Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV

Messaggio aggiunto da __P

STLA.thumb.png.6737ce81b001de48c3727e360a1b2e66.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Featured Replies

Inviato
39 minuti fa, Bare scrive:

Ficili as Maserati COO should be the one who pulls the strings.

Ho avuto anche io questa impressione, nelle recenti interviste era Ficili a spiegare il piano, a JPI hanno lasciato l'annuncio sensazionalistico su Giorgio

  • Risposte 12.2k
  • Visite 2.4m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • In un intervista ma non ricordo la fonte; potrebbe anche essere una fantasia di qualche giornalista.   Per la gioia dei Lancisti vi propongo il Lancia Hug; se volete potete inserirlo 😉  

Immagini Pubblicate

Inviato
28 minuti fa, The Krieg scrive:

Queste purghe spiegano il ritardo del piano industriale, in attesa che i suoi subentrino nelle varie posizioni di potere

Molto parzialmente, credo che i ritardi dipendano piu di natura geopolitica

36 minuti fa, Bare scrive:

@nucarote

Yes, this is a normal way in big companies. Tavares and all his guys/gals are being ousted. Filosa is building his own team.

Basically JPI is also ex-employee. But he didn't went against Filosa so they'll respect him to retirement. I mean even his Maserati CEO role is ceremonial. Ficili as Maserati COO should be the one who pulls the strings.

Considerando che nei mesi scorsi la stessa Stellantis ha proposto Maserati ad almeno un diretto competitor ricevendo picche come risposta, è probabile che JPI cosi come lo stesso Ficilli stiano li solo finchè non decidano effettivamente cosa fare con Maserati e intanto tirano su due spicci con la Bottega.

Comunque aver messo Napolitano a gestire le concessionarie del gruppozzo è imho un preludio ad un suo prossimo addio al gruppozzo.

Inviato

E' un grande "surfatore" il Franzo. Non a caso lui gira direttamente col papà di Oceano. Lui è ben oltre l'AD 😊

Inviato

Ricordo che la posizione di CEO Lancia negli ultimi 10 anni è sempre stato in tutte le classifiche ai primissimi posti per gradimento e ha vinto più volte il premio lavoro dei miei sogni.

Sostanzialmente consisteva nell'aprire l' ufficio la mattina, dare una spolveratina alle mensole, l' acqua alle piante, il mercoledì mattina la partita online con il CEO di Chrysler a scopone scientifico, una volta all' anno si valutava se far uscire una nuova versione elefantino della Y e tutto a fronte di un buon stipendio a diversi zeri.

Ora con sta pazzia/volontà di Stellantis di fare uscire ben 3 modelli in 6/7 anni a marchio Lancia la situazione sarebbe diventata insostenibile, probabilmente Napolitano avrebbe dovuto anche gestire un team di lavoro.

Secondo me visto l' area che tirava è stato lui a chiedere il cambio.

Modificato da Davialfa

Inviato
3 minuti fa, Davialfa scrive:

Attualmente l'ultimo lavoro dei sogni ancora esistente a livello mondo è quello del CEO Chrysler, sempre che anche lì non venga qualche idea malsana a Filosa

Chrysler ha attualmente in sviluppo 3 modelli, di cui il primo ha subito ritardi e ripensamenti, e il FL di Pacifica col GME. Non stanno con le mani in mano.

Penso che Xavier Peugeot, con N.3 e N.4 cassate e post lancio della N.7, possa competere per il lavoro dei sogni, dopotutto

avrà come massimo impegno quello di consegnare N.7 blindata col tettuccio a Macron. 😬

Inviato

On 08/11/2025 at 14:31, nucarote scrive:

Considerando che nei mesi scorsi la stessa Stellantis ha proposto Maserati ad almeno un diretto competitor ricevendo picche come risposta, è probabile che JPI cosi come lo stesso Ficilli stiano li solo finchè non decidano effettivamente cosa fare con Maserati e intanto tirano su due spicci con la Bottega.

A chi l'hanno proposta?

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Inviato
On 08/11/2025 at 14:56, renegade71 scrive:

E non tutto questo rimescolamento il franzoso è sempre li! Baah!

Quello temo che ce lo porteremo avanti fino al suo pensionamento(non dovrebbe mancare molto però...).

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

LucaNapolitanonewHeadofStellantisYouSalesandServices.png

Luca Napolitano nominato Head of Stellantis &You Sales and Service

AMSTERDAM, 10 novembre 2025 - Luca Napolitano è il nuovo Head of Stellantis &You Sales and Services, una realtà strategica dell’Azienda dedicata alla distribuzione automobilistica in Europa. Luca Napolitano riporterà a Jean-Philippe Imparato, CEO di Maserati e Stellantis &You.

Nel nuovo ruolo, Luca guiderà una rete di oltre 10.000 collaboratori in 10 Paesi europei, responsabile della distribuzione di 10 brand Stellantis nei settori vendita e post-vendita, oltre a gestire 37 hub Distrigo.

Stellantis &You è un player chiave nella distribuzione automobilistica europea, che unisce una forte presenza locale a una cultura orientata al cliente, alla performance e all’innovazione. La nomina di Luca conferma l’impegno di Stellantis nel rafforzare i legami con la rete, arricchire l’esperienza del cliente e costruire una relazione di fiducia duratura.

Napolitano ha dichiarato:

«Sono onorato di assumere la responsabilità di guidare Stellantis &You Sales and Services, uno dei principali protagonisti della distribuzione automobilistica in Europa. La nostra missione è avvicinare i brand Stellantis ai clienti attraverso un’esperienza retail fluida e innovativa, fondata su fiducia, eccellenza del servizio e una cultura condivisa della performance».

Sotto la sua guida, Stellantis &You continuerà a evolversi come organizzazione dinamica e proiettata al futuro, sostenendo le ambizioni dell’Azienda e garantendo eccellenza in ogni fase del processo.

Questa nomina segue il successo di Luca come Chief Commercial Operations Officer per Enlarged Europe, in cui ha guidato la trasformazione commerciale. Sotto la sua leadership, la regione ha registrato segnali positivi, con consegne in crescita dell’8% nel terzo trimestre 2025 rispetto al 2024.

Con un Master in Business Administration presso l’Università di Roma e oltre vent’anni di esperienza nel settore automotive, Luca vanta una profonda competenza in vendite, marketing e gestione dei brand, come dimostrato recentemente con Lancia. Ha iniziato la carriera in Ford Italia nel team vendite, per poi entrare nel Gruppo Fiat nel 2000 come Business Development Manager, ricoprendo successivamente diversi ruoli di vertice in ambito commerciale e marketing.

Luca Napolitano succede a Roberta Zerbi, nominata CEO del brand Lancia, con riporto a Emanuele Cappellano, Head of Enlarged Europe, European Brands e Stellantis Pro One

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.