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Inviato
19 ore fa, gpat scrive:

Tutto soppresso perchè "tanto c'è il brand", perché "tanto la gente una macchina deve comprarsela uguale", perché "tanto questa nicchia X non porta profitto"... risultato? Boom di vendite di Dacia perché la gente s'è rotta le @@, la passione è morta quindi tanto vale comprare la spostapersone che costa meno.

assolutamente d'accordo con te.

Dato che stiamo parlando di BMW, ho la possibilità di guidare serie E-F-G. Mio malgrado, a fronte di un'indiscutibile e marcato aumento di prestazione "pura", vi è in contropartita la scomparsa di quello che si chiamava "piacere di guida", cavallo di battaglia di Monaco.

Per farvi un'esempio, una M5e39 ti diverte anche se vai a fare colazione la mattina a 60 all'ora, con la M3 g80 o scanni come un dannato, e allora ne apprezzi l'insieme, altrimenti se usata come una normale commuter, cosa che tra l'altro dovrebbe comunque essere, risulta molto impegnativa; mi riferisco al comportamento generale, la senti che è un'elefante in una cristalleria in mezzo al traffico. Ma come detto, a livello tecnico, è incredibile....ma solo se guidata in modo da sfruttare queste qualità. Altrimenti, per una guida "daily", una più cammellona e39 è 100 volte meglio. Mi ripeto, parlando di BMW in senso stretto.

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

 

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Inviato
26 minuti fa, VuOtto scrive:

assolutamente d'accordo con te.

Dato che stiamo parlando di BMW, ho la possibilità di guidare serie E-F-G. Mio malgrado, a fronte di un'indiscutibile e marcato aumento di prestazione "pura", vi è in contropartita la scomparsa di quello che si chiamava "piacere di guida", cavallo di battaglia di Monaco.

Per farvi un'esempio, una M5e39 ti diverte anche se vai a fare colazione la mattina a 60 all'ora, con la M3 g80 o scanni come un dannato, e allora ne apprezzi l'insieme, altrimenti se usata come una normale commuter, cosa che tra l'altro dovrebbe comunque essere, risulta molto impegnativa; mi riferisco al comportamento generale, la senti che è un'elefante in una cristalleria in mezzo al traffico. Ma come detto, a livello tecnico, è incredibile....ma solo se guidata in modo da sfruttare queste qualità. Altrimenti, per una guida "daily", una più cammellona e39 è 100 volte meglio. Mi ripeto, parlando di BMW in senso stretto.

BMW ha tutto il mio rispetto perché da una parte deve sottostare alle logiche di mercato, quindi più volumi, più ricavi, più normative da soddisfare, più appetibilità anche per chi vuole lo status symbol e non è minimamente interessato al piacere di guida (anzi magari a volte ripudia la trazione posteriore senza integrale).

Dall'altra parte però cerca anche di non snaturarsi e di fare un po' di "fanservice" come potrebbe essere ad esempio con la M2, la più lontana rispetto alla tendenza dei pachidermi ibridi ipercavallati (pur non essendo un peso piuma).... ma alla fine la coerenza paga, infatti la M2 sta vendendo di gran lunga oltre le aspettative.

È la fregatura dell'automotive moderno, c'è poco da fare.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

  • 2 settimane fa...
Inviato

BMW Group launches demo fleet for diesel replacement fuels

22.10.2025 PRESS RELEASE

+++ BMW Group demands: HVO100-only vehicles to be included in fleet legislation +++ Proof of alternative fuels in demo fleet now possible +++ Since 2025: BMW diesel ex-works with HVO100 +++

Luxembourg / Munich. The BMW Group is using its presence at the "Fleet Europe Days" on 22 and 23 October in Luxembourg to show fleet operators ways to decarbonise their fleets. In addition to fully electrified vehicles, the focus will be on fuels based on renewable raw materials.

Their advantage: the potential to save CO2. With more than 250 million existing vehicles in Europe, their CO2 footprint can be improved if the proportion of renewable fuels is increased. A new technical solution used by the BMW Group is proof that all BMW diesels in a fleet are fuelled exclusively with HVO100. Refuelling data from the vehicle is compared with data from the fleet operator's payment system. This means that the fuel used by the vehicle can be traced seamlessly. An important step towards an "HVO100 only fleet" for fleet customers.

