che non è nulla di eccezionale e in parte per la bassa sensibilità degli altoparlanti, specie dei tweeter davvero piccoli e scarsamente filtrati).

La punto non soffriva di questo difetto (o meglio lo soffriva di meno), ma i bassi erano davvero gracchianti e la distorsione arrivava decisamente ad un volume inferiore rispetto alla mia ibiza.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti posso dire che non significa nulla avere n casse, lettore cd e altre amenità con la qualità dell'audio! più casse metti in un auto più bisogna smanettare per farle suonare bene.

Avere i coassiali dietro non sempre è un vantaggio, anzi è sempre un'artificio per la scena sonora per i passeggeri, che si troveranno diverse fonti per i suoni, venendo avvolti dalla musica in maniera non del tutto naturale!

Se gli altoparlanti sono pilotati dall'amplificatore del lettore cd non puoi aspettarti una buona qualità audio (pochissima potenza, attorno ai 10-15W RMS e non i 50W dichiarati, e distorsioni a manetta)

Se gli altoparlanti che fornisce la casa sono scarsi come quelli che danno non ci si può aspettare una gran qualità audio (risposte in frequenza scarse, tagli di frequenza spesso approssimativi e cassa dalla bassissima sensibilità non aiutano di certo l'ascolto di qualità della musica).

Certo che poi bisogna pure vedere qual è il metro di giudizio della qualità!

Se per te la punto suona più che bene, meglio così! non tutti hanno bisogno di un impianto da paura in macchina sia perchè non vogliono spendere troppi soldi, sia perchè non hanno l'orecchio per apprrezzare i benefici di un buon impianto, sia perchè in maccina ci stanno poco tempo e la spesa sarebbe pressoche inutile!

Se fosse per me saprei già come impostare un impianto audio nella mia macchina ma complice la poca moneta nel portafoglio mi accontento del mediocre impianto originale della mia ibiza.Ci si accontenta ma la qualità ne risente davvero parecchio!

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh spesso anche con l'acquisti di qualche basso o cassa sempre offerta dal costruttor e si rischia di spendere dei soldi per niente

Fosse per me venderei un'auto senza impianto e me lo andrei a montare successivamente a seconda delle mie esigenze..

Ovvio che se o bisogno di bagliaio non ci metto amlificatore e basso da 500 W

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

esistono anche subwoofer (nome dell'altoparlante che riproduce le basse frequenze) che suonano molto bene e forte anche in casse piccole da mettere anche sotto il sedile! certo che di ressione ne faranno cmq meno dei tradizionali sub in cassa da mettere nel bagagliaio, ma per chi ha esigenze di spazio e il bagagliaio è fondamentale potrebbe essere una valida alternativa!

E cmq un sub che suoni bene può anche non essere immenso, e dare delle botte precise e forti!

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

giustissima osservazione!

L'orecchio umano infatti non riesce a capire da dove provengano le basse frequenze, mentre percepisce in maniera molto marcata la provenienza delle alte frequenze!

Proprio per questi il sub può essere posto ovunque in una macchina, per il motivo che cmq il suono si sentirà provenire sempre nella giusta posizione!

Al contrario i tweeter dovranno essere montati in una posizione ben precisa per fare in modo che il suono prodotto venga percepito dall'orecchio umano come se fosse messo frontalmente!

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.