Dr. Martin Kaufmann, Head of Powertrain Development at the BMW Group: "Our goal is always to have more environmentally friendly and efficient vehicles on the road. With the diesel replacement fuel HVO100, we have an opportunity to reduce the CO2 footprint of vehicle fleets. Especially in the area of fuels that are not based on fossil fuels, we see a potential that we are ready to realise.”


Bernhard Kuhnt, Head of Sales Region Europe, BMW Group: "Fleet customers are extremely important for sales in Europe and at the same time diesel remains a very good powertrain technology for many fleets.

The use of HVO100 offers a way to quickly reduce CO2 emissions that takes into account individual use cases - whether driving long distances or towing a trailer - and can thus help our fleet customers reduce their CO2 footprint."


Initial contractual agreements with the operators of large BMW diesel fleets in Germany and Italy are imminent. These test fleets, together with the internal BMW Group fleet that has already been launched, will provide important data and findings for the further improvement of the technical solution.

HVO100 used in the first fuelling of all diesel produced in Germany

Since January 2025, all diesel models produced in Germany are being fuelled with HVO100 before delivery to dealers. This step underlines BMW's commitment to making decarbonisation possible and achievable today. The abbreviation HVO stands for 'Hydrotreated Vegetable Oil' and the suffix '100' indicates that it is filled with 100 per cent pure fuel.

 
"Neste MY Renewable Diesel" HVO100 is used at the BMW Group plants in Munich, Dingolfing, Regensburg and Leipzig.

The fuel from Finnish manufacturer Neste enables a CO2e reduction of up to 90 per cent ("well to wheel") compared to fossil diesel. The initial filling at the plants before delivery to the BMW Group dealer organisation is five to eight litres, depending on the model.

For the BMW Group, technological openness is a top priority. "Options instead of bans" is its motto. The company continues to invest in a broad portfolio - from battery electric vehicles, plug-in hybrids and hydrogen fuel cells to highly efficient combustion engines that can run on renewable fuels.


The BMW Group has long approved its vehicles for a variety of renewable fuels - including HVO100, B10 and eFuels according to the EN590 standard for diesel engines, and E25 and eFuels according to the EN228 standard for petrol engines.

Regulatory framework conditions must catch up

Regulation must catch up. To accelerate the uptake of renewable fuels across the market, the BMW Group is calling for an ambitious implementation of the Renewable Energy Directive (RED III), including national quotas that require at least a 30% reduction in greenhouse gas emissions from fuels, to be transposed into national law by 2025.

Dr. Thomas Becker, Head of Policy, External Relations and Sustainability at the BMW Group, says: "The BMW Group demands that every measure to reduce CO2 emissions is taken into account at every stage of a vehicle's life cycle. This also includes the use of renewable fuels - especially for vehicles that primarily run on CO2-neutral fuel (CNF). These must be formally recognised in EU fleet legislation. The fuels are available, what we need now is a pragmatic and quickly implementable regulation that enables companies to develop innovations and make them marketable."

(BMW Group)

  • 2 settimane fa...
Inviato

Complimenti a BMW azienda gestita con i controcazzi, in questo momento di casinò e transizione se escono con vendite in crescita in ue, usa ed il resto del mondo, la crisi della Cina è contenuta a -10% nel 2025 e hanno con un margine finale del 10%.

Con gamma ultra completa sia sul termico che sull’elettrico lasciando al cliente la possibilità di scelta.

Giù il cappello

Modificato da Alain

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
1 ora fa, Alain scrive:

Complimenti a BMW azienda gestita con i controcazzi, in questo momento di casinò e transizione se escono con vendite in crescita in ue, usa ed il resto del mondo, la crisi della Cina è contenuta a -10% nel 2025 e hanno con un margine finale del 10%.

Con gamma ultra completa sia sul termico che sull’elettrico lasciando al cliente la possibilità di scelta.

Giù il cappello

Quando sei completamente indipendente dal day 1, non hai nessun tipo di paracadute statali o parastatali, e se vanno i conti in rosso l'unica richiesta che arriva è quella di acquisirti, si timbra il cartellino in modo diverso...

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
1 ora fa, Alain scrive:

Complimenti a BMW azienda gestita con i controcazzi, in questo momento di casinò e transizione se escono con vendite in crescita in ue, usa ed il resto del mondo, la crisi della Cina è contenuta a -10% nel 2025 e hanno con un margine finale del 10%.

Con gamma ultra completa sia sul termico che sull’elettrico lasciando al cliente la possibilità di scelta.

Giù il cappello

Stesso pensiero mio, davvero complimenti

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